14 Gennaio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Medici di famiglia

Ambulatorio unico, ma lontano

Otto medici di famiglia di Gavardo e di Villanuova trasferiranno il loro ambulatorio nella nuova sede comune di Bostone presso l’ex Grignasco Garda. Decisivo l'intervento dei volontari per evitare disagi a i pazienti piů anziani.

Otto medici di famiglia di Gavardo e Villanuova, che si sono costituiti in società, la «Ambulatori San Luca», avranno gli ambulatori riuniti nella stessa sede a Bostone, in una palazzina attigua all’ex complesso Grignasco Garda: è ormai una questione di giorni.
Una piccola grande rivoluzione che riguarda quasi 12mila pazienti residenti nei due comuni della bassa Vallesabbia, i quali non troveranno piĂą il medico nel vecchio ambulatorio ma dovranno recarsi nella nuova sede, baricentrica rispetto ai due comuni, ma lontana dalla zona centrale sia di Gavardo che di Villanuova.

«Questo trasferimento - spiega il dottor Gianluca Bettini di Gavardo che ha seguito l’intera operazione - potrebbe rappresentare un disagio soprattutto per le persone più anziane ma credo che con un po’ di buona volontà e con l’aiuto del volontariato si potrà risolvere».
«Comunque - continua Bettini - nel complesso il servizio migliorerà. Nel centro si potrà trovare un’infermiera sia la mattina che il pomeriggio. Ci saranno due segretarie e sarà coperto un più ampio orario sulla giornata. Noi pensiamo dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Abbiamo poi in mente altri possibili miglioramenti dell’organizzazione».
Il dottor Bettini pensa, per esempio, alla possibilitĂ  di trasmettere le ricette (in particolare quelle ripetibili) richieste dal paziente direttamente alle farmacie indicate via Internet, in maniera che sarĂ  possibile evitare di recarsi personalmente in ambulatorio.

Inoltre nel complesso «Ambulatori San Luca» (il patrono dei medici) troveranno spazio anche alcuni medici specialisti che potranno offrire delle consulenze a chi ne avrà la necessità.
Tutto è pronto per l’ultima fase del trasloco che vedrà protagonisti i medici di famiglia gavardesi: Gianluca Bettini, Gianni Filippini, Franca Inverardi, Mari Grazia Rossi, Angelo Bonvicini; e quelli di Villanuova: Angelo Braga, Andreina Franchini e Angioletta Turrini.

Il centro ambulatori di Bostone ha un nuovo numero telefonico: 0365-371835. Il numero di fax è: 0365-374616. Tutti i dettagli operativi saranno illustrati in maniera particolareggiata in un volantino che i pazienti potranno trovare nelle sedi attuali dei medici di famiglia già a partire dai prossimi giorni.
Qualche preoccupazione sull’intera operazione è stata espressa dal sindaco di Gavardo Giambattista Tonni, il quale teme che si possano verificare alcuni disagi, soprattutto per i numerosi cittadini anziani: «C’è una disponibilità importante da parte dell’Associazione volontari gavardesi - spiega il sindaco - a fornire un aiuto, un servizio di trasporto per chi ne avrà necessità, ma certamente la lontananza dal centro per qualcuno potrebbe costituire un vero disagio».

Paola Pasini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2022 08:00

Ospedale di Gavardo, al via l'ambulatorio per i portatori di stomia L'Asst del Garda ha attivato nel presidio valsabbino un nuovo ambulatorio specialistico gestito dall'equipe della chirurgia, che offre una presa in carico completa dei pazienti interessati

22/04/2019 08:00

Futuri medici in tirocinio all'Asst del Garda Anche l’ospedale di Gavardo, con quelli di Desenzano e Manerbio, sarà sede di tirocinio ospedaliero per alcuni aspiranti medici di famiglia, con la speranza che poi prendano servizio sul territorio 

01/02/2022 10:14

Da medici a burocrati, la protesta dei medici di base In una lettera più di 500 medici di famiglia bresciani denunciano lo svilimento della propria attività, che da clinica è diventata burocratica e amministrativa. “Permetteteci di tornare a curare i pazienti”

06/05/2015 16:34

Il «ben-essere» dell’anziano Questo venerdì 8 maggio presso la Rsa Villaggio San Francesco di Villanuova sul Clisi la prima di due serate su tema degli anziani con medici, specialisti, politici e amministratori locali

17/11/2020 10:47

Vaccinazioni antinfluenzali dai medici di base Pubblicati i calendari delle vaccinazioni effettuati dai medici di medicina generale ai loro pazienti di Gavardo, Villanuova e Vallio Terme




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.