26 Gennaio 2016, 12.18
Diritti civili

Il DDL Cirinnà

di Ubaldo Vallini

Ma cosa dice il Disegno di Legge n. 14 chiamato "Cirinnà" dal nome della senatrice che ha svolto il ruolo di relatore in seno alla Commissione? Pochi minuti per leggerlo e per farsi un'idea


Cirinnà di qui, Cirinnà di là.

Il DDL numero 14 (sulle unioni civili e coppie di fatto) è una proposta dei senatori Luigi Manconi e Paolo Corsini, entrambi del PD.
Davvero non ci vuole molto a leggerlo e a farsi un'idea della portata reale dello stesso, prima di infilarsi nel ginepraio delle interpretazioni e delle prese di posizione "per partito preso" che spesso hanno poca attinenza nei fatti, provenienti da più "fazioni", anche opposte.

"Uteri in affitto, masturbazione in classe, negazione della famiglia tradizionale e chi più ne ha più paventi": noi non ci abbiamo trovato nulla.

Ad uso dei lettori alleghiamo il testo, facilmente rintracciabile sul sito del Senato.
Rappresenta la base dell'intero ragionamento e siamo consapevoli che l'iter parlamentare potrebbe stravolgerne alcune parti.
Leggetelo, per farvi un'idea di cosa c'è effettivamente in ballo.


160126_cirinna.pdf




Commenti:
ID63925 - 26/01/2016 16:03:13 - (Sbrindolino) -

L'utero in affitto non è contemplato direttamente ma è la diretta conseguenza. Come può una coppia di uomini avere un figlio se non facendoselo fare da una donna con quella barbara pratica che va sotto il nome di utero in affitto? Siccome c'è già chi aspetta di legalizzare sta cosa... Negazione della famiglia tradizionale: se tutto è famiglia allora niente è famiglia (e per tradizionale si intende che debba avere anche la capacità che ha dato la natura di procreare (salvo patologie). Le unioni civili sono un siml matrimonio; ma allora se non è fatta solo per le coppie omosessuali, cosa impedisce alle altre di sposarsi (visto che ormai ci si può separare in un vento), ossia a che serve questa legge? Chi non vuole sposarsi dovrebbe essere perché non desidera riconoscimenti credo. Questione masturbazione in classe non c'entra con questa legge; è un'altro problema che esiste.

ID63962 - 26/01/2016 21:48:05 - (Baldo degli ubaldi) -

la famiglia tradizionale? Quella del Medioevo? Il mondo civile non può non dare i diritti basilari a tutti.

ID63983 - 27/01/2016 07:09:14 - (Bioparco) -

https://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/testi/39314_testi.htm

ID63986 - 27/01/2016 08:23:14 - (doc) - bene

Ho apprezzato molto l'articolo di Nimi, da me altamente stimato come critico cinematografico. Mi piaciuto soprattutto l'impeto e la passione che ha messo nel difendere i diritti di una minoranza. Complimenti!. Mi piacerebbe rispondesse a Dru che lo accosta a Maroni, quasi in un abbraccio, blasfemo e immorale. Grazie Nimi!

ID63996 - 27/01/2016 10:12:24 - (snaf) -

non so se davvero l'utero in affitto prenderà piede. Ci saranno pure paesi dove è permesso sposarsi ma non adottare. Lì come va? Il problema è che con certa gente al governo che non sa fare leggi e soprattutto concedere con dei limiti invalicabili, il passo dall'unione civile all'adozione è brevissimo. Ma dico io, ma con che criterio scelgo il bambino che non avrà il bene di avere una mamma e un papaà ma due mamme o due papà? non che saranno cattivi genitori, ma al cospetto di una coppia etero devono farsi da parte. Io non difendo il medioevo per partito preso e ci credo davvero nell'evoluzione della società, ma dobbiamo smettere di pensare che si chiami evoluzione tutto ciò chè è diverso dal precedente o rappresenta un grado di libertà maggiore. Anche uccidere chi mi pare potrebbe essere un grado di libertà maggiore eppure tutti sappiamo che è sbagliato. Poi la società si

ID63997 - 27/01/2016 10:17:58 - (snaf) -

e poi se la natura ha deciso che le donne facciano figli e non c'è uomo che pretenda di partorine uno, e se la natura ha deciso che i filgli nascano dall'unionme di uomo e una donna, perchè le coppie omo non comprendono che non è nel loro destino averli? La natura è piena di parti fertili e parti sterili e perfino ermafroditi, se noi siamo cosi facciamocene una ragione, sarà giusto in questo modo.

ID63998 - 27/01/2016 10:35:44 - (snaf) -

art 14: (...) 2. Le parti dell’unione civile possono chiedere l’adozione o l’affidamento di mi-nori ai sensi delle leggi vigenti, a parità di condizioni con le coppie di coniugi... la parità l'hanno stabilita loro d'ufficio...e poi nelle premesse "In questo senso, il riconoscimento di forme plurali di convivenza, (....)per limitare l’ingerenza sta-tale sul terreno delle relazioni familiari, ti-pica delle politiche demografiche di regimi totalitari come quello fascista." plurali in che senso, che se un domani andasse di moda vivere in tre faremo l'unione civile trina, sempre per rispondere, cito di nuovo..alla "necessità di dare un riconoscimento giuridico a una realtà così rilevante socialmente da non poter più essere ignorata dalla legge".....Solo una sinistra tanto becera quanto certo fascismo che condanna poteva partorire una legge così sciagurata.

ID63999 - 27/01/2016 10:37:08 - (snaf) -

e poi visto che separarsi è molto più facile che da sposati, sarà anche un ottimo strumento per gli etero e chiunque altro, magari pure dietro pagamento, per guadagnarsi rendite facili o residenza. Si dice che succede se un dei due non ha il permesso di soggiorno, ad esempio?

ID64001 - 27/01/2016 10:54:07 - (Bioparco) -

L'utero in affitto è già utilizzato da molti anni. Sia da coppie etero che da coppie omosessuali. Non cambia nulla sotto questo aspetto, vengono solo ufficializzate quest'ultime, che non erano ancora regolamentate e per cui l'Italia è stata ammonita dall'UE. Sul discorso del naturale e non naturale ti pongo il quesito che più spesso viene fatto a chi porta le tue argomentazioni: l'uomo è stato creato per volare?

ID64004 - 27/01/2016 11:07:48 - (snaf) -

no infatti non mi risulta abbia ancora le ali e se devo paragonare un bambino al volo lo paragono a due ali naturali, mentre l'aereo a un robot umaniode. Per fortuna si stanno evolvendo anche quelli...

ID64009 - 27/01/2016 15:05:29 - (sonia.c) - sbrindolino ?

scusa la schiettezza ma..guarda che un omo,può tranquillamente e "naturalmente" mettere incinta una etero? e anche una lesbica che,magari,gli fa un piacere..hhaah poareti..

ID64012 - 27/01/2016 17:28:52 - (Venturellimario) -

Non penso proprio cara Sonia, se gli fa schifo quella cosina là come può fare?Se poi fa la parte della donna sarebbe una lesbica, come vedi non di così semplice soluzione

ID64014 - 27/01/2016 20:09:35 - (Bioparco) -

Snaf hai ragione, per fortuna i bambini si stanno evolvendo :-), ma perchè aspettare che cambino le cose loro quando possiamo farlo noi? Poi se vuoi sviare la domanda, fai pure. Venturellimario ci sono stati tanti omosessuali repressi che hanno fatto quel che a loro non piaceva per piacere agli altri, quindi io non farei certe sue considerazioni.

ID64015 - 27/01/2016 20:18:18 - (tonga7) - e ce ne sono stati altri

che pur di appagare il loro senso di paternità hanno preso per il culo (ops) alcune donne un pò ingenue...

ID64017 - 27/01/2016 20:21:46 - (snaf) -

bioparco io intendevo che ad evolversi sono i robot umanoidi...un bambino che cresce in una famglia omo non si farà mai troppe domande sulle alternative, almeno per quanto al fatto che non ha sperimentato la differenza. Magari ci penserà più a fondo da grande. Tutto ciò non è un buon motivo per fregarsene dei loro migliori diritti. Bambini che si evolvono poi? i bambini ignorano nelal loro beata innocenza e sono condizionati dal contesto. Ricordo di una maestra che mi disse di aver in classe la maggioranza di bimbi figli di separati o dioroziati e più d'uno di quelli con famglia unita in qlc modo li invidiava o si sentiva meno fortunato..Qlcn che andò a chiedere a casa ai genitori "ma perchè non vi separate anche voi?".Se vogliamo che il mondo vada alla rovesica continuiamo così, a seguire la maggioranza o chi si fa sentire di più anche se va fuoripista...

ID64021 - 27/01/2016 20:55:45 - (Sbrindolino) -

Ma stiamo parlando di bambini o di bambole o di cagnolini! Resto allibito. Se un omosessuale fa un figlio con una donna, il figlio suo e della donna. Se poi la donna cede l figlio all'uomo, questa si chiama vendita di un essere umano (non mi si dica che lo fa gratuitamente, perch sempre un commercio e per di pi a costo zero, a dimostrare il valore della persona in questione) e il commercio di esseri umani si chiama schiavit (abolita da tempo). Il bambino non un oggetto, (noi possiamo cedere o acquisire solo degli oggetti) ma una persona, soggetto del diritto, tanto quanto la madre che lo cede, anzi con l'aggravante che indifeso. Questa tua domanda Sonia fa vedere bene dove andremo a finire con questa legge. Poi mi fai una domanda cos proprio nella giornata della memoria, dove ci uniamo tutti a condannare un'ideologia secondo la quale altre persone valevano meno di loro, anzi niente! Pensare troppo senza osservare la realt molto pericoloso. Saluti Fabio Freddi

ID64022 - 27/01/2016 22:07:28 - (Bioparco) -

Snaf i ricordi e i racconti peccano sempre di soggettività. Comunque se il problema fosse questo significa che un bambino prende ad esempio anche dai coetanei e dalle loro famiglie, quindi non avrebbe una visione ristretta. Ne è ulteriore prova il fatto che gli omosessuali italiani sono cresciuti in famiglie etero, sicuramente non hanno segnato te l'esempio dei genitori.

ID64023 - 27/01/2016 22:33:25 - (Bioparco) -

Sbrindolino le tue preoccupazioni non sono causate dal ddl Cirinnà. Sono situazioni già in atto anche se in termini meno catastrofici, ma soprattutto entro i termini legali. Se proprio non sei d'accordo dovresti protestare sul sistema già esistente, non su un ddl necessario a colmare una lacuna.

ID64028 - 28/01/2016 10:00:36 - (Sbrindolino) -

Io protesto contro il sistema esistente e contro il DDL Cirinnà che peggiora la cosa. Non è che con la benedizione di una legge queste cose diventano acettabili!Sono convinto anche io che numericamente stiamo parlando di pochi numeri, non sono catastrofista, ma so che con questa legge i numeri aumenteranno. Poi dovessi parlare anche per un solo bambino lo farei.

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2016 10:02

Le unioni civili spiegate dalla senatrice Cirinnà Si terrà nel pomeriggio di questo lunedì 19 settembre a Roè Volciano un incontro con la senatrice Monica Cirinnà, relatrice della legge sulle unioni civili in Italia

01/09/2017 08:57

Unione gay nella Prevalle «no gender» Sarà celebrata domani l’unione civile tra due uomini, proprio nel comune i cui uffici pubblici ospitano uno sportello dedicato al «no gender»

06/09/2017 06:08

No Gender e Unioni civili, non c'è contraddizione a Prevalle Nei giorni scorsi ci hanno scritto gli assessori prevallesi Maccarinelli e Giustacchini. Una nota di chiarezza, la loro, che pubblichiamo volentieri

08/02/2016 09:21

Unioni civili, se ne parla stasera a Villanuova Per iniziativa del circolo Pd di Villanuova sul Clisi questa sera si terrà un incontro per approfondire il Disegno di legge Cirinnà sulla regolamentazione delle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso con l’on. Guido Galperti

10/08/2016 10:18

Nel Bresciano si parte da Odolo Verrà celebrata in municipio a Odolo, questo giovedì 11 agosto, la prima unione civile in Provincia di Brescia. Si tratta di due quarantenni della zona che vivono insieme da tempo sul Garda




Altre da Politica e Territorio
29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi