20 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Strada

in attesa del nuovo Cda Anas

di Ubaldo Vallini

Devono essere fischiate le orecchie agli onorevoli Tolotti, Emilio del Bono e Pierangelo Ferrari, i parlamentari bresciani eletti per il Centrosinistra che sull’argomento strade di Valle Sabbia hanno diffuso ieri una nota...

“In questi giorni abbiamo contattato il sottosegretario alle infrastrutture on. Luigi Meduri per verificare il mantenimento degli impegni assunti in merito alla realizzazione del tratto di Variante alla SS 237 compreso tra Vobarno e Sabbio Chiese... Il sottosegretario ha riconfermato il quadro emerso nell’incontro svoltosi a luglio presso il Ministero, ribadendo che l’opera rappresenta una priorità; risorse e tempistica saranno deliberate dal Cda di Anas, il cui rinnovo avverrà presumibilmente verso la fine di ottobre”.

Devono essere fischiate le orecchie agli onorevoli Tolotti, Emilio del Bono e Pierangelo Ferrari, i parlamentari bresciani eletti per il Centrosinistra che sull’argomento strade di Valle Sabbia hanno diffuso la nota che abbiamo qui sopra riportato.

Erano stati loro, insieme al consigliere provinciale valsabbino Gianantonio Girelli, a guidare una delegazione che aveva strappato, questa volta nei palazzi romani della politica e non solo ai “pinocchieschi” vertici Anas, la solenne promessa:
“Alla fine di settembre, massimo primi di ottobre, Anas validerà il progetto definitivo e la relativa copertura finanziaria. I 29 milioni di euro necessari per chiudere il cantiere fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese saranno così messi a disposizione e l’opera potrà essere conclusa entro il 2.008”.

Il problema è che anche il mese di ottobre si avvia a conclusione, sono in arrivo le piogge autunnali che fanno la loro parte nell’intristire uomini e paesaggio... e i valsabbini cominciavano a pensare che anche gli impegni presi dal Sottosegretario fossero di quelli che si prendono solitamente nei più fequentati porti di mare: le più classiche promesse da marinaio insomma.

Guai se fosse così:
“E così non è. Del resto le indicazioni che ci arrivano dal ministero indicano la ferma volontà di concludere i lavori già avviati prima di promuovere altre opere – precisa Gianantonio Girelli -. L’opera valsabbina resta così fra quelle considerate prioritarie stabilite per l’intero comparto Anas lombardo (insieme ad un ponte sull’Adda in provincia di Bergamo ndr) e verrà finanziata. E’ beninteso che resta da parte nostra, e da parte dei parlamentari bresciani, il controllo vigile sulle procedure romane così come sarà tempestiva la comunicazione ai cittadini valsabbini”.

Nessun ripensamento dunque. Il ritardo sarebbe dovuto esclusivamente al fatto che ancora non è stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione di Anas.
Speriamo bene.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2022 09:00

Incontro con i parlamentari bresciani eletti Sono 14 le associazioni territoriali di categoria che hanno partecipato, approfondendo con i parlamentari bresciani eletti la piattaforma di idee e proposte condivise lo scorso 16 settembre, prima delle elezioni

04/04/2007 00:00

Cavalli scrive ai parlamentari Il presidente della Provincia scrive a tutti i parlamentari bresciani per sbloccare la Vobarno-Sabbio, auspicando «un’azione comune».
Parolini: «Ho proposto ad Anas il bando condizionato per accelerare i tempi».

04/03/2020 15:40

Acli, eletti i nuovi Presidenti di Zona Le assemblee di zona hanno seguito i Congressi dei 73 Circoli delle Acli bresciane. Il presidente della Zona Valle Sabbia è Emilio Loda

02/09/2023 11:44

Le associazioni di categoria incontrano i parlamentari bresciani Sono 14 le Associazioni territoriali di categoria che hanno partecipato all'incontro a porte chiuse organizzato da Confindustria Brescia, approfondendo con i parlamentari bresciani i principali temi della situazione economica

08/11/2006 00:00

Prosegue l'attesa a Vobarno Non si può lasciare che in Valle Sabbia vengano inaugurate le strade senza chiedere che ne è del lotto sulla Variante di fondovalle fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. Tutti fiduciosi... intanto l'attesa prosegue.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.