05 Marzo 2016, 07.35
Val del Chiese Storo
Giudicarie

Alla Fiera del Lavoro

di Redazione

Il fitto programma della manifestazione comincia questo sabato 5 marzo, presso il teatro Concordia (oratorio di Storo), con un convegno dal titolo “Lavoro, sviluppo e delocalizzazione. L’ineluttabilità del cambiamento”


Manca davvero poco all’inizio della prima edizione della Fiera del lavoro, la manifestazione ideata ed organizzata dal Comune di Storo e dall’Agenzia per il Lavoro, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità delle Giudicarie e dei Consorzi BIM del Chiese e del Sarca.

Sabato 5 marzo, presso il teatro Concordia (oratorio di Storo) si terrà il convegno dal titolo “Lavoro, sviluppo e delocalizzazione. L’ineluttabilità del cambiamento” che vedrà la partecipazione di illustri relatori quali Ugo Rossi (Presidente della Provincia Autonoma di Trento), Francesco Profumo (ex ministro e presidente della Fondazione Bruno Kessler), Alessandro Olivi (assessore alle attività economiche della Provincia Autonoma di Trento), Pier Franco Camussone (professore dell’Università Bocconi) e tanti altri.

La partenza è per le 9.15 con i saluti di benvenuto del Sindaco Turinelli e del Presidente Ugo Rossi, seguiti dagli interventi del Presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini e dal Presidente del BIM Franco Bazzoli. Dopo un breve break, alle 10.45 si e à nel vivo del tema quando al tavolo dei relatori siederanno i già citati Profumo e Camussone, insieme a Mirco Massetti (eCommerce Manager di Oberalp Salewa Group) e Sergio Bettotti (dirigente PAT).

I lavori riaprono nel primo pomeriggio, alle 14.30, con il tavolo tematico “Edilizia, industria e artigianato: cosa serve per ripartire?”, un confronto aperto tra Alessandro Olivi, Roberto De Laurentis (presidente dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento), Giulio Bonazzi (presidente Confindustria Trento), Paolo Cagol (segretario Fim-Cisl Trentino), Riccardo Salomone (presidente Agenzia del Lavoro di Trento), Carlo Dallasega (Direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione).

Alle 16.30 terzo ed ultimo blocco con il dibattito intorno al tema “Agricoltura, Commercio e Terziario: troveremo qui i “nuovi” posti di lavoro?” a cui partecipano Massimo Piffer (vicepresidente vicario di Confcommercio Imprese per l'Italia Trentino), Massimo Valenti (presidente Consorzio Turistico Valle del Chiese), Maddalena Pellizzari (presidente Ecomuseo Valle del Chiese), Gianantonio Tonelli (Servizio Agricoltura PAT), Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e Collaborazione territoriale Informatica Trentina, Claudio Nicolussi, Direttore sede di Tione Cfp-Upt.

Secondo evento in calendario è quello previsto per l’8 marzo.
L’amministrazione comunale storese ha infatti deciso di festeggiare la Festa della donna attivando uno sportello informativo per le aziende interessate ad usufruire degli incentivi promossi dall'Agenzia del Lavoro attraverso lo strumento denominato Work-Family.

Uno dei cambiamenti più importanti degli ultimi tempi è la ridefinizione dei confini tra tempi e spazi di lavoro e vita privata. Non è una questione che interessa solo la componente femminile della popolazione, tuttavia, checché se ne dica, la parità di genere oggi effettivamente tale non è e le donne sono maggiormente discriminate rispetto agli uomini da talune situazioni.
È per questo – afferma l’assessore alle attività produttive Stefano Poletti - che vogliamo prendere come pretesto la festa dell'8 marzo per promuovere un momento di riflessione su questo tema”.

La manifestazione si chiuderà con il workshop di venerdì 11 marzo quando presso il Municipio di Storo le principali aziende delle Giudicarie dei settori manifatturiero, artigianale e del terziario avranno la possibilità di incontrare lavoratori interessati ad un impiego o ad un’iniziativa di tirocinio.
Un vero e proprio “Career day” durante il quale le 30 aziende che hanno aderito all’iniziativa potranno effettuare colloqui individuali per conoscere lavoratori ed avviare contatti utili per eventuali successivi rapporti di lavoro.

Durante tutto l’evento saranno attivi i servizi di consulenza personalizzata alle aziende per quanto riguarda i servizi che Agenzia del lavoro mette loro a disposizione e per il giorno 10 marzo dalle 15.00 alle 18.00, sempre presso il Comune di Storo, da parte del Centro per l’Impiego di Tione, saranno organizzati dei laboratori orientativi finalizzati alla stesura del curriculum vitae ed alla gestione dei colloqui di selezione.



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2016 07:07

Domanda ed offerta alla «Fiera del Lavoro» Con l’obiettivo di dare un segnale di supporto alla ripresa economica e occupazionale nelle Giudicarie, si terrà a Storo nel mese di marzo un evento organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Centro per l’impiego di Tione dell’Agenzia del lavoro

28/09/2007 00:00

Fitto il programma Il programma della manifestazione prevede l'apertura venerd 28 alle 20.30, con una tavola rotonda nel Teatro dell’Oratorio vestonese. Poi avanti tutta fino a domenica sera.

14/11/2014 08:01

Come un fiume... l'emigrazione va a teatro Alle 21 di stasera (venerdi) presso il teatro – oratorio di Storo si terrà lo spettacolo “Come un fiume, i viaggiatori dell’impero. Ieri migranti oggi cittadini d’ Europa”.

27/02/2019 07:00

Il Gran Carnevale guarda alla sicurezza Il programma della festa in maschera di Storo si apre questo mercoledì sera con il convegno "Festa in sicurezza" voluto dalla Pro loco presso il palazzetto E20

30/04/2008 00:00

Risparmio energetico in quattro Comuni Edifici pubblici in Valle Sabbia: risultati dell’analisi energetica effettuata nei Comuni di Gavardo, Vobarno, Muscoline, Vallio Terme, Vestone e Preseglie. Questo il convegno in programma questo sabato nei padiglioni della fiera.




Altre da Storo
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO

26/02/2024

Ricordando lo «spezial» Nino Scaglia

Per gli storesi, “spezial”, vuol dire farmacista e il personaggio per antonomasia del Novecento amato, benvoluto, è stato Nino Scaglia, scomparso trent’anni fa il 23 febbraio 1994
VIDEO

22/02/2024

La Cassa Rurale convoca 5 assemblee territoriali

La prossima settimana la banca di credito cooperativo riunisce i soci a Sabbio Chiese, Andalo, Tione, Pinzolo e Darzo per illustrare l’andamento dell’istituto di credito e presentare le prossime iniziative

19/02/2024

Sabato grasso col botto

Sabato era ancora Gran Carnevale a Storo che ha assegnato i premi ai carri e ai gruppi mascherati
VIDEO

08/02/2024

«Èl Carneval de Stor» 57 anni fa

Sembra ieri, quando alla fine degli anni Sessanta, nel 1967, pochi uomini desiderosi di allegria e goliardia diedero vita al primo carnevale di Storo che sarebbe poi diventato negli anni il carnevale da numeri da record per carri allegorici e presenza di pubblico

06/02/2024

A Storo è tempo di Gran Carnevale

Carri allegorici e gruppi mascherati pronti ad entrare in scena nel più longevo carnevale della Valle del Chiese

02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail