18 Gennaio 2008, 00.00
Salò
Incidenti

Non ha retto il cuore del piccolo Klaidi

Non ce l’ha fatta il piccolo Klaidi, 11 mesi, rimasto coinvolto nello scontro tra un camion e l’automobile dei genitori a Mazzano. Intanto emergono dettagli sul camionista responsabile dell’incidente: clandestino con la patente falsa.

Il piccolo Klaidi Hamati non ce l’ha fatta. Il cuore del bambino di origine albanese, che con i genitori abitava a Salò, ha smesso di battere nella notte. Aveva appena undici mesi.
Era stato ricoverato in gravissime condizioni al civile di Brescia, nel reparto di rianimazione della clinica pediatrica, dopo l’incidente stradale di mercoledì mattina sulla tangenziale sud, in località Mazzano.
I medici non hanno ancora sciolto la prognosi per la mamma, Mimoza, 27 anni, ancora in rianimazione. Il papà, Orjon, 33, disperato, la segue da vicino, con la speranza che possa riprendersi in fretta.

La famiglia Hamati abita a Salò, al numero 2 di via Belvedere, la salita conosciuta per l’ex insediamento dell’Enel.
«Bravissime persone -dice la signora Teresa Soiola, che risiede al piano sotto -. Ho appena saputo la terribile notizia, e sto ancora piangendo. Klaidi era un amore di bambino. Cominciava a muovere i primi passi. Quando mi vedeva, si slanciava verso le mie braccia, sorridendo. Non so chi avrà il coraggio di avvertire la mamma, una donna molto apprensiva. No, non ho ancora visto nessuno. È un dramma».
Orjon, il papà, è originario di Pogradec, una cittadina sul lago di Ohrid, al confine con la Macedonia e la Grecia. È da parecchio tempo sul Garda. All’inizio risiedeva a Toscolano Maderno. Nel luglio 2003 il matrimonio con Mimoza, nata a Lushnje, una zona agricola dell’Albania. Qualche mese dopo, anche lei si è trasferita in Italia. La coppia ha trovato casa a Salò, più vicino al lavoro di Orjon, magazziniere di un mobilificio a Cunettone.

Una vita semplice, la loro, rallegrata dalla nascita di Klaidi, avvenuta il 10 febbraio 2007 nel reparto di maternità dell’ospedale di Desenzano.
Mercoledì mattina la famigliola tornava da Brescia, dove si era recata abbastanza presto per effettuare alcune prelievi del sangue al bambino. In tangenziale, proprio all’altezza dei due distributori Ip, il tragico impatto.
Un autoarticolato, di una ditta calabrese, condotto da un serbo 40enne, è sbandato, finendo sulla carreggiata opposta mentre giungeva la Renault Megane degli Hamati.

Tremendo l'impatto. I vigili del fuoco hanno dovuto tagliare le portiere della vettura. Le condizioni della donna e del figlioletto, trasportate in eliambulanza al Civile, si sono rivelate molto gravi. Orjon, invece, se l’è cavata con poco. Medicato, ha subito chiesto di uscire, per andare dalla moglie e da Klaidi. Nella notte, il decesso del piccolino.
Intanto emergono altri dettagli sul camionista responsabile dell’incidente: non solo è clandestino, ma la sua patente si è anche rivelata falsa. Incredibile che, nella sua posizione, gli fosse stata affidata la guida di un Tir (di un’azienda calabrese).
«Ma sugli immigrati non bisogna fare di ogni erba un fascio. Spesso - prosegue l’anziana vicina di casa, la signora Teresa- si cade in questo errore, ma tra loro c’è anche brava gente, come questa famigliola albanese, Gli Hamati stavano per cambiare casa. Si sarebbero trasferiti vicino alla piscina. Anch’io ho trovato da quelle parti. Ero contenta, perchè avrei continuato a vedere Klaidi, che per me, vedova, era come un nipotino».
E col fazzoletto si asciuga le lacrime.

Sergio Zanca da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/01/2008 00:00

In Albania l’addio a Klaidi Verr portata nel Paese di origine, dove saranno celebrati i funerali, la salma di Klaidi, il bimbo albanese di 11 mesi morto a seguito delle ferite riportate mercoled mattina a Mazzano nello schianto dell’auto su cui viaggiava con il padre e la mamma.

14/02/2022 15:00

Ennesimo scontro mortale sulla 45bis Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi sulla Gardesana fra Nuvolera e Mazzano. Nello scontro fra un furgone e un camion hanno perso la vita due uomini.
Aggiornamento ore 8

03/01/2011 07:58

Muore dopo 18 giorni di agonia Non ce l’ha fatta Ngale Fall, il senegalese di 52 anni che lo scorso 15 dicembre rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale a Castegnato.

24/02/2016 09:11

Piccolo incidente, lunghe code Ci risiamo: ogni volta che succede un piccolo incidente, lungo la 45Bis, si trasforma subito in un grande incubo per centinaia di automobilisti

01/11/2008 00:00

Patente falsa per uno dei tre Spettacolare carambola d’auto quella di ieri pomeriggio a poca distanza dall’incrocio di Pregastine. Erano le 14 e trenta e sono state coinvolte tre autovetture, una delle quali era condotta da un albanese con patente falsa.




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdì 5 aprile sarà possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara