10 Gennaio 2008, 00.00
Idro
Eridio

«Parliamone, però la galleria si farà»

di Ubaldo Vallini

Bisogna fare presto a decidere, altrimenti lo far il Rid che abbasser nuovamente i livelli del lago. Parola di Raffaele Tiscar. Il funzionario esclude anche che possano essere adottate soluzioni alternative a quella della nuova galleria.

“Ci ritroveremo per aprire tutti gli armadi e discutere in piena libertà in merito alle possibili soluzioni tecniche da adottare per dare risposta in modo definito alle problematiche legate alla sicurezza del lago. Poi ci sarà da decidere e dovremo farlo alla svelta, altrimenti per noi deciderà il Registro Italiano Dighe e non potrà fare altro che abbassare il livello del lago”.
In barba a tutte le rassicurazioni sul mantenimento del Dmv (deflusso minimo vitale), assicurato al lago dalla quota superiore a 367,40 metri sul livello del mare, e da precise disposizioni ministeriali, il Direttore della Direzione Generale Reti e Servizi di Pubblica Utilità della Regione Lombardia Raffaele Tiscar mette fretta e poco velatamente minaccia, prospettando una soluzione decisamente osteggiata dai valsabbini.

L’occasione per approfondire il discorso con i rappresentanti delle istituzioni dei territorio di tutto l’asse del Chiese, da Bagolino fino all’Oglio, sarà la riunione convocata a Milano per lunedì prossimo alle 14 e 30. C’è il fatto che l’altro ieri a Idro una squadra di tecnici è scesa nello scarico di fondo del lago per verificare i danni subiti dalla centinatura in seguito all’implosione dai prati sovrastanti dell’ennesima dolina. Due eventi, ispezione e riunione, che sono strettamente collegati fra loro.
E’ lo stesso Tiscar a rivelarlo: “Con l’accordo raggiunto lo scorso anno abbiamo messo una toppa su un vestito lacero – ci ha detto ieri -. E’ stato possibile alzare il livello del lago superando le problematiche legate alla sicurezza in virtù di un piano di Protezione civile che prevedeva l’utilizzo in caso di necessità proprio di quella galleria. Devo ancora esaminare le relazioni tecniche, ma il timore che possa ripetersi un evento come quello del 1992 (l’occlusione della galleria stessa) è forte. In tal caso io non mi assumerò la responsabilità di lasciare il lago così, pericolosamente alto di livello”.

La riunione di lunedì darà modo agli amministratori interessati di fare il punto della situazione, anche alla luce degli ultimi rilievi tecnici.
“Non ci sono ancora progetti definitivi che prevedono quali siano le opere di regolazione necessarie – ha assicurato Raffaele Tiscar -. Per il momento la squadra di tecnici ai quali è stata assegnata la loro stesura ha valutato le varie soluzioni proposte stimandone i costi e criticità, vantaggi e garanzie di sicurezza”.
Fra i progetti, tutti tesi a risolvere il problema della paleofrana che rischia di occludere l’uscita del lago, la “tombinatura” della prima parte di fiume Chiese, i pozzi drenanti, l’asportazione meccanica di terreno e una nuova galleria di fondo che andrebbe a sostituire quella vecchia e fragile chiamata “degli agricoltori”.

Quest’ultima ipotesi è fortemente osteggiata dai rivieraschi, anche dalle Amministrazioni comunali e in particolare da quella di Idro, che ha emesso ordinanze impedendone di fatto gli studi di fattibilità.
Abbiamo insistito per avere un’anticipazione in merito alle scelte: “Nessuna delle soluzioni alternative è risultata essere tecnicamente idonea” ci ha detto Raffaele Tiscar.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/08/2006 00:00

Eridio, si muove anche Legambiente L’interlocutore la Regione Lombardia e l’intenzione vuole essere quella di esercitare un’azione decisa e sostenuta perch possano essere adottate, e alla svelta, idonee soluzioni alle varie questioni che riguardano il lago d'Idro.

16/10/2010 11:55

«Idro, la galleria serve al più presto» Riflettori accesi a Montichiari per la presentazione del progetto definitivo della nuova galleria, paleofrana e compensazioni sul lago d'Idro.

13/01/2008 00:00

Il Carretta furioso “Delle due l’una: o ci ritroviamo ad avere a che fare con una ditta poco seria, oppure la Provincia non ha pi i soldi per pagarla. Non si spiega altrimenti il fatto che dal 18 di dicembre in quella galleria non ci sta lavorando nessuno”.

09/01/2008 00:00

Terza galleria: non c'è pace per il lago O si fa la terza galleria o i livelli del lago potrebbero scendere drasticamente. sembrato quasi un ultimatum, agli amministratori valsabbini, la presa di posizione dell’ingegner Maugliani, del Registro italiano dighe.

30/11/2007 00:00

Scrive Tiscar, «affermazioni fraintese» Mi sono attribuite affermazioni circa la volont della Regione di individuare un intervallo di regolazione del lago che non corrispondono a quanto da me affermato. E' quanto scrive in una lettera al Giornale di Brescia Raffaele Tiscar.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente