18 Gennaio 2008, 00.00
Vobarno
Ricostruzione

L'appello del parroco di Vobarno

Anche dalle pagine di Bresciaoggi l'appello di don Giuseppe Savio che, dalle pagine del giornalino locale, si rivolge alla generosità dei fedeli: «Siete voi la speranza di vita per le chiese di Vobarno».

Dalle pagine di «Camminiamo la speranza», periodico delle parrocchie di Teglie, Pompegnino e Vobarno, don Giuseppe Savio lancia l’appello ai parrocchiani: «Siete voi la speranza di vita per le chiese di Vobarno».
Servono 4 milioni di euro per «aggiustare» le chiese di Teglie (Ss. Cornelio e Cipriano), Pompegnino (S. Benedetto da Norcia) e Vobarno (oltre alla parrocchiale di S. Maria Assunta, anche la chiesa di S. Rocco, quella dell’Immacolata, la canonica, il Santuario della Rocca e il Centro Caritas).

«Dalla Regione il contributo pro-terremoto sarà al massimo di un milione e 400.000 euro - scrive don Savio -. Ci si augura di ricevere un discreto risarcimento dall’assicurazione (la parrocchiale era assicurata anche contro i terremoti), ma all’appello mancheranno comunque circa 2 milioni di euro».
Come dire che, se i fedeli vobarnesi sono 5.000 (gli abitanti del Comune sono oltre 7.500, ma da questi bisogna togliere sia chi abita nelle frazioni di Collio, Eno, Degagna e Carvanno, che fanno capo ad un’altra parrocchia, sia gli oltre mille stranieri, in gran parte non cattolici), per raccogliere i 2 milioni di euro necessari ogni parrocchiano dovrebbe tassarsi di 400 euro.

«A Vobarno - spiega don Giuseppe - inizieremo con l’aggiustare le 2 chiesette di S. Rocco e dell’Immacolata. Sia perché sono finanziariamente meno impegnative di S. Maria Assunta (255.000 euro, di cui 130.000 arrivano dalla Regione, contro i quasi 2 milioni di euro del progetto della parrocchiale, e questo ci permetterà di capire quale misura di generosità sappiamo esprimere), sia perché, quando inizieranno i lavori della parrocchiale, che andrà chiusa, ci servirà avere queste chiese già sistemate e quindi disponibili per le funzioni religiose».

Ed ecco l’appello: «E’ importante ribadire ancora che questo sarà un primo banco di prova per misurare come sappiamo vivere il Vangelo della generosità, in quanto la parrocchia non possiede nessun risparmio. Senza il coinvolgimento di tutti non potrà certo pensare di far fronte a quanto le serve. Invito dunque tutti, poveri e ricchi, giovani e anziani, uomini e donne, a fare la propria parte con generosità, secondo le proprie possibilità. Non pensiamo che tocchi ad altri. Cerchiamo chi ci aiuti, ma soprattutto mobilitiamoci».

Per Pompegnino già è stato compiuto il «miracolo» del Centro parrocchiale: «Ma ora servono almeno 150.000 euro (sui 485.000 complessivi) per la chiesa parrocchiale. Sono certo che mi strabilierete- dice don Savio, rivolto ai 400 fedeli di Pompegnino - per la vostra capacità di bruciare ogni ostacolo, come già avete saputo fare».
Infine Teglie: «Anche qui, con lavori già iniziati, dei 460.000 euro necessari almeno 150.000 dovranno uscire dalle tasche, vuote, della piccola parrocchia. Inutile dire che, per una piccola comunità come Teglie e Moglia, una cifra simile è impossibile da raccogliere. Confido tuttavia nella generosità di tutti i miei parrocchiani, anche di chi non abita nè a Teglie nè a Moglia».

di Massimo Pasinetti


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non è delle più semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

12/06/2008 00:00

Don Giuseppe Savio parroco a Carpeneda Domenica 15 giugno, alle 16, farà il suo ingresso il nuovo parroco di Carpeneda, don Giuseppe Savio già parroco delle altre tre parrocchie di Vobarno, Pompegnio e Teglie. Unitamente al parroco di Clibbio e Degagna daranno vita a un’Unità pastorale.

25/09/2007 00:00

Don Giuseppe Savio, prete muratore Da domenica 23 settembre le tre parrocchie di Vobarno, Pompegnino e Teglie hanno un nuovo parroco. Si tratta di don Giuseppe Savio che ha preso il posto di don Mario Benedini, il quale ha assunto un nuovo incarico presso la Curia diocesana.

09/04/2019 07:00

L'appello di Dino Abbrescia Torna alla ribalta la restaurazione del teatro comunale di Salò. Questa volta l’appello non viene dai cittadini o dalle istituzioni, ma direttamente da due attori 

03/03/2008 00:00

Il punto sui lavori di restauro A distanza di poco più di due mesi facciamo il punto della situazione sui lavori di restauro delle chiese delle tre parrocchie di Vobarno, che fanno capo al parroco don Giuseppe Savio.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)