06 Novembre 2015, 07.10
Tempi

Consumatori minorenni bombardati da TV e Web

di EnneEmme

Un fenomeno pericoloso che si sta sviluppando a macchia d’olio, senza che nemmeno ce ne accorgiamo


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



D’altronde la nostra soglia di attenzione, osservazione e riflessione non è mai stata così bassa quanto oggi: come cittadini nei confronti della politica, come genitori nei confronti dei figli, come consumatori nei confronti del mercato.

Corriamo, non abbiamo tempo; è un’impresa titanica gestire il lavoro, i figli e il rapporto di coppia: figurarsi il resto.
Compagni fidati delle nostre giornate i media e internet, con ciò che ne consegue: marketing e pubblicità. Un bombardamento continuo. A farne le spese sono soprattutto gli adulti, ma anche i bambini.

D’altronde la macchina del marketing è caratterizzata da investimenti altissimi e da una massiccia attività di ricerca, specialmente nel campo delle emozioni.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: i minori sono diventati consumatori sempre più importanti. Perché oltre a non aver ancora sviluppato un proprio giudizio critico, possono facilmente influenzare gli acquisti dei genitori.

Questo risultato scaturisce da un’azione pubblicitaria capillare, per certi versi estenuante.
Non è solo la promozione di determinati prodotti, ma anche di mode e comportamenti sociali. E se, come la scienza ha già ampiamente dimostrato, i bambini già in tenera età riescono a riconoscere loghi, nominare marchi e ricordare spot: il gioco è fatto.

Certo non mancano dovute precauzioni adottate dallo Stato che, pur non disponendo di una propria legge specifica, fa riferimento a normative comunitarie atte a tutelare i minori: l’esclusione dalla programmazione tv di pubblicità non consone ai bambini durante alcune fasce orarie protette è in vigore da anni.

Tuttavia la pubblicità rivolta indirettamente ai minori è in forte aumento: generi alimentari ricchi di grassi e zuccheri, bevande alcoliche e non, promozioni di compagnie telefoniche e altro ancora.

A ciò si somma il web, dove si registrano milioni di baby navigatori. Qui pubblicità e siti internet non adeguati ai minori dilagano. I siti raccoglierebbero i dati sui minori per poi rivenderli a terzi.
Pochi i controlli volti a limitare la raccolta di questi dati personali, che permettono ad aziende specializzate in studi di marketing e multinazionali di poter alimentare ricerche sui gusti e le abitudini di piccoli-consumatori. E se alcuni prevedono anche la possibilità di fornire numeri di telefono, caricare foto e video, il danno è fatto. Tanto più se la maggioranza delle app non forniscono semplici modalità per cancellare le informazioni divulgate.

Occorre precisare inoltre che sono molti i difensori di tali politiche: quanti sostengono che l’abuso di dati personali sia un prezzo da pagare e di cui non ci si debba troppo preoccupare!

Invece sarebbe bene che multinazionali e faciloni si ricredessero, perché il commercio d’informazioni sensibili sulle vite degli altri, riguarda soprattutto le fasce d’età più vulnerabili come i minori. I consumatori di oggi, e ancor più quelli di domani.




Vedi anche
18/09/2019 07:46

Via agli sgravi per chi investe in pubblicità Ufficiale il periodo in cui gli investitori dovranno presentare le domande: dal 1° al 31 ottobre 2019. Le risorse per l’operazione da fissare entro la fine dello stesso mese. Una grande occasione per chi vuole farsi pubblicità su Vallesabbianews.it con costi irrisori

19/09/2018 14:15

Bonus Pubblicità: domande dal 22 settembre Con Vallesabbianews è possibile recuperare fino al 90% della propria spesa pubblicitaria, sotto forma di credito d’imposta. Informati dal tuo commercialista

10/05/2018 06:57

Sei interessato al marketing? Ecco un corso che fa al caso tuo Ellegi Service srl organizza, presso la propria sede di Roè Volciano di Via Marconi 2/G, un corso serale della durata di 10 ore intitolato: DAL MARKETING TRADIZIONALE AL MARKETING DIGITALE

20/03/2018 10:14

Ventimila accessi giornalieri E’ la media di presenze di lettori su Vallesabbianews,it, il quotidiano della Valle Sabbia, sempre più letto anche nelle aree limitrofe della Valle del Chiese, Valtenesi ed Alto Garda

22/01/2017 17:44

La Valle Sabbia si presenta al «Battisti» Il marketing del territorio spiegato agli studenti dell'Istituto tecnico commerciale di Salò, con lezioni aperte al pubblico tenute da amministratori locali e membri dei sodalizi valsabbini




Altre da Premium
12/05/2021

Dote Comune, tironicini culturali in biblioteca

C'è tempo fino al  20 maggio per presentare la propria candidatura per il bando Dote Comune per tironici presso l'Ufficio Cultura e la biblioteca

21/01/2019

A Homi arredo casa e design

Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

28/12/2018

A Soiano per Genova, un ponte fra i cuori

Anche se il Natale è già passato, i suoi simboli, alberi e presepi rimarranno nelle nostre case ancora per qualche giorno. A Soiano del Lago è apparso un presepe decisamente fuori dal comune 

29/11/2018

Uno sguardo sulla violenza di genere

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano ha organizzato una serata molto particolare 

10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

02/11/2018

Un fiore per i defunti

Durante il ponte del primo novembre – stima la Coldiretti – ben 7 milioni di italiani acquisteranno fiori da porgere in dono ai propri cari defunti. Quello prediletto resta il crisantemo, che quest’anno però ha faticato a fiorire 

30/10/2018

Halloween in musica

Nella notte più paurosa dell’anno la Pro Loco di Storo organizza un mini festival della musica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama internazionale 

26/10/2018

Una notte in museo

Le sale del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiteranno in notturna i ragazzi di quinta elementare e prima media, che potranno scoprire se l’Ursus di notte vaga tra i reperti…

25/10/2018

Pasta, gli italiani tornano all'«home made»

È quanto emerge dall’analisi divulgata da Coldiretti in occasione del “World Pasta Day”. All’acquisto dei classici pacchi di pasta, tre italiani su dieci preferiscono rimboccarsi le maniche e prepararla in casa 

24/10/2018

«Linea Verde» alla scoperta dei prodotti gardesani

Telecamere Rai in azione sul Lago di Garda per girare una puntata, in onda il mese prossimo, dedicata al prodotto principe della zona