25 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Mutui

come ti taglio la rata

di red.

In questa fase di crescita dei tassi di interesse, con il tasso ufficiale di riferimento che č cresciuto di oltre il 44% in meno di un anno, lo scenario per chi ha investito nell’acquisto della prima casa incomincia ad essere problematico.

Come tagliare la rata, questo il problema. In questa fase di crescita dei tassi di interesse, con il Tur (tasso ufficiale di riferimento) che č cresciuto di oltre il 44% in meno di un anno, passando dal 2,25% dello scorso dicembre al 3,25% lo scenario per i risparmiatori che hanno investito nell’acquisto della prima casa incomincia ad essere problematico.

Il finanziamento, spesso «forzato» con percentuali prossime al 100% del costo dell’immobile, toglie dalle tasche dei sottoscrittori quasi 100 euro ogni mese in piů rispetto a un anno fa.
Chi lo scorso dicembre ad esempio stipulň un mutuo a 15 anni, 100mila euro di capitale anticipato, ha visto l’addebito mensile passare da 700 € a 770 €. Un aumento che investe l’economia reale delle famiglie e che č vissuto con sempre maggiore apprensione anche in vista delle previsioni a breve termine, che parlano di un nuovo rialzo del tasso ufficiale dello 0,25% entro la fine dell’anno.

Dunque che fare? Č possibile tagliare la rata o bisogna davvero rinunciare a vacanze e svaghi fino al sopraggiungere di tempi migliori?

RIDUCO IL MUTUO - La soluzione «fai-da-te» prevede una riduzione della spesa mensile attraverso una diminuzione del prestito. Nella maggior parte dei casi bastano 10/20 mila euro per contenere i nuovi rincari e ritornare ai valori in essere al momento della sottoscrizione, il problema č trovare 10/20 mila euro.
Essendo questa soluzione da pochi praticabile, e per altro non scevra di costi aggiuntivi, dovuti all’estinzione anticipata e parziale del mutuo, non resta che vedere cosa suggeriscono le banche.

ALLUNGO LA SCADENZA - La maggior parte degli istituti si č dimostrata disponibile e preparata ad affrontare questo nuovo momento del mercato.
Le proposte sono sostanzialmente di tre tipi.
Ottavio Bonino, direttore generale della Bcc Camuna presenta quella forse piů immediata ed economica migliore, la rinegoziazione del mutuo. Si tratterebbe di allungare la data di scadenza del prestito del tempo necessario per ricondurre la spesa mensile ad un importo piů consono.
L’operazione non richiederebbe garanzie aggiuntive e su di essa non graverebbero nuove commissione da parte dell’istituto, resterebbero da sostenere solo le spese notarile per la variazione dell’atto, stimabili in 700/800 euro.
Simile anche la proposta di Banca Intesa che per voce di Alberto Gechele - Responsabile Prodotti di credito al consumo e immobiliare - propone «Switch sonni tranquilli», un operazione che congela la rata del mutuo ad una particolare cifra considerata congrua dal sottoscrittore.
La lunghezza del mutuo risulterŕ quindi variabile, in regime di tassi inferiori a quello che determina la quota interessi il mutuo si contrarrŕ, viceversa nel caso di tassi superiori il periodo di finanziamento si allungherŕ.

MI ASSICURO - Un’altra iniziativa sperimentabile e suggerita da quasi tutte le banche č la sottoscrizione di un derivato che garantisca dalle oscillazioni del mercato.
Angelo Cremonesi, responsabile del settore crediti del Banco di Brescia spiega che questa operazione č «come un’assicurazione che interviene nel momento in cui il tasso di riferimento del mutuo (in generale l’Euribor) sale oltre la soglia prevista dal contratto di copertura».
In questo caso a pagare l’eccedenza della rata dovuta alla crescita del tasso sarebbe la banca e non piů il sottoscrittore.
La formula proposta, che molto si avvicina al mutuo tasso fisso contempla un costo di 40/50 euro mensili (per un mutuo residuale di 100.000 euro) e vale generalmente per i 5 anni successivi alla sottoscrizione dell’opzione.

CAMBIO MUTUO - Infine, c’č la possibilitŕ della sostituzione dei finanziamenti immobiliari. Si tratta di una operazione che si perfeziona con un istituto generalmente diverso dal proprio e banche piů efficienti su questo tipo prodotti nel panorama europao non mancano certo.
L’operazione prevede la chiusura del vecchio mutuo e l’apertura di un nuovo prestito con condizioni completamente rinegoziate e con la possibilitŕ di avere una ulteriore percentuale di denaro fresco.
Unico problema č che, per «rottamare» un vecchio mutuo intorno ai 100.000, euro si spendono circa 5.500 euro.
Una soluzione ancora costosa, almeno fin tanto che non si estenderŕ il recente decreto Bersani su tutti i servizi bancari: la legge prevede per ora la sola eliminazione dei costi di chiusura per i soli conti correnti.

Gran parte di questo articolo č tratto da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/12/2019 05:58

Come si calcola la rata del mutuo? Cosa sapere Quando si va ad acquistare una casa bisogna far fronte ad una spesa molto impegnativa

17/05/2016 15:00

Scendono i tassi L’Agenzia delle Entrate ha stabilito la riduzione del tasso di interesse di mora dal 15 maggio 2016

20/09/2010 07:00

Per la casa, un fondo di solidarietĂ  Serve a sostenere chi č alle prese col mutuo per l'acquisto della prima casa e si trova in momentanee difficoltŕ economiche.

07/10/2008 00:00

Rinegoziazione dei mutui con le bresciane L’accordo Abi-Governo offre la possibilitŕ di passare col mutuo al tasso fisso, tagliando la rata ma allungando la durata. Ecco le condizioni migliorative di alcuni istituti di credito bresciani.

27/06/2007 00:00

Mutui, ecco le nuove regole L’accordo del 2 maggio tra banche e consumatori disciplina i contratti giŕ in essere. Ecco le nuove regole.
Penali ridotte, sia per il tasso fisso sia per il tasso variabile.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.