09 Novembre 2015, 07.27
Genitori & Figli

Genitori: saper fare o saper essere?

di Giuseppe Maiolo

È  cresciuta nel corso degli ultimi anni la percezione che la funzione educativa sia ormai un’azione complessa e difficile..


Un po’ tutti avvertono che il mestiere di genitore è diventato problematico e non si improvvisa.
Per questo i nuovi genitori si interrogano di continuo e con non poca sofferenza sulla funzione educativa, ma soprattutto interpellano i cosiddetti “esperti” per avere indicazioni su come crescere i bambini e gli adolescenti. 

E mai come ora i genitori si sono sentiti fragili e inadeguati.
Spesso si autoaccusano per gli sbagli fatti e senza uscire dalla palude delle colpe rimangono bloccati nella loro azione educativa e faticano a trovare una risposta personale ai loro problemi.
Così fanno ricorso alle prescrizioni e ai consigli dei professionisti in materie psico-pedagogiche e sono alla ricerca continua di risposte sul come fare e come agire.

In parte i nuovi genitori sono un po’ tutti presi dal bisogno di realizzare il “genitore perfetto” un po’ per mostrare a se stessi che sono bravi e sovente con l’aspettativa di correggere gli sbagli fatti dai propri genitori.
Forse bisognerebbe invece essere solo “sufficientemente buoni” come sosteneva Donald Winnicott, pediatra e psicoanalista inglese. 
E già non sarebbe poco. Aiuterebbe sicuramente ad accettare di più i propri sbagli e correggerli senza paure eccessive di aver fatto chissà quali guai.

Soprattutto servirebbe a ripristinare il confronto e l’incontro con altri genitori e a fare rete, nel senso di comunità, per sostenersi a vicenda.
Perché il disagio familiare più accentuato è dato dall’isolamento familiare, quando invece un tempo si poteva contare sulla comunità educante costituita dalla rete familiare e extrafamiliare che sosteneva e aiutava fornendo risposte pratiche sul come fare con i figli.

Essere oggi genitori vuol dire spesso avere continue paure per i figli e dei figli, cosa peraltro nuova e decisamente fuorviante.
Perché essere educatori impauriti significa non aver autorevolezza, o averne troppo poca. Si finisce per fare i genitori un po’ conigli e un po’ lepri, cioè in fuga come educatori, perché presi da preoccupazioni eccessive, insicuri e per questo iperprotettivi, avvolgenti e invischianti.
Madri e padri che chiedono rassicurazioni ai figli piuttosto che offrirne.
A volte simili a Bonsai in quanto adulti rimasti piccoli o eterni fanciulli che come adultescenti sono incapaci di dare appoggio alle difficoltà, ma anche limiti e contenimento alle esuberanze dei figli.

Ed è per questo che i nuovi genitori affollano le serate in cui si parla di come educare i figli, con l’idea che il relatore fornisca la formula magica capace di ridurre la fatica della genitorialità o sanare i disturbi dei figli.

Viceversa quelle serate all’insegna dell’ampliamento della conoscenza dovrebbero essere un’occasione preziosa di confronto diretto tra genitori e una vera e propria condivisione di esperienze comuni, piuttosto che il dispenser di consigli pronto uso su come risolvere i problemi.
La sfida per i nuovi genitori non è tanto quella di saper fare quanto piuttosto il saper essere.

Giuseppe Maiolo
www.ciripo.it




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