13 Gennaio 2008, 00.00
Bagolino
Infortunio al Gaver

Fratture al bacino per un 22enne di Gavardo

di Ubaldo Vallini

La passione per lo snow-board e per la neve fresca č costata cara venerdě scorso ad un 22enne di Gavardo che dopo aver abbandonato le piste battute del Gaver alla ricerca di nuovi passaggi č finito su alcune rocce procurandosi serie ferite.

La passione per lo snow board e per la neve fresca è costata cara venerdì scorso ad un 22enne di Gavardo che dopo aver abbandonato le piste battute del Gaver alla ricerca di nuovi passaggi è finito su alcune rocce procurandosi serie ferite. Lucio P. era in compagnia di alcuni amici che come lui praticano lo sport della tavola unica ai piedi, da utilizzare facendo evoluzioni sulla neve.
Il divertimento diventa maggiore in presenza di neve fresca e alle massime pendenze. Il gruppetto, dopo aver percorso il primo tratto della discesa dalla Misa, si è infilato nell’abetaia che separa la pista “Azzurra” dalla “Nera”, ricca di ripidi canaloni.

Fra questi ce n’è alcuni che presentano forti asperità rocciose. Probabilmente anche a causa della fitta nevicata che in quel momento imperversava sulla zona, il giovane gavardese non si è accorto di come si presentava il terreno sotto la sua tavola ed è precipitato malamente su una di queste rocce acuminate ferendosi in modo grave. Per fortuna non era solo e mentre alcuni amici si sono fermati a prestargli i primi soccorsi altri si sono precipitati a valle a chiedere aiuto.
E’ così scattata, rapida, la macchina dei soccorsi. Il primo ad arrivare sul posto è stato Michele dal rifugio della Misa, allertato dai colleghi alla base degli impianti.

Adagiato su una barella il ferito ha potuto raggiungere il Gaver dove è stato caricato su un’ambulanza. Impossibilitato a raggiungere la zona l’elicottero del 118, che ha atteso l’autolettiga per un veloce scambio nel piazzale della Valsir a Vobarno.
Lucio P. è stato ricoverato all’ospedale Civile nel reparto di traumatologia. I medici gli hanno riscontrato fratture multiple al bacino rimediabili in con 60 giorni di prognosi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2008 00:00

Fratture al bacino per un 22enne di Gavardo La passione per lo snow-board e per la neve fresca č costata cara venerdě scorso ad un 22enne di Gavardo che dopo aver abbandonato le piste battute del Gaver alla ricerca di nuovi passaggi č finito su alcune rocce procurandosi serie ferite.

14/12/2008 00:00

Sopra Valle Dorizzo la strada rimane chiusa Fine settimana di passione per gli operatori turistici del Gaver che si trovano con una montagna di neve sulle piste e l'impossibilitŕ per gli appassionati di raggiungerle.

27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunitŕ. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

18/03/2014 06:28

Neve e speranze I pendii delle montagne più esposti al sole cominciano a farsi scuri, ma sulle piste la neve c’è ancora e parecchia.
Dopo un anno (quasi) da buttare tanta voglia di riscatto al Gaver

08/12/2008 00:00

Buona la partenza del Gaver Inizio alla grande e senza problemi al Gaver, con una buona presenza di appassionati sulle piste dopo che gli addetti della Sat sono riusciti a predisporre tracciati divertenti per tutti.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo