23 Gennaio 2016, 18.44
Idro
L'Eco del Perlasca

Le Stelle di Idro

di Francesco

Il 5 gennaio scorso si è svolta "La Stella", una bellissima tradizione che si tramanda di generazione in generazione


Si tratta di una tradizione che è nata nel periodo della “Controriforma” e che ha raggiunto il suo massimo splendore nel XVII secolo.
Dopo tale data è iniziato un periodo di decadenza che portò ad aspri divieti sia da parte delle autorità civili sia religiose. Ad esempio, nel Trentino, queste proibizioni interessarono il periodo che va dal 1737 al 1770.

Parlando di Idro, si deve ricordare che, negli anni Settanta-Ottanta del secolo scorso, questa bella tradizione ha rischiato di estinguersi.
Fortunatamente, però, un piccolo gruppo di persone del posto è riuscito a salvarla e a riportarla, gradualmente, a livelli importanti di partecipazione.
Sarebbe stata una perdita incalcolabile, anche perché, in Idro, le Stelle che rischiavano di scomparire erano due: quella di Crone e quella di Lemprato.

Il simbolo principale della Stella
è appunto una stella multicolore che simboleggia il viaggio dei tre Magi.
Attorno ad essa si riuniscono delle persone che, camminando per le vie del borgo, cantano fieramente un testo tradizionale composto da molte strofe.
I partecipanti indossano un mantello e un cappello, entrambi completamente neri. Essi camminano ininterrottamente per molte ore, ad eccezione di un paio di pause.

La gente accoglie i cantori con gran fervore
e questi, alla fine di ogni canto, in segno di ringraziamento fanno gli auguri di Buon Anno.
Una volta giunti al termine del loro percorso, era consuetudine per i cantori della Stella la Stella consumare insieme e mai da soli il cibo offerto. Una tradizione che è rimasta.
Accanto all’usanza di offrire generi alimentari, da qualche decennio però è invalsa l’abitudine di offrire denaro.

Nel comune di Idro, come già ricordato, esistono due Stelle, quella di Lemprato e quella di Crone.
Da un paio di anni è sorta l’abitudine che esse si incontrino nei pressi della struttura gestita dalla “Cogess”, situata proprio nella zona di “confine” tra i due territori.
Qui si eseguono i due canti tradizionali e proprio grazie alla loro rappresentazione simultanea si possono notare le differenze.

Diversità a parte, di repertorio e di territorio, è certo che la Stella è una manifestazione che unisce tutto il paese.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2015 07:01

Le stelle sono tante… E ci saranno anche quelle dei “Cortili in Festa” a Crone di Idro. Le stelle, infatti, sono il tema del concorso artistico abbinato quest’anno alla popolare manifestazione. Occhio alle scadenze

22/05/2018 09:28

Finalisti nazionali Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"

05/11/2014 07:09

Fra tradizione ed evoluzione L’idea è del Comitato “Cortili in festa” di Crone di Idro, che propone un concorso esteso a tutta la Valle Sabbia, dedicato all’Albero di Natale. Gratuita la partecipazione, ma bisogna prenotarsi entro il 20 novembre

06/01/2017 10:51

Racconti in cammino con le Stelle della Valle Sabbia Concluso il tradizionale appuntamento della vigilia dell’Epifania, i gruppi delleSstelle si ritrovano sabato a Famea di Casto e domenica a Crone di Idro per due importanti appuntamenti del festival “La Dodicesima Notte”

03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente