21 Gennaio 2016, 17.07
In casa Lancia

Restyling per la Ypsilon

di Bruno Allevi

La Lancia sottopone a un leggero restyling la Ypsilon, la sua utilitaria di successo, forte di una storia iniziata nel 1985 con la leggendaria Y10


La nuova Ypsilon è proposta con 2 Motori a Benzina (900 da 85 cv, 1200 da 69 cv), 1 Motore GPL (1200 da 69 cv), 1 Motore a Metano (900 da 80 cv), 1 Motore Turbodiesel (1300 da 95 cv), negli allestimenti Silver, Gold, Opening Edition, Platinum.

Esternamente, a quattro anni dal lancio, per la Lancia Ypsilon è il momento di una leggera rinfrescata, che vuole anche celebrare i 30 anni dal debutto della “capostipite” di tutta la serie, la Y10 del 1985. Le novità si concentrano nel frontale: la mascherina è più piccola e la targa è stata spostata sotto di essa (prima era più in basso), mentre la presa d’aria nel paraurti è arricchita di un profilo cromato “a onda”. Dietro, il paraurti è ora tutto in tinta con la carrozzeria. Per il resto, il corpo vettura, dallo stile vintage (ricorda nelle forme le piccole Lancia degli anni '50), è rimasto immutato.

Nell’abitacolo della nuova Lancia Ypsilon spiccano gli inediti rivestimenti dei sedili: sono eleganti, tessuti di pregio (pelle o velluto), tono su tono e con motivi geometrici o spigati. Altra novità, il moderno impianto multimediale Uconnect: si comanda facilmente attraverso lo schermo (di 5”) a centro plancia. Fra l’altro, il sistema può venire integrato di navigatore o radio digitale; permette inoltre di connettersi a social network come Facebook e Twitter e di rimanere aggiornati sulle ultime notizie lanciate dall’agenzia Reuters, oltre a fornire suggerimenti su come guidare per risparmiare carburante.

Le modifiche alla nuova Lancia Ypsilon
riguardano anche i portaoggetti: ne è stato aggiunto uno, a sinistra del volante, mentre i portalattina fra i sedili sono più grandi e il cassetto davanti al passeggero anteriore guadagna un ulteriore mini vano “segreto” all’interno. Rivisti anche la grafica della strumentazione (più moderna) e il pomello del cambio: le indicazioni sulle marce sono di colore contrastante.

Ed ora il momento del test drive:
la Lancia Ypsilon guidata è stata la 900 Twinair Ecochic Metano Gold da 19769 €. La Ypsilon si fa bella, con un piccolo e lieve restyling che la ringiovanisce dove serve. La piccola torinese, forte di 30 anni di successi, prima come Autobianchi Y10 ed oggi come Lancia Ypsilon, su strada si comporta da egregia cittadina: maneggevolissima, molto facile da guidare, lo sterzo è sempre pronto e reattivo, gli innesti del cambio sono rapidi ed efficaci. Il cuore pulsante dcella Ypsilon guidata è il 900 Bicilindrico da 80 cv alimentato a Metano. Questo motore, che nel sound ricorda quello della leggendaria Panda 30 del 1980, ha ottime prestazioni, un'elevata potenza (ben 80 cv), e consumi molto bassi grazie all'alimentazione a metano.

Da ultimo il listino prezzi:
si va da 13200 € della 1200 Silver per arrivare a 16650 € della 18950 € della 900 Twinair Platinum con Cambio Automatico (Benzina), si va da 14700 € della 1200 Silver per arrivare a 17900 € della 1200 Platinum (GPL), si va da 16700 € della 900 Silver per arrivare a 19900 € della 900 Platinum (Metano), si va da 15700 € della 1300 Multijet Silver per arrivare a 19150 € della 1300 Multijet Platinum (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/12/2007 00:00

Calliope e le altre: la Musa restyling A un anno di distanza dalla Ypsilon restyling ecco che arriva sul mercato anche la Musa restyling, la monovolume media della casa torinese.
di Bruno Allevi

25/08/2011 09:00

Piace alla gente che piace Arriva nelle concessionarie italiane la nuova generazione di una fra le utilitarie pi amate dal pubblico italiano: la Lancia Ypsilon.

08/10/2015 17:15

Agilità caratteriale La Toyota mette mano all’Auris, rendendola oggetto di un leggero restyling, con cambiamenti che riguardano il frontale, la parte posteriore e gli interni

05/01/2015 09:18

L'eleganza diventa sportiva La Ford rinnova anche la Focus, rendendola oggetto di un restyling che la fa assomigliare al resto della rinnovata gamma auto

12/08/2015 13:09

Iconic style La Fiat mette mano alla 500, rendendola oggetto di un lieve restyling, a cominciare dai paraurti, dai fanali anteriori e posteriori e un più moderno impianto multimediale




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi