16 Marzo 2016, 07.54
Pillole di psicologia

Meteopatia

di Annalisa Croci

Al variare della temperatura e umidità , vento, pressione atmosferica e piogge può cambiare anche la reazione del corpo e della mente? Pensate di “sentire il tempo“? Ebbene si, può succedere


Queste variazioni psico - fisiche possono presentarsi in modo brusco, durante il passaggio di fronti freddi, con i temporali o in modo graduale, al cambiare delle stagioni; possono avere influenza sull’umore. Tale fenomeno è detto meteoropatia. 
All'incirca 48-24 ore prima dell'arrivo di una perturbazione, la persona particolarmente sensibile, può avvertire vari sintomi il cui insieme costituisce proprio la sindrome meteoropatica.
Tali modificazioni nella persona raggiungono rapidamente una fase acuta, e successivamente il tutto si attenua gradualmente con la fine del cambiamento meteorologico che ha innescato la Sindrome meteoropatica, o anche con l'arrivo di un fenomeno climatico opposto al primo.

I disturbi più frequenti sono
: aumento della depressione, variazioni del tono dell’umore, cefalea, voglia di rimanere chiusi in casa, aumento della dolorabilità a livello articolare e muscolare soprattutto per diminuzione della soglia del dolore, difficoltà nel respirare e senso di peso allo stomaco.
In Italia una persona su 4 accusa tali disturbi a causa degli sbalzi climatici, e due/tre individui su 10, subiscono i medesimi sintomi al passaggio fra una stagione e l'altra.

Il cambiamento meteo non è però causa di depressione,
può attivare una condizione in cui la persona è meno attiva, ha difficoltà ad alzarsi, sperimentando uno stato di indebolimento.
Infatti un fisico già indebolito da situazioni di stress o patologie è messo maggiormente in difficoltà dalle variazioni delle condizioni ambientali e la sua autoregolazione rispetto ad umidità, temperatura, pressione è più lenta o si blocca.

Vi sono però persone che soffrono già di disturbi fisici e in situazioni di cambi climatici, di stagione o temperatura e subiscono un’accentuazione dei sintomi della loro malattia; per esempio chi soffre di asma, artrosi, reumatismi, allergie ed emicranie.

Pensate positivamente: questi disturbi durano uno o due giorni, cominciano a diminuire già da quando la perturbazione è in atto.
Quindi in poco tempo si può tornare ad una condizione di equilibrio.

Dott.ssa Annalisa Croci
Psicologa Psicoterapeuta psicoanalitica
Cel. 334/2357696





Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2011 10:00

Pillole di Psicologia Pubblichiamo oggi il primo contributo di Paola per la nuova rubrica Pillole di Psicologia

17/08/2014 07:43

La depressione La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare

15/06/2012 11:00

Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

24/12/2012 07:29

Un regalo che vale Si avvicinano le feste e i negozi sono pieni di belle cose da regalare; oggetti con tanti lustrini e carte colorate ci invogliano ad entrare e ad acquistare qualcosa per i nostri cari.

09/11/2014 07:00

Il Potere Metabolico dell'Integratore C – Consapevolezza La Consapevolezza ha un profondo impatto sul corpo umano




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”