23 Luglio 2015, 07.56
Bagolino
Montagna

Tempi di guerra e tempi di pace

di Marisa Viviani

Anche quest'anno il Gruppo Alpini di Bagolino ha organizzato la commemorazione della strage di soldati che presidiavano la Piana di Bruffione durante la Grande Guerra  •Photogallery


I partecipanti alla manifestazione si sono trovati così a ricordare, in questa caldissima estate 2015, i 27 tra Fanti e Alpini travolti da una slavina di neve e ghiaccio nell'accampamento montato in una postazione di cui era nota la pericolosità, vittime due volte della stoltezza umana, che prima li aveva gettati nell'orrore della guerra e poi li aveva mandati a morire per stupidità.

I poveri militari erano restati sepolti nel cimitero di guerra di Bruffione fino al 1927, quando i loro corpi furono esumati e riportati nei paesi di origine; la terra che ne raccoglie la memoria è divenuta così luogo di pellegrinaggio e raccoglimento per tutti coloro, che ricordando la loro vita spezzata, rigettano ogni forma di violenza e sopraffazione, di cui la guerra è certamente l'espressione più atroce.

E proprio commentando tali tragici eventi, il Sindaco di Bagolino Gianluca Dagani ha giustamente sottolineato come i nostri tempi odierni, pur se oppressi da molte altre difficoltà, abbiano goduto del bene di un lungo periodo di pace, 70 anni, che la Costituzione Italiana ci ha garantito rigettando la guerra come soluzione di conflitti (art. 11).

E' opportuno ricordare in questa circostanza
, infatti, che nel 2015 ricorre sì il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia in un mostruoso conflitto (Iª Guerra Mondiale 1914 – 1918), ma ricorre  anche il 70º della fine del secondo (IIª Guerra Mondiale 1939 – 1945): fine che segnerà per il nostro Paese un periodo di ricostruzione materiale e civile e l'inizio di un periodo di pace che è arrivato fino ai giorni nostri.

Pace da difendere con consapevolezza, salvo aver dimenticato, o non capito, il significato della guerra; il che equivarrebbe a disprezzare i sacrifici patiti da milioni di persone, che del bene della pace non poterono godere; tra quella moltitudine ci furono anche nostri nonni, genitori, parenti, amici, gente della nostra terra, e di altre terre che ne vissero allo stesso modo la ferocia.

Ecco perché oggi più che nel passato
è di fondamentale importanza educare i giovani alla cultura della pace e della civile convivenza; nel luogo della morte di tanti uomini tutti i rappresentanti d'arma e di istituzioni presenti ne hanno fatto riferimento, come lo stesso don Rutilio officiante la messa in suffragio di quelle vittime: “Pace non significa restare inattivi, limitarsi a non far niente, pace significa diventare cooperatori di quella stessa pace.”

Concetto più che mai pertinente e attuale
in una realtà sociale sempre più superficiale, se non addirittura attratta dalla spettacolarizzazione degli eventi piuttosto che dalla loro essenza; concetto che Romano Micoli, presidente della sezione Montesuello di Salò, ha sottolineato rilevando la presenza alla cerimonia di tanti giovani, portatori certo di valori positivi, ma dei quali i mass-media pare non si accorgano mai.

Anche Ferruccio Minelli, vicepresidente vicario dell'Associazione Nazionale Alpini ha ribadito l'importanza dell'esempio degli adulti nell'educazione dei giovani: “Ringrazio tutti i genitori che oggi hanno portato in questo luogo i loro figli, perché ricordare è il modo di dar significato ancora alla vita di questi nostri morti.”

E tra quei morti vi era anche l'alpino Giuseppe Uboldi, da Fenegrò in provincia di Como, che restò sepolto nel cimitero di Bagolino per sette anni prima di essere restituito nel 1923 alla terra di casa sua; a seguito di una ricerca il Gruppo Alpini di Fenegrò ne ricostruirono la vicenda e stabilirono con i colleghi bagossi un rapporto di amicizia, partecipando ogni anno con una delegazione alla commemorazione presso il cimitero di Bruffione, per ricordare con gli altri il loro conterraneo.

Presenti alla cerimonia anche quest'anno gli Alpini del Gruppo “Piero Malvezzi” di Parella (sez. di Ivrea), il cui portabandiera, Ferdinando Bazzani (Bernardèi), emigrato in terra piemontese nel 1960, ritorna con i commilitoni nella sua terra d'origine per celebrare il rito della memoria in gemellaggio con gli amici di Bagolino.

Per le rappresentanze locali erano presenti le delegazioni dei Fanti di Bagolino e degli Artiglieri di Ponte Caffaro; i Gruppi Alpini trentini di Lodrone e Brione; i Gruppi Alpini bresciani di Anfo, Nozza, Carzago Riviera e Cortine di Nave.
Davanti al cippo posato dal Gruppo Alpini di Bagolino nel cimitero di guerra di Bruffione a ricordo di quella tragedia, il Capogruppo Elia Bordiga ha ringraziato tutti gli intervenuti per la presenza costante alla manifestazione, anche quest'anno partecipata.

La manifestazione è stata accompagnata dalla musica della Fanfarina Federazione Provinciale “Nastro Azzurro” di Brescia, che ha scandito il passo dei partecipanti lungo tutto il tragitto per la Piana di Bruffione fino al cimitero di guerra, e anche nel pomeriggio intrattenendo gli amici del Gruppo Alpini di Bagolino ospitati sotto il tendone per il pranzo, e la compagnia che inevitabilmente si raduna attorno alla tavola e alla convivialità di alpini e montanari.

Accogliente come sempre la famiglia Stagnoli, che in Malga Bruffione ospita abitualmente gli Alpini e la loro manifestazione per un rinfresco in alta quota, prima e dopo la cerimonia, offrendo i prodotti della propria azienda zootecnica. Grazie dunque anche a Maria, a Primo e ai figli per l'ospitalità, e arrivederci all'anno prossimo.

E grazie soprattutto agli Alpini di Bagolino
e d'Italia per essere ciò che sono: un riferimento morale e di civiltà per un Paese che ha bisogno del loro esempio.

MARISA VIVIANI

(*) Costituzione italiana – Principi Fondamentali – Art. 11: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà di altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; (…..).

Nelle foto di Luciano Saia: Momenti della cerimonia presso il Cimitero di Guerra di Bruffione.



Commenti:
ID59510 - 23/07/2015 13:03:34 - (Giacomino) - Lenta sale

la lunga colonna.

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/07/2017 10:26

Più di trecento al Raduno in Bruffione Un appuntamento che richiama sempre tanti alpini e tanta gente quello organizzato ogni estate dal Gruppo Alpini di Bagolino all’ex cimitero di guerra del Bruffione

03/07/2019 09:15

Prima sui monti e poi per le vie del centro Si svolgerà sabato prossimo il 21° Raduno Alpino al Cimitero di Bruffione, organizzato dal Gruppo Alpini di Bagolino. In serata nella “città di montagna” spazio alla gastronomia tipica

25/07/2016 09:18

In Bruffione per ricordare i caduti Nonostante la pioggia intensa, un centinaio di persone hanno preso parte sabato al tradizionale pellegrinaggio degli alpini di Bagolino presso l’ex cimitero della Prima guerra mondiale

08/07/2019 09:13

Una targa per non dimenticare Il 21° Raduno Alpino in Bruffione si è svolto nella giornata di sabato 6 luglio con una buona partecipazione di pubblico, favorita certamente dal bel tempo, ma anche dovuta all'occasione della posa di una targa in memoria dell'Alpino Giuseppe Uboldi

04/07/2019 08:48

Dal Gaver a Passo Bruffione Straordinario podio quello che si è formato alla fine del Raduno cronometrato che sabato scorso ha portato sul Bruffione atleti con la Mtb, con l’e-bike e i runner




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese