07 Agosto 2015, 15.16
Valtenesi
Salute

Messaggi dal profondo

di Annalisa Bossoni

Ogni sintomo è un messaggio dal profondo di noi stessi. Viene a comunicarci che è il momento di ascoltarlo


Malessere, etimologicamente composto da “mal” e “essere”, significa inquietudine, turbamento, condizione di disagio, di scontentezza, di difficoltà.
La persona  non si sente in grado di gestire come vorrebbe il proprio stato interno, non è in grado di prendere decisioni, di direzionare i propri obbiettivi, di prendersi degli spazi, di amare serenamente e di avere un buon equilibrio psico-fisico.
Questo vivere male la lacera. La mette in un conflitto che la blocca.

Il corpo trova allora un modo di manifestare il disagio. Lui, il primo generatore del linguaggio, scrive parole cifrate per comunicare il malessere che altrimenti resterebbe muto.
Può farlo investendo un organo bersaglio: il cuore, la gola, l’intestino, il fegato, la pelle.

L’ organo è scelto in base a due fattori
: la fragilità e il simbolo.
Spesso viene scelto l’organo più sensibile che è già stato investito da malattie nell’infanzia o che geneticamente è predisposto. Ma viene anche scelto l’organo che rappresenta simbolicamente la funzione dell’individuo dove risiede il trauma stressogeno.
 
Groddeck, psicoanalista francesce, fondatore della medicina psicosomatica, diceva che il corpo è una finestra aperta sulla dimensione profonda inconscia della vita psichica dividendo gli organi in base al significato profondo degli eventi della vita psichica a cui questi ultimi erano connessi.
Nella somatizzazione è presente un contenuto lacerante: è fondamentale riconoscerlo e ripercorrere la situazione esistenziale da cui i sintomi hanno avuto origine, accettando i propri bisogni e modificando l’assetto psichico sui quale ci siamo cronicizzati.
 
Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un disagio psichico e somatico, è necessario eseguire prima tutti gli esami diagnostici consigliati, e indagare sulle possibili cause organiche.
Essendo mente e corpo le due facce della medesima complessità di cui siamo costituiti, la presa in carico della patologia dovrebbe coinvolgere, in seguito, anche gli aspetti psichici che conducano alla comprensione simbolica della malattia, alla storia che ci ha indotto a manifestarla, alla consapevolezza della nostra trama di vita, al fine di far parlare l’inconscio e offrire al corpo quell’ascolto emotivo e attento che solo una cura globale può offrire.

Viviamo in un mondo frammentato dove anche la cura è spesso riduzionistica e razionalista destinata ad incatenarci ad un piccolo passato, la causa, e ad un piccolo futuro, l’effetto.
Accettare  e poter vedere ad una lente ingrandita cosa ci ha condotti a manifestare un disagio ci avvicina necessariamente ad un cambiamento.
Ogni cambiamento è la perdita di qualcosa, ma è anche la conquista di altro, che in questo caso potrebbe appartenere alla riappropriazione della nostra autenticità.

Pertanto anche da un punto di vista fisiologico, e non solo filosofico, l’individuo deve essere considerato in termini olistici (olos in greco significa “tutto”, “intero”).
Infatti, è ormai da tempo provato che i sistemi nervoso, endocrino e immunitario comunicano tra loro.
Ciò significa che la mente, le emozioni e il corpo non sono entità separate, ma interconnesse.
Basti pensare che gli stessi neurotrasmettitori che operano in modo estremamente esteso sia nel cervello che nel sistema immunitario sono anche quelli più frequenti nelle aree neurali che regolano le emozioni.

La psicoterapia psicosomatica, in un'accezione ampia, rappresenta quella concezione che, oltrepas-sando il dualismo psicofisico, che separa il corpo dalla mente, guarda all'uomo come un tutto unitario dove la malattia si manifesta a livello organico come sintomo e a livello psicologico come disagio.

Adottando questo punto di vista, la psicosomatica ribalta lo schema classico, che prevedeva la lesione dell'organo quale causa della sua disfunzione, a sua volta causa della malattia, nello schema secondo cui il mantenersi di uno stress funzionale, che ha la sua origine nella vita quotidiana dell'individuo in lotta per l'esistenza, genera quella disfunzione dell'organo, causa della lesione, a sua volta causa della malattia.
Corpo e mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca, di un tutt'uno: l'uomo nella sua unità somato-psichica.

 In conclusione si può affermare che
le malattie somatiche sono quelle che più strettamente realizzano uno dei meccanismi difensivi più arcaici con cui si attua una espressione diretta del disagio psichico attraverso il corpo.
In queste malattie l'ansia, la sofferenza, la perdita, i conflitti interiori, le emozioni non consapevoli e troppo dolorose per essere riconosciute, trovano una via di scarico immediata nel corpo, producendo il sintomo.

Non sono presenti espressioni simboliche capaci di
mentalizzare il disagio psicologico così le emozioni, pur essendo presenti, non vengono percepite.
Tutti i meccanismi difensivi  tendono a tener lontani contenuti psichici inaccettabili, a costo di distruggere il proprio corpo.
In questo senso una persona, incapace di accedere al suo mondo emotivo, potrebbe non percepire rabbia, frustrazione o stress per una difficile condizione rimossa e neppure immaginare una possibile connessione tra la sua ulcera, cefalea, endometriosi, psoriasi, miopia, mal di schiena, e le emozioni o i vissuti relativi alla sua storia.

Il prendersi cura di sé deve partire anche dalla presa di coscienza che noi essere umani siamo una parte del tutto e che ogni sogno, incontro, vissuto, esperienza reale o percepita contribuiscono a stendere il copione della nostra esistenza.
Costringersi a vedere solo un capitolo di questa stesura è condannarci a conoscere solo una piccola parte di noi.
Quando tutto il resto esige di essere considerato ci manda una comunicazione forte e chiara: il sintomo, il malessere.

Sta a noi volerlo ascoltare, leggere ed includere nella globalità che rappresentiamo.
L’amore di sé deve passare necessariamente dall’ ascolto delle grida che il corpo ci manda.

Dr.ssa Annalisa Bossoni.
Psicologa.
Riceve a Puegnago del Garda.
Contatti: annalisa_bossoni@libero.it
Cell: 340158 6323


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/09/2021 05:21

TECAR: a cosa serve e quali sono i benefici La Tecarterapia è una terapia non invasiva che velocizza la guarigione. Scopriamo di più con Mauro Folchini del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

31/01/2021 06:47

Ansia da malattia Il disturbo da ansia da malattia o, più comunemente definitivo, ipocondria, fa riferimento ad un’eccessiva preoccupazione per il proprio stato di salute. Vediamo insieme di cosa si tratta.

22/03/2015 09:00

Due consigli inaspettati per una digestione efficace La buona digestione è sempre più difficile in questi tempi. Se non hai ancora colto le dimensioni di questo problema alimentare, allora è il momento di iniziare a seguire il programma. La salute comincia nel tratto digestivo.

13/06/2014 06:49

Antinfiammatori ed effetti collaterali I farmaci antinfiammatori sono prescritti nella terapia del dolore, in molte malattie del sistema muscolo-scheletrico, fra cui artrite reumatoide ed osteoartrosi...

27/10/2021 06:21

La Terapia Dinamica K-Laser nella fisioterapia La terapia laser consente di concentrare a trasferire su una determinata superficie, una quantità di energia elevata, con tempi ridotti e un’efficienza elevata. Questo processo porta a diminuzione dei tempi di guarigione del paziente, riduzione del dolore e dell’infiammazione. Ne parla in questo articolo Mauro Folchini del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio Salò




Altre da Valtenesi
17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

03/04/2024

Tassa di soggiorno, la situazione sui laghi bresciani

Con l'arrivo della bella stagione si fanno pronostici sull'afflusso dei turisti nell'estate gardesana, ma anche in quella valsabbina sul lago d'Idro, e sui relativi incassi

31/03/2024

Museo Archeologico, sguardo al futuro

Novità in arrivo per il Mavs: l’ampliamento con la foresteria, una mostra sui ritrovamenti del Lucone, i volontari Unesco e un progetto di pista ciclabile per collegare il museo con il sito di scavo del Lucone

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

Più di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

20/03/2024

Cade in un dirupo, la trovano gli alpini

La disavventura di una donna a Calvagese, rotolata in una scarpata per una trentina di metri. Le Penne nere del gruppo locale ne sentono i lamenti e chiamano i soccorsi

19/03/2024

Tutto pronto per la 15K Calva Run Trail

Domenica a Calvagese della Riviera la seconda edizione della corsa organizzata da F.O. Running Team, prova valida come campionato trail corto per assoluti e master

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera