14 Novembre 2015, 07.51
Valsabbia
Lettere

Nuoto, insieme è meglio

di Sandra Vincenzi

Lenti nell'apprendimento, ma non in piscina. Un'esperienza valsabbina resa possibile da un progetto della Comunità montana


L’Ambito Distrettuale 12 della Valle Sabbia ha messo a disposizione – per il periodo Maggio 2015/Novembre 2015 -  parte delle risorse del Fondo Non Autosufficienza, assegnato dalla Regione, per la predisposizione di progetti finalizzati a sostenere la vita di relazione dei minori disabili in situazione di gravità.

I progetti dovevano avere l’obiettivo di: favorire l’integrazione del minore disabile nell’ambito della rete territoriale; sostenere e supportare la famiglia del minore nonché favorire l’accesso del minore ad interventi di natura socializzante ed educativa (Cred, Cag, attività ricreative, culturali, ecc.); mantenimento delle abilità acquisite.
Quando Erica, l’assistente sociale del mio Comune, ha chiamato per comunicarmi questa opportunità per mia figlia disabile (in situazione di gravità art.3, comma 3 L.r.104/92) sono stata proprio contenta.

Ed ora che siamo a Novembre e che il progetto si è concluso, ci tengo a rendere noti i risultati di risorse pubbliche investite, che hanno prodotto miglioramenti e si sono rivelate efficaci non solo per noi, ma anche per tante altre famiglie del territorio Valsabbino.

E qui comincia il racconto di un’attività che mia figlia adora - il nuoto - ma che fino a Maggio 2015 ha potuto fare solo con corsi privati, da sola, perché i corsi con tutti gli altri bambini per lei erano inaccessibili.
Condividendo questa limitazione con Erica – dal momento che tale Progetto doveva essere presentato tramite il Comune – ho potuto così pensare di partecipare al bando indetto dalla Comunità Montana Valle Sabbia.

L’entità della prestazione ammontava ad un massimo di €  1.500 per progetto educativo, riferito al periodo Maggio 2015 – Novembre 2015.
Tale somma per la maggior parte è servita ad inserire mia figlia al Grest dell’Oratorio di Roè Volciano - altra bella esperienza, non certo nuova dal momento che i Comuni sono chiamati a sostenere economicamente l’integrazione dei bambini disabili nei Centri Ricreativi Estivi per garantire loro il diritto a non essere discriminati   – mentre una piccola parte (il 20%) le ha permesso di partecipare ad un corso di nuoto collettivo, organizzato dalla Piscina Due Pini di Salò. 

Come   qualsiasi   altra famiglia, abbiamo pagato il corso con l’istruttrice di nuoto della Piscina, mentre il progetto ha pagato un istruttore specifico per mia figlia che l’affiancasse e la sostenesse durante il corso collettivo: una specie di istruttore di sostegno, sul modello dell’insegnante di sostegno presente nella scuola.

Quando a mia figlia ho chiesto se era più bello fare il corso da sola con l’istruttore o insieme ai bambini, lei mi ha risposto subito: “E’ più bello fare il corso di nuoto in compagnia!”.
E qui ha vinto la società: una società in grado di mettere in campo strumenti d’integrazione reali per non escludere le persone “diverse”.

Ma i risultati più evidenti si sono avuti proprio nell’apprendimento e nella relazione col gruppo.
Michele Rizza, istruttore di sostegno nel progetto - che già conosceva mia figlia per averla avviata al nuoto con corsi privati - alla prima lezione collettiva mi ha chiesto sbigottito: “Ma ha fatto altri corsi ancora? Perché dall’ultima volta che l’ho vista ha fatto un salto… il dorso non lo faceva ed ora lo fa quasi giusto e mi ha fatto mezza vasca da sola!”.

Mia figlia non aveva fatto altri corsi, quindi ho pensato che la nuova situazione del corso collettivo l’avesse da subito messa in condizione di dare di più, imparando dagli altri bambini, spronata da un ritmo di lavoro nel gruppo più vigoroso rispetto alla lezione privata singola.

Per deformazione professionale ho pensato che ci fosse lo zampino dei “neuroni a specchio” che avevano prodotto questo improvviso miglioramento.
I “neuroni a specchio” presenti nel nostro cervello e anche nel cervello dei bambini disabili, imitano i movimenti degli altri mentre osserviamo, ancor prima di cimentarci col corpo. Così i bambini imparano meglio e di più a praticare gli sport quando sono in gruppo; quando osservare l’istruttore e anche gli altri bambini produce un’attivazione diffusa che potenzia e amplifica l’esperienza di apprendimento.
Così mia figlia e come lei tutti i bambini, disabili e non, imparano prima guardando gli altri, e poi facendo.

L’affiancamento ed il sostegno di Michele in acqua, le hanno permesso inoltre di superare delle difficoltà specifiche (lentezza nella comprensione del compito, distrazione, fatica) e continuare a restare nel gruppo, senza esserne emarginata.
E così, lezione dopo lezione, lei è diventata più veloce; ha imparato ad ascoltare l’istruttrice Stefania Malagnini ed a seguire le sue indicazioni come tutti gli altri bambini; e Stefania l’ha accolta nel suo gruppo con molta empatia e considerazione.

Mia figlia ha iniziato ad imparare lo stile libero, che nelle lezioni individuali non le riusciva
; ha affinato il dorso e si è divertita da matti a fare i tuffi con gli altri bambini, gli ultimi 5 minuti di lezione.
A guardarli tuffarsi in acqua, uno dopo l’altro, sembrava di vedere una fila di birilli che cadono giù… e mi sono sentita molto contenta per mia figlia e felice di poterlo raccontare.

Grazie, Comunità Montana Valle Sabbia per questa opportunità!
Speriamo non solo continui, ma si possa estendere a tutto l’anno, perché i bambini disabili cercano compagnia 12 mesi all’anno, come tutti gli altri bambini, e insieme imparano meglio e di più!

Sandra Vincenzi




Commenti:
ID62516 - 14/11/2015 09:52:56 - (michela) -

Che emozione leggere questi articoli! Grazie, Sandra, per avercelo raccontato, e un grazie di cuore a tutti quelli che hanno contribuito a concretizzare questo progetto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/11/2009 12:00

Boom del Terzo Settore in Valle Sabbia Presentata al Rotary la mappatura del Terzo Settore in Valle Sabbia che vede attive oltre 300 associazioni per servizi ai cittadini e otto fondazioni Rsa per anziani

19/05/2013 09:30

Agevolazioni fiscali per i disabili E' disponibile la versione aggiornata a marzo 2013 della "Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili" pubblicata dall'Agenzia delle Entrate

12/03/2014 07:28

Conoscenza lenta e graduale Non ricordo l’anno di inizio….so solo che eravamo a Barghe, con il personale della Cooperativa CoGeSS, e che il nostro primo incontro era stato un evento di formazione sulla corretta movimentazione alle persone con difficoltà

12/12/2012 08:00

Pet teraphy festeggia il Natale L'Asd Valle Bresciana, prendendo occasione delle festivit natalizie, domenica 16 inaugura il progetto di pet teraphy volta ai disabili.

12/06/2014 07:25

Partecipare per cambiare C'è tempo fino a venerdì 13 giugno per partecipare al confronto delle linee guida emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardo la riforma del "terzo settore"




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori