22 Dicembre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Presepi

A Villanuova protagoniste le contrade

di red.

Sulla scia del Palio delle contrade dello scorso settembre, don Francesco il curato di Villanuova, e i suoi collaboratori hanno proposto la preparazione dei presepi da parte della quattro contrade.

Tra pochi giorni sarà Natale e il paese di Villanuova desidera che sia un Natale davvero speciale. Sulla scia del Palio delle contrade dello scorso settembre, iniziativa voluta fortemente dal curato don Francesco Bregoli e che ha avuto un grande successo da tutti inaspettato, il curato e i suoi collaboratori hanno proposto la preparazione dei presepi da parte della quattro contrade.

«La finalità dell’iniziativa – ci spiega don Francesco –, è innanzitutto voler unire le persone, farle sentire davvero fratelli, utilizzando la festa cristiana che più di tutte le altre ci parla di amore, solidarietà e famiglia. Le contrade hanno accettato volentieri l’invito dell’oratorio e subito si sono date da fare. Tutti si sono rimboccati le maniche e per diverse settimane hanno collaborato per realizzare questi presepi. Si sono usate le tecniche più disparate e bizzarre per cercare di rappresentare nella propria contrada la venuta del Salvatore».

I rappresentanti delle contrade si troveranno la notte di Natale per la Messa di Mezzanotte. Dopo la solenne liturgia, il parroco don Giacomo Franceschini benedirà quattro statue raffiguranti il Bambinello. Il curato con una piccola rappresentanza dell’Oratorio si recherà nelle diverse contrade e collocherà Gesù in ciascuno dei quattro presepi. Questo gesto rispecchia la volontà della Chiesa di portare ovunque l’annuncio della nostra salvezza operata dal Santo Bambino.

«Quest’anno a Villanuova – prosegue don Francesco – vogliamo che sia un Natale nuovo. Non nella tradizione ma nell’amore e nella solidarietà: un Natale che ci permetta davvero di far nascere nelle nostre case, nelle nostre famiglie e nelle nostre vie uno spirito profondo di amicizia e di relazioni sincere».

Per chi passa da Villanuova e volesse visitare i quattro presepi li può trovare nella chiesa di S. Matteo, in piazza Europa, in via Carpen e in via Caboto.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/06/2010 09:00

Parte la sfida delle contrade Da oggi e per tre settimane le otto contrade di Vallio Terme si sfideranno con giochi e tornei per aggiudicarsi il palio 2010.

01/07/2016 14:31

Sfide fra quattro contrade Da giorni le quattro contrade di Roè Volciano sono addobbate dei rispettivi colori perché da questo sabato scatta il 18° Palio delle contrade, una kermesse che coinvolgerà per più di una settimana l’intero paese.

24/12/2011 09:00

Presepi, contrade e bambini all’opera L’oratorio di Villanuova ha organizzato una rassegna di presepi coinvolgendo i ragazzi del catechismo e i maestri presepisti delle contrade.

27/08/2012 16:00

Settimana di sfide fra le contrade Ha preso il via venerdì scorso per concludersi domenica 2 settembre il Palio delle contrade di Vobarno con gare e tornei fra le otto frazioni del paese.

29/02/2008 00:00

Contrade protagoniste con le scenette Grande successo ieri sera a Vallio Terme per la festa della Vecchia, organizzata dalla biblioteca comunale nella sala polivalente del paese, con protagoniste le contrade del paese per guadagnarsi i primi punti del Palio delle Contrade.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.