19 Gennaio 2008, 00.00
Bagolino
AssComiConf

Avanti tutta con il barolo

di Ubaldo Vallini

L’hanno chiamata “teoria della macchia di barolo” e la conseguenze più evidente è che i Comuni che aderiranno ad AssComiConf presieduta da Marco Scalvini, che è primo cittadino a Bagolino, presto saranno quattrocentoquarantasei.

L’hanno chiamata “teoria della macchia di barolo” e la stanno mettendo in pratica. La più evidente delle conseguenze è che i Comuni che aderiranno ad AssComiConf, l’associazione dei Comuni di confine presieduta da Marco Scalvini che è primo cittadino a Bagolino, presto saranno quattrocentoquarantasei.
Fanno un milione e 400mila abitanti dal Piemonte al Friuli, 700 chilometri di montagne e di colline.
La data fatidica sarà quella del 26 gennaio, quando tutti quanti si ritroveranno a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, per l’assemblea generale e soprattutto per la ratifica delle adesioni.

Fanno parte della partita anche il 20% dei Comuni bresciani, 39 per la precisione, che si riuniranno questo pomeriggio nella sala consiliare di Idro, i sindaci o i loro delegati. Una riunione preparatoria dell’assemblea: c’è da nominare un delegato, proporre argomenti, organizzare...
Ma cos’è questa storia del barolo? L’aveva esposta il sindaco Scalvini nell’Assemblea che ha avuto luogo a Bagolino lo scorso settembre ed è tutto sommato semplice: tutti hanno presente cosa succede quando si rovescia un bicchiere di vino rosso su una tovaglia bianca: la macchia si allarga in cerchi concentrici il cui colore va degradandosi, dal rosso acceso a quello più sbiadito.

“Ecco, allo stesso modo si dovrà fare con le risorse che AssComiConf riuscirà ad ottenere dallo Stato per i nostri Comuni - aveva detto il sindaco bagosso -. Risorse che ci permetteranno di subire meno la difficoltà imposta dalla vicinanza con le ricchezze delle Province Autonome e con gli Stati ricchi che confinano con le regioni del nord”.
Un sostegno “progressivo” insomma, sulla falsariga di quanto accade per i comaschi con l’acquisto della benzina che altrimenti sarebbe assai più conveniente fare in Svizzera”.

Ai 170 Comuni della “macchia rossa” si sono così aggiunti gli altri di quella “rosa” fino ad arrivare al numero di 446. “Saremo così abbastanza forti per poter chiedere più di quanto abbiamo ottenuto finora” dice Scalvini. Che non perde occasione per mostrare il carattere “bipartisan” dell’intera iniziativa: “L’assemblea di Bosco Chiesanuova esprimerà tutta la sua riconoscenza all’impegno profuso dalla ministra Linda Lanzillotta, che riceverà una calorosa accoglienza così come la riceveranno Sergio Divina della Lega Nord, Mauro Fabbris dell’Udeur, Mariastella Gelmini di Forza Italia e Camillo Piazza dei Verdi che ci hanno sostenuto con la dovuta determinazione”.

Poi? “Non si può pensare che un Fondo previsto per soli quattro anni possa rimediare a decenni di disagi e garantire il futuro ai nostri Comuni – aggiunge il sindaco bagosso -. Fino a quando tutte le Regioni non avranno un sistema simile a quello autonomo, noi continueremo a subire e l’AssComiConf a lavorare per porvi rimedio”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/09/2008 00:00

Federalismo fiscale «al barolo» Fra una decina di giorni saremo a Roma, con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e con quello per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non molla Marco Scalvini, sindaco di Bagolino e presidente dell’AssComiConf.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

25/01/2008 00:00

Assemblea generale nel Veronese Si ritroveranno oggi a Bosco Chiesanuova e da 170 diventeranno 450. Sono i Comuni di confine di prima e seconda fascia che aderiscono all'AssComiconf presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini.

05/12/2007 00:00

A macchia di barolo Se l’AssComiConf riuscirà ad avere ragione anche delle resistenze “tecniche” che l’aspettano attorno al tavolo ministeriale, i Comuni interessati dallo stanziamento “antisecessione” passeranno da 174 a circa 300.

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30