13 Gennaio 2008, 00.00
Idro
Eridio

Il Coordinamento torna a dire la sua

Riunione milanese sull’Eridio, questo lunedě pomeriggio, anticipata da una presa di posizione congiunta da parte del Coordinamento delle Pro loco e del Comitato di difesa lago d’Idro e fiume Chiese diffusa questa mattina.

Riunione milanese sull’Eridio, questo lunedì pomeriggio, anticipata da una presa di posizione congiunta da parte del Coordinamento delle Pro loco e del Comitato di difesa lago d’Idro e fiume Chiese resa nota questa mattina.
Ad essere invitati al Pirellone da Raffaele Tiscar, direttore della Direzione generale Reti e Servizi di pubblica utilità della Regione Lombardia, tutti i rappresentanti delle istituzioni che si curano delle sorti dell’asse del Chiese, da Bagolino fino all’Oglio. La novità delle ultime settimane, nell’infinita “telenovela” che riguarda le sorti del lago valsabbino, il rischio che da un momento all’altro la “galleria degli agricoltori” possa risultare inutilizzabile anche per le emergenze, a causa dei cedimenti strutturali rilevati di recente.

Fattore questo che metterebbe in discussione l’intero “impianto” del Piano di protezione civile predisposto dalla Provincia, grazie al quale l’Eridio ha potuto godere di livelli accettabili per un intero anno.
La discussione verterà dunque sulle relazioni dei tecnici che indicheranno quali potranno essere le soluzioni da adottare per regolare il lago. Riunione decisiva, dunque, anche perchè una soluzione dev’essere trovata al più presto. A questo proposito, con un comunicato, ieri hanno preso posizione il Coordinamento delle Pro loco lacustri ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese.

“Ci pare che la Regione Lombardia voglia far passare la ricostruzione del Bacino lago d’Idro come opera filantropica, quando invece non è che una mera opera economica svantaggiosa per il bene pubblico e per l’ambiente, vantaggiosa solo per i soliti noti” affermano i portavoce Aldo Armani e Franco Rovatti, senza però precisare quali siano, questi “soliti noti”.
“Ai fini della sicurezza è necessario programmare un idoneo intervento di difesa all’uscita del lago e tale compito compete esclusivamente al Servizio di Protezione Civile” affermano, proseguendo col contestare il ruolo del Rid, con una tesi del tutto inedita: “Considerando che la galleria di fondo è stata dichiarata inagibile, infatti, per il lago d’Idro è venuta a mancare la condizione essenziale per essere definito Bacino Artificiale e di conseguenza viene meno anche la competenza del Registro Italiano Dighe”.

Ubaldo Vallini

Ecco il comunicato stampa cui si fa riferimento nell'articolo

Lago d'Idro 13

Oggetto: presa di posizione del Coodinamento e del Comitato, coerentemente con quanto deliberato dall’assemblea pubblica del 02 dicembre 2007 in merito alla convocazione della Giunta della Regione Lombardia di lunedì 14 gennaio 2008 ore 14,30 .

La Regione Lombardia indice una riunione che ha per oggetto la messa in sicurezza delle opere di regolazione del lago d’Idro; questo incontro segue al sopralluogo sulle opere stesse avutosi in Idro il giorno 08/cm dove è stato chiaramente dichiarato dal responsabile del Registro Italiano dighe Ing. Maugliani che le nuove opere di regolazione del lago sono indispensabili per la sicurezza e per il mantenimento di un livello che consenta il DMV .

Secondo il parere univoco del Coordinamento e del Comitato, la Regione Lombardia vuole far passare la ricostruzione del “Bacino lago d’Idro “ come opera filantropica, quando invece non è che una mera opera economica svantaggiosa per il bene pubblico, per l’ambiente e solo vantaggiosa per i soliti noti!
Ai fini della sicurezza è necessario programmare un idoneo intervento di difesa all’incile del lago e tale compito compete esclusivamente al Servizio di Protezione Civile .

Considerando che la galleria di fondo è stata dichiarata inagibile , si sottolinea che per il lago d’Idro è venuta a mancare la condizione essenziale per essere definito “Bacino Artificiale“ e di conseguenza viene meno anche la competenza del Registro Italiano Dighe .

COORDINAMENTO DELLE PRO LOCO DEL LAGO D’IDRO - SALVIAMO IL LAGO
COMITATO DIFESA LAGO D’IDRO E FIUME CHIESE


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/11/2008 00:00

«Il lago d’Idro verso l’ultimo atto» Coordinamento delle pro loco del lago (escluse quelle bagosse) e Comitato difesa lago d'Idro e fiume Chiese, invitano la popolazione ad un'assemblea che avrŕ luogo questa domenica alle 14,30 al Polivalente.

16/10/2007 00:00

Pro Loco contrarie alla terza galleria «La terza galleria non si deve fare»: ne sono convinti in molti sul lago d’Idro, primi fra tutti gli amministratori comunali di Idro, e poi il Coordinamento delle Pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese.

19/11/2008 00:00

L'azione del Coordinamento Ecco il comunicato stampa diffuso dal Coordinamento delle Pro loco (escluse quelle bagosse) e dal Comitato difesa del fiume Chiese.
In allegato anche il Foglio informativo numero 4 col progetto preliminare delle opere sul lago.

08/02/2012 07:29

Parola al Coordinamento Anche il Coordinamento delle proloco di Anfo, Idro, Bondone-Baitoni ed il Comitato Difesa lago d'Idro dicono la loro sulle recenti vicende che riguarano l'Eridio.

28/09/2007 00:00

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

Ă stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago