08 Febbraio 2016, 06.26
Genitori & Figli

Genitori omosessuali: figli disturbati?

di Giuseppe Maiolo

L’animata discussione sulle unioni civili sta alimentando un dibattito utile sull’omogenitorialità, ma a volte confusivo perché viziato da molti pregiudizi e da deformanti posizioni ideologiche


Ad esempio la recente dichiarazione del presidente dei pediatri italiani Giovanni Corsello con la quale sostiene che i figli cresciuti da due genitori omosessuali possono avere conseguenze negative sul piano dello sviluppo psicofisico, ha meravigliato non poco.

Non si capisce bene a quali problemi si riferisca ed è fuorviante sentir dire che avere genitori dello stesso sesso è “Causa di diversità e di uno sviluppo non perfettamente regolare”.
Totalmente priva di validità l’affermazione che “Non ci sono studi scientifici che dimostrano quanto un bambino possa crescere bene in una famiglia di genitori dello stesso sesso” come dichiarava qualche giorno fa a Repubblica.it il dott. Corsello dimostrando di non conoscere per nulla le ricerche dell’American Academy of  Pediatrics quando ancora nel 2006 andava dicendo proprio il contrario.

Gli studi ci sono invece, e sono molti.
Tra quelli più attendibili 73 mettono in evidenza risultati interessanti. Un paio sono italiani e dimostrano che Corsello incautamente propone interpretazioni non suffragate dalla letteratura scientifica.
Ad esempio in quelli di Roberto Baiocco della Sapienza di Roma, l’osservazione di 40 famiglie omogenitoriali e 40 eterogenitoriali ha messo in evidenza che tra i figli di genitori omosessuali non vi sono differenze significative per quanto concerne la salute mentale e lo stato di benessere. 
In un’altra fatta dall’Università di Padova insieme a quella di Liegi l’osservazione delle coppie omosessuali ha confermato che la qualità affettiva e relazionale  è identica a quella delle coppie etero.

Se si va poi a cercare tra gli studi longitudinali
basati sull’osservazione di famiglie con i loro figli nel corso degli anni che vanno dall’infanzia all’adolescenza, se ne trova uno in particolare condotto dal Reaserch Institute of Child Development and Education di Amsterdam con la collaborazione del  Williams Institute della California che mette in evidenza come i figli cresciuti all’interno di coppie lesbiche non presentano un danneggiamento dell’identità sessuale data dai due genitori dello stesso sesso, né il loro orientamento sessuale è condizionato dall’omosessualità dei genitori.

Sostiene invece Anna Maria Speranza dell’Università la Sapienza di Roma
che in diverse ricerche europee i ragazzi di famiglie omogenitoriali mostrano avere più risorse di quelli cresciuti nelle famiglie tradizionali.
Ad esempio hanno una maggiore sicurezza nell’attaccamento e una migliore percezione della disponibilità dei genitori a discutere dei conflitti relazionali.
Il che comporta un fattore di protezione che li rende più resilienti, anche se la stigmatizzazione e l’omofobia sociale a cui possono essere sottoposti questi adolescenti sono gli elementi che producono disturbi del comportamento. Di certo non crea disagio psichico l’orientamento sessuale dei loro genitori.

L’argomento è sicuramente complesso
e necessita, soprattutto per la realtà italiana, ancora di approfondimento.
Tuttavia quello che emerge in ogni studio è che non è più a rischio chi si trova a crescere con due genitori dello stesso sesso, se la qualità della relazione è sufficientemente buona.
Perché è questa la variabile significativa, non l’orientamento sessuale dei genitori. Non è un deficit avere due mamme o due papà, perché sono le funzioni educative che valgono e fanno crescere.

Al contrario può essere distruttivo avere fisicamente una madre e un padre che però sono assenti dal punto di vista affettivo, distanti sul piano relazionale o addirittura maltrattanti e abusanti come capita invece di vedere in alcune famiglie tradizionali.

Giuseppe Maiolo 
www.officina-benessere.it



Commenti:
ID64262 - 08/02/2016 12:04:16 - (snaf) -

non so come siano fatti gli studi. E' certo che sotto profili generali non fa differenza crescere in una famiglia omo o etereo, ma non mi sidica che qlcs ai bimbi degli omo non manca. Manca esattamente come a quelli che perdono un genitore o che hanno un genitore che vive lontano per lavoro o che vivono con mamma e zia, o papaà e zio, e non necessariemente a causa di traumi di perdita o abbandono. Non credo che sia la coscienza di un genitore che esiste o è estito e manca a farli crescere con certi buchi, ma la mancanza di due modelli diversi di cui uno uguale al sesso del figlio e l'altro no. Tutti poi abbiamo buchi per varie vicissitudini, ma perchè affibiarne con certezza ai bambini che saranno adottati dagli omo? Agli omo si può concedere tutto ma non l'adozione di figli estraneri alla copia stessa, che poi per come va in italia e per il solito buonismo ipocrita saranno spesso preferiti alle coppie etero.

ID64265 - 08/02/2016 13:21:20 - (Aristofane) - peccato

Peccato, snaf. Il tuo commento, pur con tantissimi ed evidenti limiti, poteva avere una parvenza di sensatezza. Poi arrivata l'ultima frase e tutto giustamente tornato al suo posto. I nodi vengono al pettine: Alla fine, gira e rigira, le varie argomentazioni campate in aria sono l per nascondere la realt, ovvero un odio ingiustificato e malcelato nei confronti di chi gay.

ID64266 - 08/02/2016 13:46:44 - (sonia.c) - pensa snaf..

quale bambino nasce con "certezza" nella famiglia "giusta" ? pensa a chi nasce in una famiglia di ignoranti razzisti. o fanatici religiosi. o fanatici di tutte le corbellerie che la mente umana concepisce..pensa ai tanti "orfani della ragione" allevati nell'ignoranza e nella nevrosi..brrrrrrr..ma sù! un pò di fiducia! le risorse umane sono immense! ce la faranno ..tranqui..

ID64269 - 08/02/2016 13:56:47 - (sonia.c) - ok! spezzo una lancia per i tuoi dubbi..che sono più che leciti..

e un bambino nato in una famiglia di disabili?anche li,oggettivamente,non c'è tutto ciò che serve...pensa che nasce, con CERTEZZA ,in una famiglia che lo pone di fronte a "mancanze" ..a certi tipi di mancanze..chi aiuta i bambini in questi casi? la famiglia e la società! come per i bimbi di genitori omo!hai paura che non troverà la figura maschile e o femminile per eccellenza che possa dargli il giusto "imprinting" ..bè..se vive in un bunker isolato dal resto del mondo..temo proprio di si.. conosci qualcuno che vive cosi?

ID64271 - 08/02/2016 14:19:17 - (snaf) -

non ho nulla contro i gay, ne conosco bene a suff da non avere pregiudizi e anche da sepere che parecchi di loro non condividono il diritto di adozione del dl cirinnà. Non pongo limiti ai diritti personali autonomi di ognuno per cui se un disabile fa figli lo fa a suo arbitrio rischio e pericolo anche a carico del nascituro. Dico solo che per i bambini che stanno in orfanatrofio è dovere civile scegliere la migliore sistemazione visto che si può. Pertanto non dovrebbero essere dati alle coppie omosessuali. Poi se due lesbiche fanno un figlio o due gay ne hanno uno biologicamente figlio di uno dei due, per me non c'è problema se il compagno lo adotta legalmente. Se poi chiamiamo in causa famiglie cosiddette normali dove i genitori non hanno i migliori requisiti per vari motivi , è solo spostare aritficiosamente la questione su piani non inerenti. Poi un bambino orfano cosa vorrebbe? mamma e papà o due mamme o 2 papà? Non ditemi che pur

ID64272 - 08/02/2016 14:22:30 - (snaf) -

Non ditemi che pur di essere adottati gli va bene tutto alla prova dei fatti. C'è anche un problema pratico, chi può obbligare i gestori degli orfanatrofi, prvealentemente a fondo cattolico, ed educare i bimbi ad aspettarsi tre tipi di coppie genitoriali? Agli omosessuali allora si dovranno dare sono quelli cosi piccoli da non avere coscienza nè memoria?

ID64275 - 08/02/2016 20:14:36 - (tonga7) - e 9 mesi nel grembo materno?

fuffa? dura da sostenere.E la correlazione tra il QI: madre biologica-figlio-madre naturale? fuffa anche questa?E le innumerevoli ricerche (longitudinali e non, ed in numero di qualche migliaio superiore a 73) che pongono interessanti interrogativi sulle adozioni ne vogliamo parlare esimio dottore?....Io, di mio,a dispetto di alcuni suoi colleghi, ma in compagnia di molti altri, continua ancora a considerare l'omosessualità una deviazione sessuale, rivolgendo il pensiero (in qst caso) ad una visione innatista vs materialista (wundt, Watson, etc etc,) e prima che qualcuno parli dell'OMS, provi a chiedersi cosa hanno mangiato qst sera i membri della FAO. (scandalo del figlio di Kofi Hannan compreso)Firmato: Masha e L'orso

ID64276 - 08/02/2016 20:20:53 - (tonga7) - Pardon

madre biologica-figlio adottivo-madre adottiva.[Schaffer]

ID64277 - 08/02/2016 21:09:26 - (Venturellimario) -

Vorrei essere adottato da due lesbiche, con tendenze bisex, di bella presenza, che mi offrano tanto amore e tenerezza

ID64281 - 09/02/2016 01:32:09 - (Tc) - ...

i bambini abbandonati o orfani in attesa di adozione e' giusto che abbiano altre possibilita',ma saran giuste tutte queste possibilita'?Sara' giusto dare o avere un figlio in una coppia omosessuale?...Mha...non so,pero' piuttosto che cresca in una famiglia etero dove non si sente o peggio dove non e' amato...chissa' solo il tempo ce lo dira'...per ora aspetto alla finestra...poi vedro'...

ID64285 - 09/02/2016 08:58:12 - (sonia.c) - 'azzo tonga! "cai" fatto la citazione "acculturata"..

per dare corpo alla tua "tesi"..ma caro..che conferma è? anche il razzismo ha avuto fior di "soloni" a supportarlo. confermi solo di farne parte!perchè ,considerare l'omossesualità un "vizio" è na corbelleria nevrotica e basta! perchè,il"vizio" non esiste! se non nel retaggio delle nostre trombone religioni anacronistiche. già SOLO discettare su cosa sia LECITO o meno per certe persone etichettate in categorie ,è RAZZISMO.punto. in una società civile che ha ben saldi i VERI VALORI (rispetto per l'individuo e libertà-autodeterminazione)questi,non dovrebbero restare alla mercè del giudizio PERSONALE individuale pieno di pregiudizi-stereotipi che con la realtà hanno poco a che fare! ciaooooooooooooo

ID64286 - 09/02/2016 09:12:02 - (sonia.c) - ps:pregiudizio tipo..

che i bambini li danno via come le caramelle! tranqui..ad una famiglia che non ha i requisiti giusti,etero o omo,niente figli!

ID64287 - 09/02/2016 14:03:51 - (snaf) -

sonia, se uno dice deviazione sessuale non dice vizio, sono cose diverse. La deviazione può essere patologica, chi lo sa se fisiologica, genetica o psichiatrica, un vizio di solito è un fatto volontario o psicologico e in qlc modo curabile. Non mi risulta si possa guarire dall'omosessualità. La deviazione poi può anche essere non patologica, ma parte insita della persona, diversa dalla media, ma essere così integralmente definito, nè superiore nè inferiore. Detto questo, cmq l'adozione in questi contesti è palese che non è raffrontabile a quello delle coppie etero. Ebbasta dire meglio due omo che due disgraziati etero. Ovvio! ma per gli orfani si possono scegliere coppie etero con tutti i requisiti necessari! e garantisco abbondano, proprio perchè non li danno come caramelle e scartano anche gente (ne conosco alcuni) che sarebbero stati ottimi genitori davvero. Le maglie sono anche più strette del dovuto, ma

ID64288 - 09/02/2016 14:05:44 - (snaf) -

Le maglie sono anche più strette del dovuto, ma solo perchè gli orfani sono una gallina dalle uova d'oro finche restano in istituto...Se ammettere gli omo paradossalmente spingesse il sistema ad assegnare con più facilità agli etero, pur di non darli agli omo, quasi sarei favorevole..hehehe

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2015 17:14

Papà, parliamo di sesso? Giovedì 24 settembre 2015 alle ore 20,45 presso il Teatro parrocchiale di Barghe per il ciclo GENITORI IN FORMAzione, interverrà Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta milanese

02/02/2015 09:07

Il padre mancante Stupisce, come sempre, Papa Francesco ma coglie nel segno. I padri di oggi sono latitanti, assenti, distanti dai figli. Io aggiungerei mancanti, perché mancano delle loro funzioni principali.

27/01/2015 08:00

La società omofobica Ha fatto clamore la sentenza della Corte di Cassazione di qualche giorno fa, che ha definito “omofobico” il comportamento reiterato di un’amministrazione pubblica nei confronti di un ragazzo che si era dichiarato omosessuale

22/08/2019 09:15

Togliere i cellulari dalle mani dei genitori per sostenere la loro funzione educativa I compiti principali dei genitori di oggi sono quelli di educare all’uso consapevole della rete e allo stesso tempo non far perdere il rapporto con la natura

04/02/2010 10:02

Genitori a scuola di web Una quarantina fra mamme e pap stanno partecipando ad un corso di alfabetizzazione informatica presso le medie gavardesi su iniziativa del Comitato Genitori.




Altre da Genitori e Figli
16/04/2024

Il conformismo, un altro ingrediente dell'indifferenza

Quando si parla di indifferenza, come è accaduto a proposito di recenti fatti di bullismo tra i ragazzi, si mette l’accento sulla distanza affettiva ed emozionale che è carenza empatica e spesso scarsa o nulla partecipazione al destino degli altri

07/04/2024

Indifferenza. Il peggiore dei sentimenti

Ho già detto dell’indifferenza parlando di adolescenti. Ma la parola “indifferenza” non appartiene solo alla condizione giovanile, è un modo di essere di tutti

30/03/2024

Pasqua, tra fede e fiducia

La Pasqua ha mille valenze religiose e laiche, che in questo momento di grandi incertezze ci servono. Quelle squisitamente psicologiche rimandano alle parole “fede” e “fiducia”

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento