22 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Progetti didattici

Scuola e sport: binomio vincente

di Giancarlo Marchesi

Prende il via questa settimana il progetto didattico-sportivo Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti, che fino al termine delle attivit didattiche coinvolger ottocento studenti appartenenti a nove realt scolastiche della Valle Sabbia.

Prende il via questa settimana il progetto didattico-sportivo «Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti», che fino al termine delle attività didattiche coinvolgerà ottocento studenti appartenenti a nove realtà scolastiche della Valle Sabbia.

Fino al prossimo febbraio, i piccoli delle scuole primarie e i giovani delle secondarie si misureranno con lo sci sulle piste del Gaver, mentre nella prossima primavera saranno impegnati in attività sportive che spazieranno dalle escursioni in montagna al tiro con l’arco, dalla vela alla canoa al refting in diverse località della valle.

Il programma, organizzato dalla commissione Ambiente che riunisce le scuole valsabbine, può contare sul supporto degli assessorati allo sport e all’ambiente della Comunità montana di Valle Sabbia e sulla collaborazione della locale agenzia di promozione turistica e di una serie di associazioni sportive: dai maestri di sci del Gaver al club alpino, sezione di Bagolino, dal circolo vela Eridio agli arceri della Valle del Chiese.

Gli scopi dell’iniziativa sono riassunti da Annamaria Laffranchi, coordinatrice del progetto: «con questa proposta didattica intendiamo avvicinare i giovani allo sport e alla natura. Grazie alle attività programmate, vogliamo educare i nostri giovani al rispetto dell’ambiente che li circonda».


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/05/2014 07:36

Premiati i ragazzini di Agnosine, Barghe, Idro e Vestone Premiati a Vestone i vincitori di “Riciclart”, progetto didattico sull’ambiente per le scuole della Valle Sabbia

17/11/2007 00:00

Visite didattiche in Valle Sabbia L’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e del lago d’Idro ha diffuso un opuscolo nel quale propone alcuni itinerari didattici alla scoperta della valle.

10/06/2020 10:09

Verso una Smart School Il territorio della Valle Sabbia è coinvolto in un progetto ad ampio raggio che, attraverso un finanziamento nazionale, si adopera per contrastare la dispersione scolastica, aggiornare i metodi didattici e sviluppare una comunità educante

24/05/2022 11:20

Dormiremo anche domani? Durante il convegno 2022 della Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati”, intitolato “Obiettivo ambiente: la Terra in primo piano”, gli studenti della classe seconda A Finanza e Marketing hanno presentato il loro progetto

16/05/2009 00:00

Via a 13 progetti di recupero-cave L’Assessorato provinciale all’Ambiente finanzia altri 13 progetti di recupero ambientale nei Comuni interessati da attivit di cava. Fra questi un contributo andr al Comune di Prevalle per un progetto di mitigazione ambientale e del traffico.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.