13 Luglio 2015, 08.39
Oggi avvenne

Rocca d'Anfo, «un progetto per superare la crisi»

di Redazione

Così avevamo intitolato un articolo pubblicato il 13 luglio 2009, raccontando della visita dell'allora neoeletto presidente della Provincia Daniele Molgora alla Rocca d'Anfo, in quei giorni in fermento. Sono passati sei anni


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Prima uscita valsabbina per il presidente della Provincia Daniele Molgora alla presentazione di un libro sulla Rocca d’Anfo. Occasione per illustrare alcune idee sul progetto di recupero del complesso militare.


È stata alla Rocca d’Anfo la prima visita in Valsabbia dell’on. Daniele Molgora nella sua nuova veste di presidente della Provincia.
Una scelta non casuale, come ha voluto sottolineare, accogliendo l’invito rivoltogli dal sindaco di Anfo, Gianluigi Bonardelli, e dal presidente del gruppo Sentieri Attrezzati di Idro, Sergio Rizzardi, per la presentazione di un nuovo volume sulla Rocca.

Il suo è stato l’intervento conclusivo della presentazione del libro “La Rocca d’Anfo” di Giuseppe Calabria, edito a cura del Gruppo Sentieri Attrezzati di Idro, tenutasi sabato pomeriggio presso la Rocca.
Il presidente Molgora ha ricordato come abbia già espresso che un suo sogno nel cassetto per i cinque anni del suo mandato amministrativo sia il pieno recupero della Rocca d’Anfo.

«Insieme al completamento della viabilità di fondovalle, al decollo del lago d’Idro, in particolare con interventi per migliorarne la qualità delle acque – ha specificato Molgora – sarà uno dei punti principali dell’intervento della nuova Amministrazione per la Valle Sabbia».

Il presidente ha poi ricordato di aver fatto da tramite tra l’Amministrazione comunale di Anfo e il ministero dei Beni culturali per il progetto di sistemazione della batteria Statuto e la vedetta a lago per ricavarne un centro visitatori.
Un progetto da 1 milione e 800mila euro che è in attesa di deliberazione da parte del ministro Bondi.
Ma nelle sue intenzioni ci sarebbe la presentazione annuale di progetti al ministero per successivi finanziamenti per un disegno complessivo di recupero.

«Ma per far questo bisogna capire cosa si vuole fare della Rocca: sicuramente un centro culturale, poi cos’altro?
Un centro turistico, centro congressi, un centro museale?
Questo è necessario per le richieste successive. Non sarà possibile utilizzare fondi propri della Provincia, ma l’ente si attiverà per richiederne ad altre istituzioni. In particolare, vista l’importanza internazionale della Rocca, si potrebbero attivare finanziamenti europei tramite lo Sportello Europa».

Infine ha dichiarato che l’intervento per la Provincia di Brescia nei programmi Expo 2015 riguarderà la Rocca d’Anfo.
«Questo progetto – ha concluso Molgora – può essere un elemento per superare la crisi e dare un nuovo volto anche alla Valle Sabbia».

Prima di lui sono intervenuti il primo cittadino anfese,
che, portando il saluto ai presenti, ha ripercorso l’iter di affidamento al comune e alla Comunità montana del complesso militare che era rimasto per vent’anni abbandonato.
Sergio Rizzardi, anima del sodalizio di Idro, che ha preso a cuore la riapertura al pubblico di questo che era un gigante addormentato sulle pendici del monte Censo e che ora piano piano sta ritornando sempre più fruibile alla gente, ha ricordato i primi interventi di pulizia di strade, palazzine, fortificazioni, che erano imbrigliate da una fitta vegetazione, e tutto l’iter seguito perché la Rocca divenisse aperta al pubblico.

La gente che in questi anni ha visitato il complesso
al termine della visita richiedeva un libro per approfondirne la storia, che però mancava.
Un paio d’anni fa è stato fatto un piccolo opuscolo, ma c’era la necessità di un libretto più completo, ma allo stesso tempo agile, a mo’ di guida turistica.
E così è stato affidato a Giuseppe Calabria, un giovane di Brescia che si è avvicinato al gruppo proprio per scoprire la Rocca, il compito di raccogliere in un libro di facile lettura a disposizione dei visitatori la storia della fortezza.

L’autore, nel suo intervento, ha voluto sottolineare che non si tratta del un libro di uno storico, ma di un appassionato della Rocca d’Anfo che si è documentato su varie pubblicazioni precedenti per trarne un libro che vuole essere un ulteriore tassello per risollevare dall’oblio questo gioiello dell’architettura militare.
È toccato poi allo storico Giancarlo Marchesi ripercorrere le varie vicende che hanno interessato la costruzione della rocca, evidenziando come la sua “età dell’oro” fu il ventennio napoleonico, durante il quale intervennero i migliori architetti militari francesi dell’epoca.

Molgora era accompagnato da Giorgio Bontempi, neo assessore provinciale alle Attività produttive, Formazione e Lavoro, che ha voluto ringraziare i volontari del gruppo di Idro per l’importante lavoro, che ha avuto modo di conoscere anche nella sua veste di vicepresidente della Comunità montana e assessore alla Protezione civile.

Al termine della presentazione relatori e pubblico sono stati invitati nel corpo di guardia della batteria Venezia, ultimo tassello recuperato dai volontari, per l’inaugurazione della mostra fotografica “La Rocca prima e dopo”, che vede esposte fotografie di com’erano i vari camminamenti, scalinate, palazzine, interni ed esterni della costruzione prima e dopo l’intervento di recupero.

Cesare Fumana




Vedi anche
28/01/2017 14:53

Per valorizzare il Lago e la Rocca d'Anfo

Egregio direttore, innanzitutto ci presentiamo siamo dei cittadini nativi, domiciliati e residenti ad Anfo e simpatizzanti della Rocca d’Anfo e del lago d’Idro..

03/08/2015 16:01

La Rocca d'Anfo riapre ai visitatori Per 6 fine settimane – dal 15 agosto al 20 settembre – sarà possibile accedere al Complesso militare che domina il Lago d’Idro, chiuso da luglio 2011

03/08/2015 09:09

«Manifestazione per il lago» Il 3 agosto del 2008 e dopo un periodo di unità di intenti, attorno al lago cominciavano ad aprirsi ferite che oggi ci sono ancora e che anzi potrebbero essere definite "purulente"

09/05/2017 08:21

Rocca: si riparte La riapertura della Rocca d'Anfo alle visite turistiche è stata presentata nel palazzo bresciano della Regione Lommbardia. Sabato prossimo, 13 maggio, il taglio del nastro ad Anfo

02/12/2015 08:54

Lago, Rocca e viabilità Quarantanove milioni di euro. Serviranno per dotare la Valvestino di una via veloce verso il Trentino, a migliorare la viabilità nei Comuni di Bagolino e di Idro, per stabilire una nuova tappa nel recupero della Rocca d’Anfo e per la questione dei livelli




Altre da Premium
12/05/2021

Dote Comune, tironicini culturali in biblioteca

C'è tempo fino al  20 maggio per presentare la propria candidatura per il bando Dote Comune per tironici presso l'Ufficio Cultura e la biblioteca

21/01/2019

A Homi arredo casa e design

Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

28/12/2018

A Soiano per Genova, un ponte fra i cuori

Anche se il Natale è già passato, i suoi simboli, alberi e presepi rimarranno nelle nostre case ancora per qualche giorno. A Soiano del Lago è apparso un presepe decisamente fuori dal comune 

29/11/2018

Uno sguardo sulla violenza di genere

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano ha organizzato una serata molto particolare 

10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

02/11/2018

Un fiore per i defunti

Durante il ponte del primo novembre – stima la Coldiretti – ben 7 milioni di italiani acquisteranno fiori da porgere in dono ai propri cari defunti. Quello prediletto resta il crisantemo, che quest’anno però ha faticato a fiorire 

30/10/2018

Halloween in musica

Nella notte più paurosa dell’anno la Pro Loco di Storo organizza un mini festival della musica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama internazionale 

26/10/2018

Una notte in museo

Le sale del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiteranno in notturna i ragazzi di quinta elementare e prima media, che potranno scoprire se l’Ursus di notte vaga tra i reperti…

25/10/2018

Pasta, gli italiani tornano all'«home made»

È quanto emerge dall’analisi divulgata da Coldiretti in occasione del “World Pasta Day”. All’acquisto dei classici pacchi di pasta, tre italiani su dieci preferiscono rimboccarsi le maniche e prepararla in casa 

24/10/2018

«Linea Verde» alla scoperta dei prodotti gardesani

Telecamere Rai in azione sul Lago di Garda per girare una puntata, in onda il mese prossimo, dedicata al prodotto principe della zona