07 Febbraio 2016, 12.04
Bagolino
Carnevale di Bagolino

Musica e danze con i balarì e i mini balarì

di Cesare Fumana

Questa domenica a Bagolino e a Ponte Caffaro, tempo permettendo, aprono in anticipo le danze i gruppi dei ballerini piccoli, mentre i grandi entrano in scena lunedì dopo la messa dell’alba nella parrocchiale


La pioggia che sta scendendo dalla notte scorsa, benedetta e invocata visto il lungo periodo di siccità, rischia di complicare lo svolgimento del Carnevale di Bagolino.
Nel borgo montano valsabbino, a 1.000 metri di quota, da questa mattina sta scendendo pioggia mista a neve.

In anticipo sull’apertura ufficiale del carnevale di Balarì, già oggi, tempo permettendo, scenderanno per strada i Ballerini piccoli, o mini Balarì, che a Bagolino danzeranno dalle 14 alle 18 lungo un nuovo percorso lungo le via della contrada di Cavrìl, da via Moreschi fino a piazza Marconi.

Le maschere si ritroveranno nel pomeriggio in oratorio e poi decideranno come svolgere la manifestazione, se per strada o al coperto.
Nella giornata di lunedì le danze dei piccoli si terranno lungo le vie della contrada di Osnà, da via San Giorgio a piazza Marconi, sempre dalle 14 alle 18.

Anche a Ponte Caffaro questa mattina è in programma l’esibizione dei mini Balarì, che poi si ripresenteranno anche nella giornata di martedì.

I Balarì entreranno in scena lunedì mattina con l’apertura ufficiale del Carnevale con la Messa delle 6.30 nella parrocchiale di San Giorgio a Bagolino e quella delle 7 nella parrocchiale di San Giuseppe a Ponte Caffaro.

Il primo ballo a Bagolino sarà eseguito sul sagrato della chiesa in onore del parroco, che come segno di ringraziamento offrirà ai danzatori la colazione in canonica.
Poi per l’intera giornata i Balarì continueranno a danzare nella contrada di Cavrìl, mentre martedì si sposteranno nella contrada di Osnà fino alla sera attorno alle 20 quando si ritroveranno in piazza Marconi per l’Ariosa, l’ultimo ballo del Carnevale.

Anche a Ponte Caffaro lunedì dopo la Messa saranno eseguite due ballate sul sagrato, mentre la colazione sarà offerta al Bar Maggiolino. Lunedì, tempo permettendo i ballerini si esibiranno lungo le vie Ocla, di Mezzo, dei Quadri, Europa, mentre martedì nella parte centrale del paese per terminare a sera, verso le 20, con l’Ariosa davanti al Bar Maggiolino.

Essendo una manifestazione all’aperto, tutto è condizionato dal tempo: se piove o nevica il programma subirà delle modifiche.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/02/2015 16:00

I mini ballerini aprono del danze del Carnevale Il carnevale bagosso si perpetua anche a Ponte Caffaro dove la tradizione ha seguito i bagossi scesi a colonizzare il Pian d’Oneda

05/02/2015 08:00

Le musiche del rito carnevalesco Sarà presentato questo sabato, 7 febbraio, al borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro, un cd documento dedicato ai due suonatori più anziani del Carnevale di Bagolino, Andrea Bordiga e Pietro Fusi

11/03/2014 09:24

Il violinista dei balarì Più di 70 anni dedicati al carnevale di Bagolino, quelli trascorsi da Andrea Bordiga, 84enne di Ponte Caffaro.

20/02/2012 08:47

E adesso tocca ai balarì Oggi e domani, a Bagolino e Ponte Caffaro, va in scena il Carnevale pi "nobile", con le variopinte danze dei balar.

17/02/2012 07:06

La Compagnia dei mini balarì di Ponte Caffaro Il Carnevale di Bagolino e di Ponte Caffaro uno dei pi antichi e pregiati di tutte le Alpi.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese