14 Settembre 2015, 16.33
Motori

Il SUV-Coupè

di Bruno Allevi

Tutta nuova la X6 della Bmw che ripercorre le caratteristiche innovative introdotte con la sorellina minore


La BMW propone sul mercato la seconda generazione della X6.
Il SUV-Coupè tedesco è equipaggiato con 2 Motori Benzina (X35 da 306 cv, X50 da 449 o 575 cv) oppure con 3 Motori Turbodiesel (X30d da 258 cv, X40d da 313 cv, X50d da 381 cv), negli allestimenti Base, Extravagance, MSport, M.

Esternamente la seconda generazione della BMW X6 ripropone la formula che ne ha decretato il successo: basata sulla X5, si riconosce per il taglio più basso del tetto e per la forma della carrozzeria, con la parte posteriore da coupé.
Rispetto alla X5, la X6 è più lunga di 2 cm, più larga di 5 e più bassa di 6.

Molto grintoso è il frontale con i fari affusolati che ben incorniciano la mascherina doppio scudata, un classico in casa BMW.
Posteriormente la coda è da coupè, sinuosa e dinamica, alleggerisce le forme imponenti di questo SUV di taglia XXL.

A bordo della BMW X6, chi ha familiarità con la X5 si troverà a proprio agio: sono le medesime la plancia e la posizione di guida, più comoda.
Inappuntabili materiali e finiture, che possono essere arricchite con numerose personalizzazioni.
Al centro della plancia troneggia il grande schermo (10,2'') del sistema multimediale e del navigatore (di serie): quest'ultimo ha una grafica chiara.
Di serie, non mancano i sensori di parcheggio e la retrocamera che mostra anche cosa avviene attorno al perimetro dell'auto.

Ed ora il momento del test drive: la BMW X6 guidata è stata la XDrive 30d Extravagance da 86419 €.
La nuova generazione della X6 migliora nelle linee e nelle forme un progetto, come quello di unire un SUV a una Coupè, che è stato il successo della vettura di casa BMW.

La seconda generazione della X6
mantiene fede al DNA della casa di Monaco: eleganza sportiva, piacere di guidare.
Su strada le prestazioni del mezzo tedesco sono brucianti, grintose, da vera sportiva.
Oltre a questo, la X6 è un salotto comodo e confortevole, maneggevole nonostante forme e dimensioni imponenti.

Il motore che pulsa sotto il cofano
è lo straordinario 3000 Turbodiesel da 258 cv denominato XDrive30D.
Questo propulsore è l’ideale su questo mezzo, perché a prestazioni di tutto rispetto (l’X40d e l’X50d vi portano sulla luna per prestazioni brucianti e brutali), unisce consumi e costi di gestione di molto migliorati rispetto a prima.

Infine il listino prezzi
: si va da 72140 € della X35 Base per arrivare a 128500 € della X50 M (Benzina), si va da 70890 € della X30d Base per arrivare a 98950 € della X50d M (Diesel).
 




Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2015 07:08

La grinta diventa compatta La Mazda presenta sul mercato italiano la Crossover su base 3: la CX-3. La nuova vettura giapponese è disponibile a 2 o 4 ruote Motrici

22/11/2007 00:00

Mitica Variant La Golf, leggenda vivente dell’automobilismo moderno, raddoppia, presentando la versione Variant.
di Bruno Allevi

27/11/2007 00:00

Quando una Crossover diventa una Station Wagon Dopo due anni di onorata carriera, aprendo il “ritorno al passato” in Fiat, la Croma si rinnova, con un restyling svecchiante.
di Bruno Allevi

18/01/2010 07:35

Sport, eleganza e stile La Mazda, casa giapponese famosa per 2 miti automobilistici come la MX-5 e la cattivissima RX-8, rinnova la sua ammiraglia, la 6.

15/01/2008 00:00

Una spider molto gradevole e frizzante In Inghilterra è tornata da poco in produzione, in Italia ancora no: ecco la rinascita MG, con una spider brillante e frizzante.
di Bruno Allevi




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene