23 Ottobre 2015, 16.00
Gavardo
Da Bresciaoggi

Fonderie Mora, la Giunta va all'attacco di «Gaia»

di Redazione

Nei confronti di Gaia, da parte dell'amministarzione comunale, una querela per un post "pesante" apparso sulla pagina facebook del sodalizio gavardese, ripreso per altro anche da Vallesabbianews


Questo si legge sul quotidiano bresciano di oggi:


La tesi è che si tratta di «affermazioni a contenuto diffamatorio»; e così l'amministrazione comunale di Gavardo ha fatto causa al comitato «Gaia», acronimo di Gavardo ambiente informazione attiva.

«Quanto riportato sulla pagina Facebook del gruppo - commentano dalla giunta - risulta oltremodo ingiurioso, oltraggioso, diffamatorio e offensivo nei confronti dell'ente, diffamando non solo l'istituzione comunale in tutti i suoi aspetti, ma pure gli amministratori paventando un non meglio precisato ma inesistente conflitto d'interessi con il soggetto privato in questione».

Quale soggetto? Le Fonderie Mora. Una delibera ha già assegnato mandato all'avvocato Domenico Bezzi affinché attivi una «apposita sanzione risarcitoria a tutela dell'immagine e dell'onorabilità del Comune, dei dipendenti e degli amministratori», andando all'assalto di un post del 2 settembre scorso successivo di un paio di settimane a una istanza di accesso agli atti che sarebbe stata negata dal Comune a Legambiente; sempre sul tema Fonderie Mora.

Il circolo Brescia Est
aveva chiesto copia della relazione finale sulla visita ispettiva effettuata dall'Arpa, poi comunque recuperata in Provincia, e solo in un secondo momento dal Comune.
E via Facebook Gaia aveva commentato così: «Il comune di Gavardo si mostra per quello che è, schiavo degli interessi di un privato e con le mani legate, quello sì, dal conflitto d'interessi che contraddistingue questa giunta».

Chiamato a rispondere sulla questione, il comitato per ora non si sbilancia
: «Siamo a conoscenza della delibera - fanno sapere - ma non abbiamo ancora ricevuto alcun atto formale. Continueremo la nostra azione in tutela dell'ambiente, a fianco dei cittadini e dei lavoratori di Gavardo».

La delibera è stata approvata il 30 settembre, e quel giorno in Giunta c'erano tutti, vicesindaco e assessori. Anche Bruno Ariassi, genero di Gianpaolo Mora, ex proprietario delle Fonderie ed ex sindaco e ora legale rappresentante delle stesse.



Commenti:
ID62147 - 23/10/2015 16:15:38 - (groppello62) - brava redazione

Direi che le ultime righe illuminano non poco: come diceva il divo Giulio.......................!Attenta redazione alla azione legale contro di te. D'altra parte, deliberando, mica li pagano loro gli avvocati.

ID62149 - 23/10/2015 17:35:07 - (turk182) - AUTOGOAL!!!

Questa denuncia e un clamoroso autogol politico.Da dilettanti allo sbaraglio, possibile che nessuno dei sei che lhanno promossa/votata se ne sia reso conto?Come diceva il buon Andreotti una smentita e dare la notizia due volte, questi qui con la denuncia faranno in modo che la notizia del non accesso agli atti a Legambiente (si e visto perche la Fonderie non voleva rendere pubblica la relazione ARPA con tanto di avviso di diffida) si ripetera' allinfinito cosi come allinfinito si ripetera la pessima figura fatta in quella circostanza.In secondo luogo, un'Amministrazione che sulle Fonderie Mora ha collezionato una serie di figuracce come in poche altre occasioni, ne collezione unaltra.Infatti che figura ci faranno con i loro cittadini quando questi vedranno che non hanno mosso un dito nei confronti delle Fonderie Mora ed invece fanno la voce grossa con il Comitato GAIA,nemmeno con Legambiente che ha detto le stesse cose, dimostrando cosi'una certa coda di paglia?

ID62150 - 23/10/2015 17:59:20 - (sonio.a) -

Ma che strano...questi conflitti di interessi...perch non c'erano forse prima del 2009?nessuno prima si era posto il problema delle fonderie mora?i soliti giochetti politici italiani

ID62153 - 23/10/2015 20:14:43 - (Tc) - ...

Manco Dallas avrebbe avuto cosi tanti risvolti a puntate...never ending story...

ID62156 - 23/10/2015 22:54:57 - (roberto74) - Scusate....

Ma questi, invece di smentire i dati contro di loro, giusto per schiarite un pi' di nubi, preferiscono querelare? Se impiegassero meglio il loro tempo....

ID62167 - 24/10/2015 11:40:35 - (sonia.c) - lo usano benissimo ..a loro favore e con tutti gli strumenti che la legge gli permette..

sulle querele ha ragione Grillo.purtroppo. pensa che ci sono sindaci che usano pannelli luminosi per diffondere bufale e internet per dileggiare-minacciare i liberi cittadini. mi lasci sempre "sgomenta" di fronte alla tua "parziale "capacità di riconoscere certi abusi di potere e affini solo, ad personam o una tantum.

ID62168 - 24/10/2015 11:50:59 - (sonia.c) - correggo perchè ,appunto,le querele sono sempre a vantaggio di una parte sola..

certi dileggi proteti dall'anonimato ,non si sa bene da dove vengano ..ma per chi rilegge l'articolo magari ci trova riferimenti ..

ID62170 - 24/10/2015 15:24:14 - (maxero) -

Il fatto che Ariassi sia parente di Mora in quanto ne ha sposato la figlia è proprio una gran notizia. Da sottolineare. Chiaramente solo per dovere di cronaca....Forse dopo le polemiche sulle Fonderie passate di proprietà ai Camozzi avrebbe dovuto divorziare dalla moglie per essere un bravo cittadino?

ID62171 - 24/10/2015 17:16:52 - (lady-54) -

Poverino il nostro sindaco! Invece di sollecitare la fonderia a mettersi in regola ( vedi relazione arpa, non fantasia) ora se la prende anche con il comitato Gaia. Non si star forse arrampicando sugli specchi?

ID62174 - 25/10/2015 11:16:49 - (turk182) - Sempre peggio...

Che squallore...vedere il Sindaco che se la prende con il Comitato GAIA anche dal bollettino parrocchiale "Il Ponte" e' veramente una cosa indecente. Mi chiedo come la Parrocchia abbia potuto permettere una cosa del genere. Spero ne prendano le distanze o concedano al comitato diritto di replica. In quanto al Sindaco non si smentisce mai..si vede che gli piace proprio essere definito "il peggior sindaco che Gavardo abbia mai avuto" avanti cosi', ci stupisca ancora una volta.Ps caro max zero, certo Ariassi non doveva divorziare, semplicemente poteva non partecipare ad una votazione che lo vedeva, a livello familiare, pesantemente coinvolto. Si chiama buon senso che, a quanto pare, scarseggia...

ID62175 - 25/10/2015 11:25:41 - (Venturellimario) - Chiesa

Con tutti i regali che questa amministrazione ha fatto alla parrocchia di Gavardo, ti stupisci che sul "Il Ponte" ci sia un suo intervento?

ID62176 - 25/10/2015 11:32:24 - (Tc) - ...esatto

Venturelli l'ha detta giusta forse...politica e religione spesso vanno a braccetto...poi inutile lamentarsi del sindaco,quello e' stato scelto per 2 volte dai cittadini e quello vi tenete...alla fine ''non e' mai troppo il male che si vuole''...fine della storia...o meglio...come gia' detto ...la storia infinita...

ID62179 - 25/10/2015 17:25:30 - (maxero) -

Ciò che conta per lei caro turk182 è attaccare Vezzola sempre e comunque. Ogni scusa è buona. Da un lato il diritto a dire qualsiasi cosa e dall'altro il dovere di stare zitti.Bella idea della democrazia.Lei sa sempre come bisognerebbe comportarsi e punta il dito a giudicare ogni comportamento. Glielo assicuro, questa idea di fare politica mi spaventa molto.Ps: vada a farsi una birra con Vezzola per calmare il suo astio. Si chiarisca. Mi creda che dal suo accanimento si leggono rancori personali.Buona serata.

ID62181 - 25/10/2015 22:24:38 - (roberto74) - Dai maxero....

Fa el brao, te prego. Difendi l'indifendibile...e soprattutto, perché alle domande scomode qui non risponde e quando gli fa comodo interviene?

ID62184 - 26/10/2015 09:45:06 - (maxero) -

Gentile Roberto. Nelle mie righe non c'è nessuna difesa del Sindaco a prescindere. Credo sinceramente che la questione Fonderie per un Sindaco di qualsiasi colore politico sia qualcosa di complesso da gestire. Immagino da un lato i posti di lavoro e le famiglie che con quei soldi ci vivono, il diritto dei vicini a vedere la loro salute tutelata, la difficoltà del rapporto impari tra l'amministrazione e in questo caso un imprenditore forte. Non è semplice mettere insieme tutto per il bene del paese. Non sopporto chi ha le ricette pronte e non vuole avere una visione di insieme. Tantomeno posso pensare che Vezzola sia un mostro che non tiene alla salute dei cittadini.Tutto qui. Chiedo equilibrio e onestà intellettuale.Buona giornata a tutti.

ID62185 - 26/10/2015 09:50:44 - (ariatredici) -

Che TRISTEZZA vedere questa amministrazione che si ingegna molto per tutto , tranne che per il vero problema!! E' questo il modo di tutelare i lavoratori? E' questa la soluzione per tutelare la salute dei cittadini? Disperdere tempo e denaro senza arrivare ancora una volta al nocciolo della questione??

ID62186 - 26/10/2015 10:14:01 - (ariatredici) -

Caro maxero ! Le situazioni non possono perdurare in eterno!! Soprattutto quando c' chi ci rimette realmente in salute! Secondo te chi ci governa davvero non e' in grado di trovare una soluzione? Il sindaco, avrebbe potuto far leva sull'azienda, non da solo, ma assieme a tutti gli organi competenti! Invece continua a scrivere che l'azienda ha investito e sta facendo , quando di concreto non si vede nulla! Buona giornata anche a te!

ID62188 - 26/10/2015 11:52:49 - (turk182) - caspita!

Questa volta devo dare ragione a TC e a VenturelliMario, in effetti pensavo che con l'arrivo del nuovo Don lo stretto legame tra Parrocchia e Comune si potesse interrompesse ed invece ancora l bello saldo..che peccato, alla faccia di Papa Francesco e della sua enciclica sull'ambiente.Ps per max zero. Vorrei ricordarle che il massimo che riuscito a fare questo sindaco, (per sua stessa ammissione) sono state "decine di telefonate purtroppo non documentabili", cos dichiarava appena scoppiato mediaticamente il caso Fonderie.Per onesta' intellettuale da parte di uno come lei che definiva il non rispetto delle regole da parte del sindaco come "una innovazione", le chiedo, nell'era in cui si pu comunicare per fax,e-mail, pec o ancora per via di una vecchia e cara raccomandata, e' accettabile? Come pu non sapere un Sindaco con l'esperieneza di Emanuele Vezzola che carta canta e che questo l'avrebbe messo a riparo da tante critiche? suvvia...

ID62296 - 01/11/2015 19:02:28 - (alfo70) - info

scusate,voi che commentate perch sapete tutto. Vi chiedo,in tutto questo cosa pensano i LAVORATORI dell'azienda?? Lasciate stare il comitato che per me' non spontaneo di cittadini,ma solo trombati elle ultime elezioni. Chiaritemi questo dubbio,

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2015 10:15

«Chiediamo un impegno concreto all'Amministrazione» Sarà discussa venerdì nella seduta del consiglio comunale di Gavardo la mozione presentata dal gruppo di minoranza “Gavardo Rinasce”, che chiede una presa di posizione da parte dell’Amministrazione comunale sulla questione inquinamento alle Fonderie Mora

30/07/2016 07:59

Fonderie Mora e Aspireco, sistuazioni ambientali da monitorare Nell’ultimo consiglio comunale la richiesta anche da parte dell’amministrazione gavardese di nuovi interventi sulle Fonderie Mora. Verifiche anche per il sito Aspireco, in località Busela

23/03/2015 10:17

Fonderie in Consiglio La questione dell'inquinamento ambientale ed acustico sollevata da tempo sulle Fonderie Mora Gavardo SpA, torna ad essere dibattuta in Consiglio Comunale

02/02/2015 08:26

«Fonderie Mora? Nessuna urgenza» dice il sindaco Dopo gli appelli e le grida d'allarme, dopo le proteste e la lettera del circolo Brescia Est di Legambiente, il caso Fonderie Mora è approdato in Consiglio comunale

23/12/2015 11:09

La nostra grande ricchezza è la salute del prossimo Dispiace leggere che il nostro Comitato GAIA di Gavardo venga criticato dall'amministrazione comunale per il suo interessamento alla questione Fonderie Mora SPA...




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli