13 Marzo 2016, 10.08
Vestone Valsabbia
Pagine di storia

Il Maggiore Giuseppe Moneta di Vestone

di Guido Assoni

Fu comandante del 1° battaglione del 77° Reggimento di fanteria della Divisione “Lupi di Toscana” sul fronte greco-albanese


Con assoluta indifferenza ai sentimenti ed alla morale comune e con l’illusione che la guerra sarebbe stata breve e con esito ormai deciso stante gli iniziali successi nazisti nei mesi di aprile e maggio del 1940, i vertici del fascismo non esitarono ad aprire il fronte occidentale attaccando la Francia.

Siamo al 10 giugno 1940.
“Mi serve  un pugno di morti per sedermi al tavolo delle trattative”, così tuonava Mussolini.
Dunque, non per vere e proprie necessità belliche ma “per  fare pesare sul tavolo della pace alcune migliaia di morti” ebbe inizio per l’Italia un immane conflitto caratterizzato dall’impreparazione delle forze armate e da una pessima pianificazione politica e militare.

Il 28 ottobre 1940, nel 18° anniversario della marcia su Roma, venne dichiarata guerra alla Grecia quale alleata della Gran Bretagna.
Si aprì così il fronte greco-albanese con quattro Divisioni ritenute più che sufficienti per la conquista del territorio ellenico.
Da una parte l’esercito greco, bene armato ed equipaggiato, animato da nobile spirito patriottico esaltato dalla necessità di difendere la propria terra e con perfetta cognizione del teatro delle operazioni.
Dall’altra parte l’improvvisazione con mancanza di preparazione specifica, truppe inquadrate ed addestrate affrettatamente, errati calcoli dei movimenti e delle controffensive dell’esercito nemico.

E’ stata un’infinita odissea del corpo di spedizione italiano obbligato ad una penosa ritirata in situazioni indicibili per l’ostilità dell’ambiente naturale, con pessime condizioni delle strade e l’asprezza delle condizioni meteorologiche.
Ingenti le perdite soprattutto nella Divisione Alpina Julia che si era spinta in profondità nell’avanzata iniziale.

Lo Stato Maggiore Italiano, resosi conto dell’arduo compito, cercava di rimediare inviando in Albania altre Divisioni tra cui la “Lupi di Toscana”.
Nel 77° Reggimento di fanteria faceva parte, quale tenente medico di completamento, il Dott. Silvano Anselmi, richiamato alle armi dopo aver prestato servizio presso gli Spedali Civili di Brescia nel reparto di prima chirurgia.

E’ molto importante la figura di questo ufficiale medico in quanto ha lasciato una testimonianza scritta dal pregevole valore storico.
Un libro dal titolo emblematico: “Dalla sala operatoria al greto della Vojussa” con dedica “ai morti e ai vivi della divisione Lupi di Toscana  in cui vengono minuziosamente narrate le vicende dei reparti della Divisione composti prevalentemente da elementi bresciani e bergamaschi.
Poveri soldati mandati allo sbaraglio su posizioni avanzate attaccate da ingenti forze nemiche, privi dell’appoggio delle artiglierie e mancanti spesso di rifornimenti, di collegamenti e di ordini.

Una pagina drammatica e sconvolgente,
con il cosciente sacrificio di una generazione che nulla chiese e tutto offrì disinteressatamente.
Basti pensare che alla fine dei combattimenti sul Malj-Tabajani (gennaio 1941) dei due reggimenti di fanteria che contavano seimila effettivi, non sopravvissero che circa quattrocento soldati e qualche decina di ufficiali.

Ai primi di marzo del 1941 venne ricostituita la Divisione, quadri e truppe al completo, armamento efficiente, artiglieria al seguito, buon addestramento per una controffensiva che si rivelerà efficace soprattutto grazie all’intervento tedesco sui Balcani.
In questi frangenti emerse la figura del Maggiore Giuseppe Moneta, ufficiale di completamento, chiamato a comandare il 1° battaglione del ricostituito 77° Reggimento di fanteria della Divisione “Lupi di Toscana”.
Figlio di Santo, possidente e di Orandi Evelina, nacque a Vestone il 04/08/1893 in via Carceri, in fondo al paese ove c’era il fotografo e tutt’ora un Istituto bancario.
Avvocato, senza avere esercitato la professione, era direttore amministrativo degli Spedali civili di Brescia quando venne richiamato alle armi.

Assunse il comando del battaglione presentandosi ai soldati con estrema cordialità e chiedendo a ciascuno di loro soprattutto amicizia prima ancora di una piena dedizione.
Espresse viva considerazione e ammirazione per i reduci di Malj Tabajani e un sincero rincrescimento di non essere stato presente alle operazioni.

E’ l’uomo più gentile, più buono, più altruista che io abbia mai conosciuto”, così si esprime il dott. Anselmi nel suo libro, rievocando anche l’attività in comune nel vecchio nosocomio cittadino e ai molteplici ricordi e reciproche amicizie.
Intanto l’armistizio tra la Grecia e la Germania nazista e di conseguenza anche con l’Italia fascista, pose fine alla drammatica campagna greco-albanese.

Dopo il rientro in Patria, l’avvocato Moneta seguì sempre le sorti della Divisione fino all’08 settembre 1943 quando, dopo l’armistizio, il reparto si disciolse e ognuno dei suoi componenti prese una decisione di scelta personale.
Iscrittosi alla Repubblica Sociale Italiana, appartenne alla Guardia Nazionale Repubblicana – 16° Comando militare provinciale con il grado di colonnello.

L’avvocato Giuseppe Moneta da Vestone purtroppo non potè riprendere il suo posto di direttore amministrativo dell’ospedale civile di Brescia.
Il 02 settembre 1944, verso le 20,30, mentre da Brescia rientrava in bicicletta a Collebeato dove era sfollato, venne aggredito da quattro garibaldini e fatto segno ad un colpo di pistola in pieno volto.

Soccorso dal sottotenente Garrone della Polizia postelegrafonica, cessò di vivere pochi minuti dopo all’età di 51 anni.
Ancora agonizzante a terra gli autori dell’aggressione si peritarono di sottrargli l’orologio da polso.
Di questa nobile figura non resta altro che il ricordo sui libri che rievocano l’epopea greco-albanese e una nuda croce di cemento in località “alla Pendolina” (via Roma, 53 di Collebeato) ove si verificò il tragico agguato

Guido Assoni

Testi consultati:
Silvano Anselmi – “Dalla sala operatoria al greto della Vojussa”.
Lodovico Galli – “Pagine di Verità”.
Lodovico Galli – “Documentazione della Questura bresciana della R.S.I. – 1943 – 1945”




Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2015 08:00

Il gettone come moneta Chi si ricorda il gettone telefonico non può mentire sulla propria età anagrafica. Simbolo che ha acompagnato il progresso italiano, rimasto in vita fino all'arrivo dell'euro

26/01/2018 08:41

Il 26 gennaio 1943, a Nikolaijewka «Alle ore 5 del mattino del 26 [gennaio 1943], il Btg [Vestone] si rimette in marcia e con il Btg. Verona e la 255° compagnia del Btg. Val Chiese giunge di fronte a Nikolajewka...». Dalla relazione del maggiore Enrico Bracchi

10/08/2012 08:00

Quella moneta nascosta (e ritrovata) sotto il Blumone A met luglio il 23enne saretino Mattia Zanagnolo era in cammino lungo il n.1 dell'Adamello con alcuni amici, quando dentro una trincea sotto il Blumone ha ritrovato le 500 lire incastrate nel 1998 dallo zio Flavio Antonini

19/07/2018 07:51

I 18 di Nicola Tanti auguri a Nicola, di Vestone, che proprio oggi, giovedì 19 luglio, raggiunge la maggiore età

13/03/2017 08:04

Alice e la maggiore età  Tanti auguri ad Alice Giori, di Vestone, che proprio oggi, lunedì 13 marzo, compie i suoi primi 18 anni




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando