20 Dicembre 2007, 00.00
Salò
Schianto a Mazzano 2

Di lei tutti ricordano il fascino e la bravura

Antonella Tiboni, 47 anni, sposata con Stefano Artifoni, titolare con il marito della omonima agenzia Immobiliare di Sal, era una donna molto conosciuta, ammirata, rispettata per la bravura professionale, subito riconoscibile per il suo fascino.

Antonella Tiboni, 47 anni, sposata con Stefano Artifoni, titolare con il marito della omonima agenzia Immobiliare di Salò, era una donna molto conosciuta, ammirata, rispettata per la bravura professionale, subito riconoscibile per il suo fascino.
Abbiamo trovato tracce della sua notorietà, quasi subito, ancora vicini al luogo della tragedia. «È la figlia del signor Dario - ci hanno detto un paio di autisti - si quelli dell’Immobiliare di Salò...». Non difficile ricevere la telefonata di un amico di studi: «Era al liceo con me. Nonostante una bellezza indimenticabile, non stava sulle sue.. Non ci credo.».
Il nostro collega ha incrociato immediatamente la storia della povera vittima: «Li conoscono tutti, i Tiboni. Adesso lei e il marito vivevano a Raffa di Puegnago, ma la famiglia è di Salò. Il padre Dario ha fondato 60 anni fa l’Agenzia immobiliare, un’agenzia storica. Poi sono subentrate le figlie, Antonella con il marito e la sorella Alessandra. Una famiglia unita, il padre e la madre, Dario e Domenica, riferimenti quotidiani di famiglie unite».

«Antonella - dicono alcuni amici - era molto legata alla figlia di sua sorella Alessandra, nata da pochi mesi».
Martina, il nome della bimba, era quasi una specie di figlia per la signora Antonella, il suo arrivo aveva reso tutti felici, i nonni, i genitori, gli zii.
La scomparsa di Antonella Tiboni è passata in centinaia di case, appena le agenzie e le televisioni hanno dato la notizia della tragedia e il passaparola ha ricostruito l’identità della vittima. «Una bella signora - le parole di tutti - molto gentile, brava nel suo lavoro. Una donna dinamica...».
Il dinamismo di Antonella Tiboni comprende la strada della fine. Al di là di ogni responsabilità, ognuno di noi che si assuma la scelta di vivere certi giorni incontrollabili, corre il rischio di perdere la vita mentre torna a casa. Sembra che la morte non insegni alla vita e la strada continui a strangolare le nostre nevrosi travestite di vitalità.

Molti hanno percorso la storia sociale di questa signora e dei suoi famigliari intorno a quella agenzia immobiliare fondata dal padre Dario. Molto più di un’agenzia, un luogo in cui conoscersi, rinforzare amicizie, fondare legami solidi. Se non fosse così, se non si presentasse così intenso il rapporto tra terra e vita, per quali ragioni avremmo incontrato i Tiboni appena fuori da Brescia e da Salò, avanti e indietro, fino all’ora tarda, quando il giornale è in chiusura?
Gli amici, gli affetti, gli affari, tutti connotati da sentimenti più che da numeri, interessati a non perdere il rapporto con i Tiboni, con l’agenzia intesa proprio nella sua etimologia, come luogo che agisce e si lascia agire.

Perdita pesante, quella della signora Antonella, perdita carica di significati per chi si allontana e per chi resta. Non è il momento della pedagogia, ma sarà bene il momento che ci si imponga una tregua, si impedisca alla nostra frenesia di rincorrere e fermare, impossibilmente, la luce che si allontana. Come nel crepuscolo di ieri.

(t. z) dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2007 00:00

Muore una 47enne di Salò Il frontale ieri alle 17 contro un camion, sotto il sovrappasso per lo svincolo che conduce alla zona artigianale del paese.
La vittima Antonella Tiboni, una nota immobiliarista gardesana.

22/02/2012 07:04

Mina forever Il fascino di questa donna la vita che mette nel suo canto.

12/10/2007 00:00

Voleva far prostituire la moglie Mi minacciava di morte e mi faceva prostituire. Ecco quanto ha riferito una rumena di 25 anni ai carabinieri di Sal, convinta da un’amica a denunciare il marito, un albanese di 32 anni, con la quale si era sposata nel 2004.

16/04/2010 08:00

I misteri del Perù L’assessorato alla Cultura di Vallio Terme, in collaborazione con l’agenzia Nicolini Viaggi, presenta una serata sul fascino del paese andino.

13/06/2011 14:00

Il fascino di Roma Capitale La citt eterna seconda in Europa subito dopo Parigi fra le mete top del turismo mondiale secondo un sondaggio del pi cliccato portale di recensione di viaggi.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura