06 Luglio 2015, 11.33
Opinioni

La verità sul caso greco

di EnneEmme

“Vuole la verità? Lei non saprebbe che farsene della verità", disse nell'aula di tribunale un generale interpretato da Jack Nicholson nel film Codice d’onore...


...Succede anche in politica, e infatti nessuno in Europa accetta di dire la verità sulla Grecia da molto tempo.
Ecco un tentativo, per quanto possibile.

La verità è che i mali del paese sono fondamentalmente colpa della Grecia: il crollo è dovuto all’élite politica, di destra e sinistra -Papandreou, Karamanlis, Mitsotakis-, che ha alimentato il clientelarismo, aumentato la spesa pubblica, falsificato i bilanci dello stato e optato per investimenti sbagliati (Olimpiadi di Atene ’04).

La verità è che l'Europa e il Fondo monetario internazionale hanno contribuito alla depressione greca, una situazione drammatica che ha richiesto tagli selvaggi e lasciato la società greca in un clima di rassegnazione e rabbia.

La verità è che, nonostante tutto, senza il denaro degli stati europei tutto sarebbe andato molto peggio e la Grecia sarebbe risultata insolvente molto prima.

E’ chiaro che gli economisti, con la fermezza imposta da Berlino, hanno imposto una politica fallimentare, ma anche che a sua volta la Grecia non è stata in grado, nonostante la gravità della situazione, di attuare riforme non solo negli ultimi sei mesi con Tsipras, ma negli ultimi vent’anni.

La verità, insomma, è che sia Atene sia l’Europa hanno fallito miseramente in un negoziato senza fine, e i greci hanno categoricamente detto no alla mentalità dell’austerity, che ora apre scenari inediti, mai sperimentati prima e quindi difficilmente controllabili con misure difensive.
Lo scenario è più grave della crisi delle sedie vuote nel 1965, indetta da De Gaulle, che ha paralizzato il progetto europeo per anni.
E’ più grave degli schiaffi inferti all’Europa dai no ai referendum francesi e olandesi sulla Costituzione europea nel 2005.

E’ più grave perché per la prima volta la Grecia mette in discussione il leitmotiv Europeo ("un'Unione sempre più stretta»), e perché c’è la probabilità di un'uscita che lascerebbe ferite laceranti nel progetto europeo, oltre che alla reputazione dell’Ue stessa agli occhi del mondo e dei mercati finanziari.

Nel 2008, il governo americano ha deciso che era il momento di dare una lezione ai banchieri e non salvò Lehman Brothers.
Nessuno, assolutamente nessuno, aveva previsto i danni profondi e duraturi che questa scelta avrebbe comportato.
La crisi in Grecia è più politica che finanziaria, ma anche questa volta una parte di quello che è successo è una sorta di lezione per il futuro.

I greci hanno mentito, i greci hanno rotto il consenso europeo, i greci hanno osato mettere in discussione le ricette provenienti dalla Germania (suo maggior creditore); questo modello “irresponsabile” non può essere permesso, sostengono i paesi del fronte austerity e gran parte dei leader europei, perché potrebbe essere utilizzato da movimenti populisti come Movimento 5 stelle, Podemos in Spagna, Front National in Francia, Sinn Fein in Finlandia.

Il danno è già stato fatto: qualunque cosa accada, la Grecia deve affrontare una crisi ancora più grave degli ultimi cinque anni, che hanno lasciato un tasso di disoccupazione del 26% (giovanile al 50%), una perdita di ricchezza dal 25% del PIL e il debito pubblico insostenibile senza i sostegni finanziari di Europa e Fmi.
L'Europa dovrà pagare tra i 20 e i 30 milioni in più (secondo le stime preliminari) di ciò che prevedeva 10 giorni fa, se vuole evitare gli scenari più rischiosi.
L'Unione non sembra consapevole del fatto che alla fine soffrirà sulla propria pelle la crisi: può esserci l’effetto contagio come nel 2011, e ancora, l’Europa divisa e lenta avrà la forza di mettere in campo soluzioni atte ad affrontare tale scenario?

C’è da augurarsi che i mercati internazionali non mettano in discussione l'irreversibilità dell'euro, che ora appare non più così certa.
In tal caso la moneta unica non sarà più identificata come un modello certo e una strada a senso unico.

Nel caso Lehman, Washington ha dovuto abbandonare i principi liberali che caratterizzano il modello statunitense facendo tutto quanto in suo potere per domare la bestia e limitare la grande depressione.
L’Europa sulla soglia della propria Lehman, avrebbe bisogno di una leadership con idee chiare, forte senso di responsabilità comunitario e visione del futuro.
La figura più forte del continente è senza dubbio Angela Merkel che però, fino ad ora, è stata poco efficace nel difendere le regole e risolvere questioni delicate senza creare rotture interne.

Da oggi, con le regole e il consenso ferito a morte, dobbiamo chiedere a Merkel e al fronte del nord-austerity di reagire e unire perché l’Europa includa tutti, anche i rivali greci. Vedremo se Berlino è in grado di fare tutto ciò che è necessario.
Alle banche greche rimangono due giorni di vita, tre al massimo, prima di terminare i contanti, implodere e iniziare un domino pericoloso che potrebbe spazzare via la Grecia dall'euro.

Un altro caso Lehman? La realtà è che l'ala conservatrice, guidata da Merkel, deve mantenere l'euro sui binari, perché sta deragliando.
"Le distinzioni sociali non possono che essere fondate sull’utilità comune", afferma la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino: è tempo che la Germania e la Merkel dimostrino che tipo di leader europei sono, se lo sono veramente.




Commenti:
ID59010 - 06/07/2015 23:43:22 - (Leretico) - La verità è che...

sono contento di sapere che lei, signor EnneEmme, conosce la verità sulla Grecia. Nonostante il suo pezzo sia scritto molto bene, mentre leggevo sentivo un sacco di campanelli d'allarme. E' certamente una sensazione, non una verità: beato chi conosce la verità. Nella sua analisi manca un'aspetto: Tsipras è un movimento di sinistra. Dei padroni e creditori vorrebbe vedere la morte fisica perché se sono tali vuol dire che hanno rubato a qualcuno. Per cui per Tsipras è ideologicamente corretto non pagare i debiti, in questo modo si rende pan per focaccia. Figuriamoci poi se con questa mossa del referendum si riesce anche ad uscire dall'influenza americana: che goduria. Non importa se questo avrà conseguenze letali per il popolo. Vuoi mettere in un colpo solo fregare creditori e americani?

ID59011 - 07/07/2015 00:51:15 - (PETER72) -

Tutti bravi a scagliarsi contro questi poveri greci che non vogliono pagare i loro debiti senza considerare che buona parte del loro debito (come anche quello dell'Italia) e' stato aggravato dalle speculazioni degli stati canaglia del nord Europa capeggiati in primis da Junker, le cui carte dello scandalo dopo due secondi dalla loro pubblicazione sono state subito dimenticare dai nostri masd-media da sempre totalmente asserviti ai poteri economici forti d'Europa...

ID59016 - 07/07/2015 09:29:35 - (zine) -

Quoto EnneEmme al 100%.

ID59028 - 07/07/2015 15:00:57 - (Filippo Grumi) - Il re nudo

La questione greca ha messo finalmente in evidenza una cosa che era sotto gli occhi di tutti e che tutti fingevano di non vedere ( e qualcuno finge ancora oggi di non vedere) e cio che l'Europa non esiste e mai esister per come la si pensata in passato, il duetto franco - tedesco andato in onda ieri e il video messaggio quasi mafioso di Martin Schulz al popolo greco ne sono la prova.L'Europa delle banche e della finanza non quello che si voleva, spazio per un cambiamento? Nessuno...basta leggere le dichiarazioni dei vari capi di stato.Una volta l'Europa era un "gigante economico, un nano politico e verme militare" mi chiedo oggi cosa sia e l'unica cosa che riesco a vedere il nulla.

ID59043 - 07/07/2015 19:14:39 - (surfer) - dal sole24ore di oggi

http://www.selpressmm.com/sole/immagini/070715E/2015070729713.pdf

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/06/2012 09:00

Grecia, il turismo ai tempi della crisi Prezzi bassi, spiagge e divertimento: ecco perch i single continuano a scegliere la Grecia

06/08/2009 10:00

Grecia, l’Atlantide ricomparsa La Grecia e le sue isole sono luoghi per una vacanza sia al mare sia culturale. Intensa anche la vita notturna. Primavera e autunno i periodi ideali.

27/10/2015 08:26

Ragion di Stato La strada per riportare la politica alla funzione per cui è stata concepita è ancora lunga e piena di buche, fra utopie di "democrazia diretta" e l'illusione degli uomini soli al comando... Urgono scuole di cultura politica

25/11/2015 11:00

Il futuro della Valle Sabbia, tra società ed economia È in programma questo giovedì 26 novembre a Vobarno una serata con l’assessore regionale Mauro Parolini per discutere della nuova riforma sanitaria regionale e di sviluppo economico

17/01/2014 07:00

Renzi e Berlusconi, l'economia della politica "Comunque vada a finire" un articolo che scrissi il giorno prima la sentenza a Berlusconi, condannato dai giudici in Cassazione per frode fiscale




Altre da Politica e Territorio
28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione