28 Settembre 2015, 15.26
Gavardo
Amministrazioni

Dov'è finito il «welfare» gavardese?

di Gavardo in movimento

Quella sui Servizi alla persona è solo una delle sei interpellanze presentate dalle minoranze per il consiglio comunale di Gavardo del prossimo 2 ottobre. Le ragioni di Gavardo in Movimento


Cosa intende la maggioranza politica che dirige il Comune di Gavardo con la parola ”governare”?
Quale modus operandi associa il sindaco al suo tanto ostentato decisionismo?
La questione non è di forma, ma di sostanza. La stessa sostanza di cui il Consiglio comunale pare essere sempre più svuotato.

Un esempio? Il “Piano del welfare gavardese anno 2015”, che ha sostituito il “Piano dei servizi alla persona”.
Lo strumento precedente veniva sempre portato in Consiglio comunale, sottoposto a dibattito e, solo a quel punto, votato. Insomma, seguiva un iter democratico.

Al nuovo Piano del welfare toccherà lo stesso cammino? Non lo sappiamo: approvato dalla Giunta lo scorso 22 luglio, non è ancora stato inserito negli argomenti del Consiglio comunale, né lo sarà nell’assemblea del prossimo 2 ottobre.

Ecco perché ci siamo visti costretti a presentare un’interpellanza, per sapere come la maggioranza intende procedere con questo documento , così importante per l’amministrazione e i cittadini.

Davanti allo svilimento della sede consiliare, le domande ufficiali restano fra i pochi strumenti d’azione per chi, come noi di Gavardo in movimento, si è assunto la responsabilità di essere (non solo di fare) opposizione.
Mozioni, interrogazioni, interpellanze: tutto quanto può costringere una giunta silente (e una maggioranza molto accondiscendente) a dare spiegazione delle sue scelte.

Durante il Consiglio comunale del 2 ottobre, le interpellanze da affrontare saranno sei.
Di queste, cinque portano la nostra firma. C’è quella sull’importantissima questione delle Fonderie Mora, presentata congiuntamente da noi e da Gavardo Rinasce, come già hanno avuto modo di evidenziare gli organi di stampa che, negli ultimi giorni, si sono occupati della vicenda.

Doppia firma, sempre con Gavardo Rinasce, anche sull’interpellanza che chiede all’amministrazione comunale di giustificare l’abbattimento dei pini marittimi di viale Ferretti e di via Santa Maria, avvenuto lo scorso Ferragosto alle 6.30 del mattino.
Perché quel giorno, perché a quell’ora, perché quelle piante? E perché senza comunicare nulla precedentemente, in nessuna sede?

Oltre a quella sul Piano del welfare 2015, il nostro consigliere ha presentato altre due interpellanze.

La prima sui migranti.
Gavardo in movimento, coerentemente con i suoi principi ispiratori, vorrebbe sapere come il Comune è interessato dall’imponente fenomeno migratorio che investe l’Europa intera in questi mesi: quanti profughi e/o rifugiati ci sono a Gavardo? C
ome sono stati accolti? Come si prevede di agire in futuro per ricevere e integrare nella comunità locale chi fugge da conflitti, soprusi e miserie, chiedendo un po’ di spazio al cosiddetto “Occidente”, teoricamente avanzato e civilizzato, sicuramente non innocente?

Infine, un’interpellanza di carattere ambientale: quale esito ha avuto l’invito rivolto ai cittadini con il “Progetto Amianto” di questa estate sia in termini numerici di risposta che in termini di quantitativi segnalati?
Il Comune di Gavardo rispetterà gli obblighi di legge in materia di amianto, che prevedono la bonifica di tutti i materiali pericolosi entro il 16 gennaio 2016? Se ci riuscirà, come lo farà? Ovvero: l’amministrazione comunale, al momento, come sta agendo?

Una domanda, quest’ultima, che siamo costretti a ripetere molto spesso, purtroppo.

Gavardo in Movimento



Commenti:
ID61436 - 28/09/2015 16:06:42 - (turk182) - chi e' causa del suo mal..

che ridere leggere di quelli di Gavardo in Movimento che si lamentano di una Giunta e di un Sindaco che hanno contribuito ad eleggere facendo campagna elettorale "contro" la parte del PD di Gavardo Rinasce rea di essersi compromessa con ex leghisti ed ex fascisti di Gavardo Domani (ps dove sono finiti?). Insomma, pur di non aver a che fare con un ex leghista in lista adessano si trovano a far di conto con 11 leghisti, politici di Forza Italia e in generale affaristi di varia estrazione a cui interessa il proprio spiccio interesse..ma complimenti! chi e' causa del suo mal pianga se' stesso dice il proverbio...

ID61437 - 28/09/2015 16:10:53 - (FilippoIppo) - Cosa intendi turk182

Che dovrebbero stasene zitti? Non capisco. Secondo te, pur ammettendo un errore politico nel preparare le elezioni, dovrebbero limitarsi a recitare il mea culpa per cinque anni? Ben vengano interpellanze e interrogazioni, richieste... e informazioni ai cittadini.

ID61439 - 28/09/2015 16:31:42 - (turk182) - assolutamente!!

no no..ci mancherebbe, con una amministrazione come questa starsene zitti o impostare discorsi cauti ed istituzionali praticamente uno scandalo..ho solo detto che mi faceve ridere questa cosa.Noto anche che prosegue sempre pi spedito l'abbraccio tra Gavardo rincresce, ops, Rinasce e Gavardo In Movimento, come dice FilippoIppo consci dell'errore politico stanno cercando di rimediare in vista delle ancora lontane elezioni?

ID61441 - 28/09/2015 17:49:55 - (turk182) - risposta

l'unica risposta che mi sono dato alla domanda risiede nel nominativo del titolare del servizio, ovvero il bravo ragazzo di Sopraponte. Visto la figuraccia rimediata l'anno scorso in fase di presentazione per le "osservazioni" al piano fatte dalla consigliera Manelli e visto il conflitto d'interesse che vede il suddetto Assessore anche Direttore Amministrativo della casa di riposo credo che la prudenza abbia consigliato a Sindaco

ID61451 - 28/09/2015 22:00:07 - (PETER72) -

A parte che mi sto ancora chiedendo se l'errore politico nel preparare le elezioni di questo Gavardo in Movimento sia stato casuale o ben calcolato da qualcuno dei suoi membri (che dire, il solito quesito se c'erano o ci facevano mi sembra calzi in questo caso proprio a pennello...ma ormai questa e' roba vecchia), per quanto riguarda il welfare mi domando invece come mai negli ultimi anni/decenni a Gavardo il welfare sia rivolto in massima parte ai "nuovi gavardesi"... Se infatti un gavardese di nascita entrasse in comune a chiedere una qualsiasi riduzione/agevolazione subito gli verrebbe risposto: ma tu hai la casa!, ma tu hai un lavoro!, ma tu hai reddito e un'Ise quindi "elevatissimo"!; se il nuovo gavardese entra invece in comune e chiede: mi pagate l'affitto?, mi pagate le bollette? mi date il buono spesa? ecco che considerando che questi nuovi gavardesi sono tutti nullatenenti, non hanno reddito e millantano poi prole dozzinale in patria, subito a loro tutto e' prontamente

ID61452 - 28/09/2015 22:02:16 - (PETER72) -

...subito a loro tutto e' prontamente dovuto

ID61463 - 29/09/2015 09:26:57 - (Michele804) - Michele

siete tutti fuori dal mondo attuale, il periodo degli amici perbenisti che si parano il culo e sputtanano in base agli interessi di paese è finito, litigi paesani che nulla hanno di vero nei contenuti... invece di litigate sul niente imparate che una micro comunità come la nostra deve confrontarsi con il mondo fatto da città enormi, che nemmeno conoscono il nome del nostro piccolo paese, imparate a confrontarvi su idee differenti ed adessere uniti sulle sfide importanti!!Iniziate a capite che l'unica soluzione per mantenere un livello qualitativo di vita da considerarsi al pari deelle grandi realtà europee è iniziare ad unire questi piccoli paesi a livello amministrativo per dare servizi dignitosi!! A tutti e non solo ai soliti noti!! La storia di ogni centro non scompare ma avere costosissimi uffici tecnici per ogni paesello è ridicolo !! Quante volte andiamo nella nostra vita in questi uffici!! Uniamo i paesi poi avremo i servizi..

ID61464 - 29/09/2015 09:44:52 - (maxero) -

Mi complimento con lei. Finalmente un commento che vale la pena di essere letto.Quelli sopra ai suoi sono pieni di piccolezza, inutili e sterili. Chi tiene al paese pensa e agisce positivamente con cuore e occhi aperti. Una boccata di ossigeno questo suo commento rispetto al fango dove ogni volta viene trascinata la discussione.Buona giornata a tutti.

ID61465 - 29/09/2015 10:33:47 - (Carletto) - MICHELE

92 minuti di applausi!! E a dirla tutta se parliamo di Valsabbia Gavardo sarebbe niente, pensa ad Anfo, Lavenone, le due Pertiche...

ID61468 - 29/09/2015 13:01:48 - (turk182) - Sopraponte Soprazocco

Gli urbanisti di grido si chiedono se si possa pensare alla Pianura Padana come un unica unita' urbanistica per poi noi abbiamo i politici che dal grande al piccolo ragionano in modo opposto. Cos abbiamo un aereoporto per ogni citt da Milano(addirittura due!)a Venezia e nel paesello si ragiona alla "chei de suarpont" che per essere accontentati faranno spendere a tutti (anche a chi non si vuole occupare delle misere beghe di paese..) 1.500.000 euro per un teatro a Sopraponte che i cittadini di Gavardo pagheranno con le loro tasse..

ID61472 - 29/09/2015 14:16:42 - (maxero) -

Non conosco la vicenda teatro Sopraponte. Credo solo che lei caro Turk182 deve trovare un po' di pace. E' sempre colmo di astio con il Sindaco. Mi viene da pensare ad un grande amico dal quale ha avuto delusioni. Non continui a riempire di commenti queste pagine per problemi forse personali. Posso comprendere ma cerchi di volare più alto. E attenda...Ricordi che Vezzola è stato democraticamente eletto. Sopporti per quattro anni e incanali la sua rabbia in positivo. C'è bisogno di passione e di molto lavoro.Serenamente e col cuore.

ID61473 - 29/09/2015 14:30:46 - (maxero) -

...debba...

ID61474 - 29/09/2015 15:03:01 - (Oscar Rafone) - x PETER72

ma per "prole dozzinale" in patria ....cosa intendi?

ID61476 - 29/09/2015 15:38:14 - (turk182) - keep calm and ..

La ringrazio perche' si preoccupa della mia serenita' ma posso rassicurarla, la mia vita e' all'altezza delle mie aspettative. Per il resto, quello che mi fa arrabbiare ma lo dico senza voler essere offensivo, vedere che gente come lei, sicuramente intelligente e appassionato alla vita del suo paese (anche se mi ricordo la sua definizione del non rispetto delle regole da parte del Sindaco, se la ricorda? io si..) non si preoccupa e/o non conosce addirittura una vicenda in cui finiranno un sacco di soldi che tanti cittadini (come me e lei) hanno pagato in sudate tasse e di sicuro, non voler sapere, il primo passo per dormire sonni tranquilli. Con l'ignoranza (ovvero l'ignorare) chi governa a buon gioco per fare quello che vuole che a volte non quello che dovrebbe fare, anche se ha vinto le elezioni e quello non si discute.

ID61484 - 29/09/2015 19:18:15 - (PETER72) - X Oscar Rafone

Per il Dizionario Universale della Lingua Italiana dozzinale (usato nel commento diciamo come licenza poetica) significa comune, di mediocre condizione, di quelle cose che si trovano a dozzine... E' risaputo infatti da tempo che molti nuovi italiani dichiarino di avere nel paese di origine una famiglia numerosa, figli a dozzine, questo per beneficiare di tutte le agevolazioni del caso; quando pero' la veloce macchina burocratica dei controlli italiana appura e acclara che le loro dichiarazioni non sono veritiere, i nuovi cittadini spesso sono gia' altrove e cosi' come al solito chi si e' visto si e' visto

ID61491 - 29/09/2015 21:10:12 - (prova) - Immigrazione

Sull'immigrazione vediamo di sistemare lo scempio che si vede passando per il centro prima di accogliere altri bisognosi....tutti bravi a parlare ma poi guardate cosa succede per le strade...questa è integrazione? Tutto il giorno a fumare e bere birra nelle piazze è la soluzione? Siamo seri e smettetela di porre quesiti che non portano a soluzioni...

ID61588 - 03/10/2015 14:58:05 - (turk182) - CVD

e cosi' si apprende che non solo il Piano Socio Assistenziale non andra' più in Consiglio ma pure quello al diritto allo studio non sarà più oggetto di dibattito con buona pace della maggioranza dei cittadini gavardesi rappresentati dalle minoranze che non potranno più dire nulla. Una cosa che non si è mai vista a Gavardo,nemmeno nella precedente giunta Vezzola e nemmeno quando il l'attuale sindaco era tra le file della minoranza.

ID61644 - 06/10/2015 16:03:56 - (Mafalda) - Aventino

Assodato che al sindaco interrogazioni ed interpellanze fanno venire l'orticaria, non sono legittime espressioni di critica e approfondimento costruttivo ma solo attacchi indiscriminati alla sua gestione della cosa pubblica tanto da fargli venire la tentazione di ridurre gli ordini del giorno dei prossimi consigli comunali al solo argomento : varie ed eventuali, consiglio alle minoranze di lasciarlo cuocere nel suo brodo e di disertare i suoi lunghi e programmati soliloqui che oltre che ingigantire a dismisura il suo ego gi ipertrofico, mirano a togliere tempo alla discussione.

ID61652 - 06/10/2015 16:57:47 - (turk182) - accidenti

Questa volta mi trovo completamente d'accordo con Mafalda (spero non ne abbia a male...), dato che per questa giunta in Consiglio Comunale si pu parlare di caccia, di pulizia dei vincoli, di taglio delle piante ma non di salute dei cittadini, dei servizi sociali e del diritto allo studio credo che sia abbastanza evidente a tutti (era ora..) che impossibile qualsiasi collaborazione cauta ed istituzionale con questa maggioranza che, con la gravissima decisione di venerdi 02 ottobre (assunta in prima persona dal Sindaco Emanuele Vezzola), dimostra tutta la sua debolezza e la sua totale impreparazione ad affrontare argomenti di questa portata. Lasciare le sedie delle minoranze vuote e' un segno forte ma ormai necessario. Suggerirei alla Capogruppo di leggere una lettera che spieghi il perche' della decisione e poi, senza aspettare la replica del Sindaco, di andarsene e di rimanere lontano dal Consiglio Comunale fino a data da destinarsi

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/03/2017 08:59

Botta e risposta tra M5S e Provincia A sei anni dalla scadenza dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia), le Fonderie Mora continuano a produrre e programmano interventi. Ma vengono eseguiti? M5S "interroga" la Provincia: «Perchè non si interviene?» 

07/07/2016 06:57

Opinioni opposte Ha avuto luogo nei giorni scorsi la Conferenza dei Servizi sul rinnovo dell'AIA per le Fonderie Mora a Gavardo e le opinioni espresse sono fortemente discordanti. Il verbale della riunione

14/07/2017 08:00

Fonderie Mora: terza diffida Botta e risposta fra Fonderie Mora e Arpa, con la Provincia di mezzo, per le inconguenze registrate in merito ai rumori prodotti dall'azienda

18/03/2015 07:00

Gaia, la Provincia e le Fonderie Mora Il Comitato Gaia, Legambiente ed un gruppo di cittadini interessati, hanno avuto modo di incontrare l'Amministrazione provinciale per esporre le preoccupazioni che riguardano il sito produttivo gavardese delle Fonderie Mora

02/02/2015 08:26

«Fonderie Mora? Nessuna urgenza» dice il sindaco Dopo gli appelli e le grida d'allarme, dopo le proteste e la lettera del circolo Brescia Est di Legambiente, il caso Fonderie Mora è approdato in Consiglio comunale




Altre da Gavardo
23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)