04 Agosto 2015, 10.57
Gavardo
Lettere

«Carissimo sindaco»

di Redazione

Una cinquantina le firme in calce ad una lettera inviata nei giorni scorsi al sindaco di Gavardo. Tema i fumi delle Fonderie Mora, che continuano ad impensierire e a soffocare i residenti


Carissimo sindaco,  

Le scriviamo questa lettera per chiederle spiegazioni in merito alla situazione incresciosa creata dall'operato delle Fonderie Mora Spa.
La richiesta è rivolta al Primo Cittadino, quale tutore della salute dei tuoi cittadini e garante della legge, in quanto le sue affermazioni (cfr. quanto da lei riportato nel suo commento ad un articolo pubblicalo su vsn in data 19/6) e quelle del viecesindaco Bertoloni e dell'Ass.re Maioli in data 20/6 sono state smentite nei fatti.
Tanto è vero che il problema della Fonderia permane e pare non trovare una soluzione veloce.

In particolare si porta alla Sua attenzione quanto verificatosi nelle ultime settimane, che sono state insopportabili per i cittadini residenti nelle zone circostanti l'Azienda.
Rumore, nuvole di fumo, odore irrespirabile, polvere nera depositata ovunque, dentro e fuori casa. Tanto da dover essere costretti a rimanere chiusi nelle abitazioni con le porte e le finestre chiuse, senza la possibilità di usufruire dei giardini e delle pertinenze delle abitazioni.

Le sostanze, quali per esempio polvere nera, fuoriuscite dalla Fonderia, coprono l'altalena del giardino, i tavoli, le sedie... ed il resto costringendoci a pulire tutto, tutti i giorni se li si vuole usare!.

La situazione si è poi ulteriormente aggravata nella giornata del 30/07/2015 ancora alle 22.30, ove si percepiva un fortissimo odore di plastica bruciata.

Le ricordiamo che la suddetta Azienda durante la lavorazione immette nell'aria sostanze quali FENOLO - FORMALDEIDE - ALCOOL FURFURILICO - BENZENE ed anche PCB, sostanze dannose per la salute di tutti e difficilmente sopportabili a livello respiratorio ad una minima distanza.

Parliamoci chiaro la puzza di letame dà fastidio, ma non è irritante ...
Ma queste sostanze li tolgono il fiato.
Che farebbe se lei ed i suoi figli foste quotidianamente esposti e costretti a respirare tutto questo!!

Agosto è arrivato e come è ormai ben noto nemmeno questa volta il filtro "necessario a ridurre notvolmente le emissioni ed il ns. conseguente disagio" verrà installalo!

L'Azienda va avanti a tutto gas non curandosi minimamente degli altri e sembra che vada bene cosi!

Si rimane in attesa di Suo riscontro.

Gruppo di cittadini residenti nella zona limitrofa a Fonderia Mora

Seguono una cinquantina di fiorme e tre fotografie, che pubblichiamo anche noi.



Commenti:
ID59847 - 04/08/2015 12:48:02 - (roberto74) - le ultime volte...

...che qui si è parlato della questione lui, il signor sindaco, ha mai risposto? Qualche delucidazione? Chiarimento? NULLA! Continua a fare lo gnorri e non Risponde....gavardesi? Ci siete?

ID59853 - 04/08/2015 13:22:42 - (ambientepulito) -

Non servono commenti, la lettera è più che esaustiva ed espone chiaramente la situazione di forte inquinamento ambientale e acustico che i cittadini subiscono da anni! Mentre questa ditta continua indisturbata a lavorare al di sopra di ogni legge e normativa! Ma chi sono questi signori per potersi permettere di fare tutto ciò che vogliono calpestando il diritto alla salute di un intero paese?!

ID59854 - 04/08/2015 13:26:24 - (turk182) - Riassumendo..

Diciamo che a seguire le dichiarazioni del Sig. Sindaco sulla questione, tutte poi smentite dai fatti ci sarebbe da scrivere un libro.. comunque la situazione era e rimane grave, che qualcuno per quieto vivere o interesse personale la derubrichi a poco pi che questione di vicinato risulta addirittura offensivo nei confronti dei cittadini gavardesi che vengono presi per i fondelli e vedono le loro leggittime aspettative in fatto di tutela ambientale e della loro salute, piegate ancora una volta alla volonta' dei soliti noti amici altolocati di questa amministrazione in pieno conflitto d'interessi.

ID59859 - 04/08/2015 14:16:56 - (ambientepulito) -

Anche in questo momento emissioni di odore acido che brucia naso e gola!! Ci auguriamo che queste nostre segnalazioni non siano vane e non restino inascoltate, la salute è un diritto dei cittadini e gli enti preposti al controllo devono tutelarci!!

ID59867 - 04/08/2015 16:56:28 - (lady-54) -

Papa Francesco ha scritto un'enciclica sul rispetto dell'ambiente. Obama ha presentato il suo ambizioso piano per la protezione dell'ambiente, perch " nulla minaccia di pi il nostro futuro e quello delle nuove generazioni". Aspettiamo una risposta dal nostro sindaco. Tutelare la salute o gli interessi di qualche azienda?

ID59873 - 04/08/2015 22:32:50 - (ecellini74) -

Sempre i soliti utenti!

ID59876 - 04/08/2015 22:53:41 - (turk182) - mannaggia..

Mi aspettavo il commento del sig. Sindaco e invece mo ritrovo l'illuminante commento di eccellini74 che non ci fa mancare la sua perla quotidiana di dietrologia applicata. PS giusto per far notare a qualcuno.... Ma come mai le minoranze si vergognano perfino di condividere queste notizie? Capisco che si parla di argomento difficile .. Però occuparsi con tanto fervore di un video e non di questo argomento non suona stonato?

ID59878 - 04/08/2015 23:00:57 - (roberto74) - evidentemente...

ecellini74 preferisce guardare il suo orticello...la questione è sempre quella...mai toccare chi offre posti di lavoro...poi magari si risentono un pò e sono capaci di lasciare a casa qualcuno....

ID59879 - 04/08/2015 23:16:23 - (turk182) - ilva .. no grazie!

Per fortuna o per il buon senso dei cittadini non si è mai arrivati a dover scegliere tra diritti dei cittadini e diritti dei lavoratori ma mi sembra che qualcuno stia tirando tropppnla corda e se poi qualcuno perde la pazienza e chiama in causa la magistratura a dare una sbirciata come la metteremo?

ID59880 - 04/08/2015 23:44:42 - (ecellini74) -

Che tempismo e rapidità.... La polemica è l'arma vincente della politica fatta a personam... Avanti così e avanti tutta.... Caro comitato e suoi rappresentanti, avete fatto le verifiche sulla segnalazione che ho fatto negli articoli precedenti relativi all'azienda di galvanica?Sai se non verificate anche quell'azienda e altre limitrofe della zona, che lavorano legno, verniciano, lavorano plastica, gestiscono rifiuti, fondono, cambiano pneumatici, non potete dire di fare battaglia pro ambiente, altrimenti confermate la mia tesi che fate battaglie solo contro un soggetto. A soprazocco dove trattano rifiuti ci siete mai stati? La puzza chimica che respirano li non la sentite? Il Fiumiciattolo che scorre accanto al cimitero pare abbia livelli di inquinamento allucinanti e arriva da soprazocco.... Penso che un buon comitato debba vedere tutti i tipi di inquinamento!

ID59881 - 05/08/2015 00:54:57 - (ariatredici) -

Ecellini74 ma lei da che parte sta?? Ah si, inutile chiedere... Ma a chi vuol darla a bere!! Vuole far credere a tutti che lei si interessa dell'inquinamento globale dei poveri cittadini di Gavardo?? La lettera chi l'ha scritta al sindaco?? 50 normali cittadini esasperati da un'azienda che ha davvero superato il limite. Non politici!! Venga qui al ns. posto pippi fumo , odore che toglie il respiro , nero depositato ovunque e doti pure i suoi figli di mascherina per poter stare in giardino o si tappi in casa. Qui c' gente che chiede solo di poter vivere normalmente e " NON AI DOMICILIARI" per i comodi altrui!!

ID59882 - 05/08/2015 01:24:55 - (Tc) - ...

e il sig. E.Vezzola...? Visto che legge...che risponde?!...Nient...solit discorso...pace amen...

ID59892 - 05/08/2015 10:57:25 - (ecellini74) - ariatredici

che bello questo comitato, un unico scopo, un unico obiettivo, solo contro un unica fabbrica...Tutto architettato e organizzato, utenti che guarda caso scrivono su VSN solo a questo tema... Le altre fabbriche inquinano? e a noi cosa interessa, il nostro obiettivo e' solo 1...Io da che parte sto'? ne da una ne dall'altra, ma giustamente voi guardate le cose solo dal vostro punto di vista.....50 firme su 12000 cittadini... gia tutto gavardo...Lavorando in questo modo non fate altro che dare ragione al sindaco e alla sua attuale amministrazione che, come ho gia ribadito piu' volte, io penso siano incapaci a gestire la situazione, e voi li salvate sempre in corner....

ID59899 - 05/08/2015 12:03:34 - (ariatredici) -

Ecellini 74 Visto che e' cosi ben informato comincia a rimboccarsi le maniche anche lei! Poi..a che servono le denunce fatte da un anonimo in un commento a vsn . se ha le prove ci metta la faccia ( noi la lettera l'abbiamo protocollata e firmata!) e le porti a chi di dovere altrimenti solo il classico senza palle che abbaia e che pensa che siano gli altri, a suo comando, a doversi muovere.

ID59907 - 05/08/2015 13:04:36 - (turk182) - mi arrendo..

lo ammetto, sono di logica scarsa, mi reputo una persona limitata e quindi faccio davvero fatica a capire il ragionamento di eccellini74..se sono in pochi a lamentarsi sono sempre quelli, se sono in 50 fanno il gioco del Sindaco e lo salvano (giuro questa affermazione fuori dalla mia portata..), se sono in 250 a firmare la relazione per la conferenza dei servizi sono stati plagiati dal comitato che solo contro le fonderie (si dimentica della campagna contro la centrale a biomassa) ma non conta se dal 2009 che sono i cittadini e Legambiente che si battono per portare le fonderie almeno alla decenza visto quello che dicono le relazioni ARPA (e non i cittadini!!)mentre il comitato nato nel 2014 .Alzo bandiera bianca, vado al lago. Ps. il Sindaco non risponde perch quello che ha da dire lo sappiamo gi: tutto ok, tutto a posto, stiamo lavorando per voi.

ID59985 - 07/08/2015 15:51:57 - (ariapulita) - fonderia semper peggio

il sig /sig.ra ecellini74 dovrebbe provare a recarsi in via Budellone dove io risiedo e godersi il rumore notturno quando viene caricato il forno tramite un magnete che nel cuore della notte sgancia quintali di materiale ferroso con un 'LEGGERO' rumore poi potrebbe mettersi nel mio giardino ed osservare l'AMIANTO che confina con la mia camera la questione non attaccare il sindaco solamente per questo problema se lei vuole puo venire a trovarmi ed esporre le sue lamentele dato che anche io faccio parte di questo comitato che per primo obbiettivo ha il problema fonderia ma che sicuramente se lei uscisse dall anonimato ascolterebbe anche le altre segnalazioni.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2015 08:26

«Fonderie Mora? Nessuna urgenza» dice il sindaco Dopo gli appelli e le grida d'allarme, dopo le proteste e la lettera del circolo Brescia Est di Legambiente, il caso Fonderie Mora è approdato in Consiglio comunale

07/03/2017 08:59

Botta e risposta tra M5S e Provincia A sei anni dalla scadenza dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia), le Fonderie Mora continuano a produrre e programmano interventi. Ma vengono eseguiti? M5S "interroga" la Provincia: «Perchè non si interviene?» 

23/09/2018 07:00

Fonderie Mora, «Intervenga il commissario» Cittadini e associazioni ambientaliste hanno inoltrato una lettera al commissario prefettizio per richiedere un incontro urgente sulla situazione ambientale relativa alla fabbrica gavardese

07/07/2016 06:57

Opinioni opposte Ha avuto luogo nei giorni scorsi la Conferenza dei Servizi sul rinnovo dell'AIA per le Fonderie Mora a Gavardo e le opinioni espresse sono fortemente discordanti. Il verbale della riunione

30/07/2016 08:00

Comune contro Gaia, trovato l'accordo Riceviamo e pubblichiamo la lettera di scuse inviata dal Comitato Gaia all’amministrazione gavardese in merito alla questione ambientale inerente le Fonderie Mora




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli