06 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Banche

La Popolare di Vicenza sbarca in Valsabbia

di Giancarlo Marchesi

Con il 31 dicembre hanno cambiato insegna quatto sportelli bancari ubicati nella zona Valsabbia-Garda: piů precisamente le localitŕ di Gavardo, Preseglie, Serle e Salň con l'inizio del nuovo anno possono contare su un nuovo attore creditizio.

Con il 31 dicembre hanno cambiato insegna quatto sportelli bancari ubicati nella zona Valsabbia-Garda: più precisamente le località di Gavardo, Preseglie, Serle e Salò con l'inizio del nuovo anno possono contare su un nuovo attore creditizio: la Banca Popolare di Vicenza.

A seguito dell'autorizzazione di Banca d’Italia e della favorevole conclusione delle procedure sindacali, si è infatti perfezionata la cessione di 61 sportelli bancari – notizia anticipata nei mesi scorsi dal Vallesabbianews - appartenenti al Gruppo UBI Banca alla Banca Popolare di Vicenza, disseminati nel Bresciano e nella Bergamasca.

L’operazione è avvenuta in ottemperanza alle disposizioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, disposizioni vincolanti per dare il via libera alla fusione tra il gruppo Banca popolare di Bergamo e Banca Lombarda, avvenuta nei mesi scorsi.

La Banca Popolare di Vicenza, presieduta da Giovanni Zonin, è stata fondata nel 1866, prima banca ad essere costituita a Vicenza e prima banca popolare del Veneto.

Dalla originaria provincia di Vicenza, la rete di sportelli della Banca Popolare di Vicenza si è gradualmente estesa nell'intero Nord Est e quindi nel Nord d'Italia. Al rafforzamento di questa presenza hanno contribuito, a partire dagli anni '80, l'apertura di nuove filiali e l'acquisizione di piccole banche popolari: Banca Popolare Agricola di Lonigo nel 1985, Banca Popolare di Thiene nel 1988, Banca Popolare dei Sette Comuni-Asiago nel 1991 e Banca Popolare di Venezia nel 1994.

Dal 1996 in poi sono state acquisite partecipazioni di maggioranza in altre banche popolari del Veneto e del Friuli Venezia Giulia (nel 1996 Popolare di Castelfranco Veneto e Popolare di Trieste; nel 1997 Popolare della Provincia di Belluno; nel 1998 Popolare di Valdobbiadene e Popolare Udinese) dando vita al Gruppo Banca Popolare di Vicenza.

Nel biennio 1999/2000 è stato avviato un complesso ridisegno organizzativo della Banca, culminato con l'integrazione degli sportelli delle banche partecipate nella Capogruppo, che ha nel contempo ampliato la sua rete territoriale anche nelle regioni del Nord Ovest.

Con il 2000 è stato realizzato il "Progetto Centro Sud" con Banca Nuova e Banca del Popolo di Trapani. La prima, con sede a Palermo, operativa in tutti i principali centri della Sicilia e della Calabria, la seconda presente con oltre quaranta filiali nell'area della Sicilia Occidentale: proprio a metà 2002 i due istituti si sono fusi in una sola realtà, forte di circa settanta sportelli, con la denominazione di Banca Nuova.

Verso fine 2002 la Cassa di Risparmio di Prato, istituto con 54 sportelli in Toscana è entrata a far parte del Gruppo BPVi, che dispone ora di oltre 500 filiali e conta circa 4.500 dipendenti.

L'azione di sviluppo dimensionale è proseguita anche nel 2004: sono stati infatti acquisiti dal gruppo Antonveneta trenta sportelli ubicati in Sicilia. Grazie a questa acquisizione Banca Nuova conta ora cento sportelli.

Con il nuovo anno, grazie all’acquisizione di sportelli dal Gruppo Ubi Banca, la Popolare di Vincenza può vantare in provincia di Brescia ben 40 filiali, e si è inserita a pieno titolo tra i maggiori operatori creditizi del nostro territorio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2008 00:00

La Cassa di Condino apre una filiale a Gavardo Il sistema creditizio valsabbino puň contare su un nuovo protagonista: la Cassa Rurale di Condino inaugura oggi a Gavardo una nuova filiale, la sua terza in terra bresciana dopo quelle di Campione del Garda e Salň.

21/09/2007 00:00

Ubi Banca mette in vendita 61 sportelli La Banca Popolare di Vicenza č stata selezionata da UBI Banca per la negoziazione in esclusiva volta all'acquisizione di 61 sportelli. Tra gli sportelli di prossima cessione, secondo fonti sindacali, č inserita anche l’agenzia valsabbina di Preseglie.

20/03/2008 00:00

Approvato il progetto di Bilancio Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Vicenza, istituto di credito presente in Valle Sabbia dall'inizio del 2008, ha approvato all'unanimitŕ il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2007.

07/02/2008 00:00

Non c'è due senza tre La Cassa Rurale Val Giudicarie-Valsabbia-Paganella apre a Odolo, grazie alla vincita del bando per la gestione del servizio tesoreria del Comune. Salgono cosě a tre gli sportelli bancari presenti nel Comune.

31/12/2017 09:23

Dove festeggiare capodanno Non mancano fra Garda, Valsabbia e città le occasioni per trascorrere l’arrivo del nuovo anno in piazza, fra musica e spettacoli pirotecnici. Al monastero di Serle la tradizionale veglia in attesa della mezzanotte




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.