10 Luglio 2015, 07.10
Gavardo
Fonderie Mora

Serve un nuovo progetto

di val.

Non è possibile per ora l’installazione del “filtro H3”, perché i capannoni non reggono il peso dei tubi di aspirazione. Gaia: «perché se ne accorgessero ci sono voluti sei mesi»


C’è voluto un accesso agli atti al settore ambiente – Protezione civile della Provincia di Brescia da parte di Gaia (Gavardo Ambiente Informazione Attiva) per capire che i lavori di posa e di attivazione del “filtro H3” sono nuovamente fermi.

Prima per la violazione di norme urbanistiche (leggesi abuso edilizio), ora per “motivi tecnici” riferiti all’incapacità dei vecchi capannoni di sopportare il peso dei tubi di collegamento col nuovo filtro, per altro già acquistato.

«Il risultato di questa situazione è che è necessario presentare un nuovo progetto e che sono ancora da definire i tempi di installazione del filtro. Tutto questo a danno della salute dei cittadini gavardesi» fa sapere il portavoce di Gaia Filippo Grumi, sodalizio che si sta occupando attivamente della vicenda in collaborazione con Legambiente e con un comitato di cittadini residenti, che da anni lamentano una situazione di invivibilità dell’area. Condizione per altro sancita anche da sentenze giudiziarie.

«Siamo alle barzellette: le Fonderie Mora stavano eseguendo i lavori per posizionare quel filtro già a dicembre 2014 (così dicono i verbali di ispezione del Comune ndr). In seguito la ditta ha anche sanato un abuso edilizio pagando la multa per poter proseguire i lavori, con una sospensione complessiva durata 30 giorni – affermano a Gaia -. Come è possibile che solo ora, dopo sei mesi, le Fonderie Mora sia accorgano che il capannone non regge i tubi? Ma a che gioco stiamo giocando?».

.in allegato PREMIUM la risposta della Provincia all'accesso agli atti di Gaia



Vuoi vedere gli allegati di questo articolo?

Registrati
Registrati e sottoscrivi un'abbonamento per accedere a tuttle le notizie di ValleSabbiaNews

REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...




Commenti:
ID59087 - 10/07/2015 09:02:47 - (turk182) - se lo dicono loro

sul giornale oggi un responsabile delle Fonderie dice "ripeto:non c' da preoccuparsi, sono anni che l'azienda investe e parecchio, sul tema della sicurezza e delle emissioni". A parte la strana somiglianza di queste dichiarazioni con quelle del Sindaco verrebbe da dire che nessuno si accorto di questi investimenti, ne i cittadini che abitano li intorno e nemmeno ARPA che nel maggio 2014 fotografava all'interno dell'azienda una situazione davvero preoccupante e l'ARPA (Agenzia Regionale Per l'Ambiente) non pu essere certo definita di "parte" ed lo stesso ente che ha deciso di mettere le centraline per monitorare la situazione..nemmeno loro si fidano..

ID59088 - 10/07/2015 10:07:44 - (ambientepulito) -

La situazione si commenta da sola, i capannoni sono così obsoleti e fatiscenti che non reggono nemmeno l'installazione di un filtro!! Già da questo si capisce quanto hanno investito in tutti in questi anni in sicurezza e emissioni!! Intanto tutto continua come sempre aria irrespirabile, rumore continuo!!

ID59089 - 10/07/2015 10:35:18 - (lady-54) -

Visto con che incapacit la fonderia Mora dice di spendere molti soldi, mi auguro che gli enti preposti mettano fine a questo teatrino.

ID59096 - 10/07/2015 21:21:37 - (MARCO1967) - X Gaia

Per fortuna che c'è qualcuno (GAIA ) che tiene monitorata la situazione , speriamo che il tutto si risolva presto anche perché mi sembra di capire che i cittadini che abitano in quella zona sono stufi di essere presi in giro da coloro che dovrebbero vigilare e agire in prima persona per la tutela della salute.

ID59097 - 10/07/2015 22:13:48 - (ecellini74) - Spett.le redazione

Si può cortesemente controllare se l'indirizzo ip dei 3 utenti che scrivono subito, appena compare un articolo su questo argomento e' lo stesso? Pare che questi utenti scrivino a poca distanza l'uno d'altro, così, mi frullava questo dubbio..... Per quanto riguarda il resto, non vedo come mai il comitato Gaia e i 3 utenti, a patto che non siano la stessa cosa, visto che ne sanno tante, non si fanno assumere dal'azienda come direttori, dall'arpa come manager, e in comune come responsabili. Potrebbero poi scrivere un libro, a no, anche di quello ne saprebbero una pagina in più'......

ID59102 - 11/07/2015 10:15:41 - (ariatredici) -

ECELLINI74 ... FORSE CHI SCRIVE E' PIU' INFORMATO DI LEI IN MERITO A QUANTO ACCADE PRESSO LE FONDERIE MORA! , FORSE PERCHE' ABITANO NEI PRESSI DELL' AZIENDA E NON NE POSSONO PROPRIO PIU' DI SOPPORTARE LE PREPOTENZE E LE PRESE IN GIRO DI CHI VUOL FAR CREDERE CHE E' TUTTO A POSTO PER TUTELARE I PROPRI AFFARI A SPESE DELLA SALUTE E DELLA QUALITA' DELLA VITA DEGLI ALTRI! POICHE' SONO LORO A PAGARNE LE IMMEDIATE E DIRETTE CONSEGUENZE NON POSSONO DI CERTO PERMETTERSI DI FARE BATTUTE INUTILI ED OFFENSIVE COME LE SUE!! L'AZIENDA HA GIA' PERSO UNA CAUSA ..., DAI CONTROLLI EFFETTUATI DA ARPA SONO RISULTATE MOLTE CRITICITA'! E.. INFINE L' AZIENDA NON RIESCE NEMMENO AD INSTALLARE UN FILTRO POICHE' LE TUBAZIONI NECESSARIE PER COLLEGARLO MINEREBERO LA STABILITA' DEL FATISCENTE CAPANNONE. NON SERVE UNA LAUREA PER CAPIRE! BASTA SOLO IL BUON SENSO E NON ESSERNE COINVOLTI DA INTERESSI PERSONALI!

ID59108 - 11/07/2015 19:01:21 - (turk182) - nervosismo..

addirittura uno e trino...caro ecellini74 lei decisamente mi sopravvaluta.spero che la redazione le tolga ogni dubbio in merito anche se potrei gi farlo io ma dubito mi crederebbe.Per strano che lei non se la sia mai presa con il Comitato Gaia quando si occupava delle centrale a biomassa mentre invece cos nervosetto quando lo stesso Comitato ficca il naso e sente tutta la puzza che fanno le Fonderie Mora.Comunque non mi resta che associarmi al 100% a quanto scritto da ariatredici. Rimane ancora da sapere come mai la pratica dell'abuso edilizio delle Fonderie Mora sia rimasta 5 mesi nel cassetto del Comune ma credo che il solerte Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica prof. Bertoloni, che risponde ogni volta che chiamato in causa, ci dar la sua illuminante, come sempre, spiegazione.

ID59109 - 11/07/2015 19:52:15 - (ecellini74) -

e già perchè secondo lei caro membro del comitato a personam il sottoscritto è qui a difendere interessi di parte..... Ma mi faccia il piacere... In zona ci sono aziende che sversano nel fiume, trattano rifiuti e inquinano più' delle fonderie. Se siete qui per difendere la cittadinanza, come mai tutto questo entusiasmo contro solo una fabbrica? Vicino a questa, ve ne è' un altra che è stata pizzicata a sversare liquami di galvanica nel chiese, dei lettori avevano mandato le foto anche a VSN, come mai non agite contro questa? Non fate indagini, non fate richieste in arpa? Questi sono i misteri dei comitati usati a personam!!!!! Per la cronaca, per come la raccontate voi, dovrebbero esserci tutti i cittadini in rivolta, non mi pare proprio.... fortuna non tutti i cittadini sono uguali e sanno ragionare con la propria testa! io non ero concorde con la centrale dal punto di vista economico, ma dal punto di vista ecologico si!

ID59110 - 11/07/2015 20:26:56 - (turk182) - avanti .. c'è posto..

Eccone un altro che pensa che siano sempre gli altri a dover risolvere i problemi...scriva una mail o telefoni a qualcuno del comitato ( visto che sembra conoscerli tutti) e si faccia avanti con le sue prove e richieste.. Vedrà che la accoglieranno a braccia aperte. E se poi dal punto di vista ecologico era favorevole alla centrale capisco perché le fonderie non la preoccupano..

ID59116 - 12/07/2015 18:26:17 - (astrolabio) -

Comitato comitato...hanno una soluzione per ogni problema .in parte sono le stesse persone che hanno taciuto per anni.Ora per questioni politiche ,coperte dal"comitato" escono allo scoperto.Solo per le fonderie Mora pero'.Altre aziende sul territorio sono da monitorare .Ed e' giusto sia cosi.In ogni caso per risolvere i problemi e' necessario capire la realtà oggettiva,non virtuale.Io mi auguro che i responsabili dell'azienda rendano pubblico il programma di interventi.Se alle parole non seguiranno i fatti ,allora sulle barricate ma senza fantomatici comitati a strumentalizzare.Io respiro aria di Gavardo con la dovuta continuita'. Sono interessato alla risoluzione, senza farmi prendere per il c....

ID59118 - 12/07/2015 19:03:35 - (lady-54) -

Caro Astrolabio ai cittadini non interessano le questioni politiche. CAPITO? Ai cittadini interessa la salute e la qualit della vita. Se sei interessato alla risoluzione e non vuoi farti prendere per il c.... fai un bel accesso agli atti. Poi vedi Tu con la tua testa a darti delle risposte.

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2015 07:00

Gaia, la Provincia e le Fonderie Mora Il Comitato Gaia, Legambiente ed un gruppo di cittadini interessati, hanno avuto modo di incontrare l'Amministrazione provinciale per esporre le preoccupazioni che riguardano il sito produttivo gavardese delle Fonderie Mora

06/02/2015 08:00

...e il Comitato Gaia? Chiediamo gentilmente spazio al suo giornale per esprimere alcune nostre considerazioni in merito alla questione Ex Fonderie Mora a Gavardo e a quanto successo nel consiglio comunale del 30 gennaio

23/12/2015 11:09

La nostra grande ricchezza è la salute del prossimo Dispiace leggere che il nostro Comitato GAIA di Gavardo venga criticato dall'amministrazione comunale per il suo interessamento alla questione Fonderie Mora SPA...

18/06/2015 07:14

Accesso agli atti In merito all'ordinanza di sospensione dei lavori per dotare le Fonderie Mora di adeguati filtri di depurazione, interviene il comitato Gaia

30/07/2016 08:00

Comune contro Gaia, trovato l'accordo Riceviamo e pubblichiamo la lettera di scuse inviata dal Comitato Gaia all’amministrazione gavardese in merito alla questione ambientale inerente le Fonderie Mora




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo