18 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Abilitando

quando sei nato non puoi più tornare indietro

Giuliana Tonoli, psicologa e vicepresidente di Cogess, in occasione dell'inaugurazione della casa domotica di Barghe è intervenuta relazionando sul progetto Abilitando. Riportiamo volentieri le sue parole.

Qualcuno un giorno mi disse che quando nasci non puoi più tornare indietro.
Desidero iniziare il mio intervento con questa frase poiché il progetto “abilitando” simbolicamente nasce oggi e con il taglio del nastro recidiamo anche un simbolico cordone ombelicale del progetto.
Vorrei ripercorrere le tappe di questo concepimento fino ad oggi.
E’ un progetto che è stato realizzato in gruppo: l'ASL di Brescia dava questa possibilità, i cooperatori sociali e gli amministratori di questo territorio circa 3 anni e mezzo fa ne hanno ben compreso l’importanza. I primi mesi di gravidanza sono stati i più difficili: nel nostro consiglio di amministrazione vi erano a tratti timore e paura per l'impresa:
saremo capaci? È un progetto grosso... noi abbiamo sempre solo gestito CSE...

Poi c’è stato l'acquisto del terreno, e ci piace pensare che attraverso il contributo economico della cooperativa COGESS al comune di Barghe, anche la nostra impresa sociale abbia dato un segno per lo sviluppo del comune e della cittadinanza.
Sono inizati i lavori in estate e già nell’autunno del 2005 eravamo arrivati al tetto. Il gruppo di chi seguiva il progetto a questo punto è andaro ingrandendosi: i lavoratori dell'impresa Sforza, l'architetto Pesti, i primi contatti con i futuri inquilini.
Nel frattempo due referenti si sono avvicendati nel progetto, il dott. Maccioni ha accompagnato i futuri residenti verso la vita autonoma nelle fasi che precedevano la residenzialità, e oggi spetta alla dottoressa Lombardi il compito di coordinare operatori e volontari su indicazione dei residenti e di tenere i raccordi con gli enti .

Oggi, dopo 3 anni e mezzo, questo progetto nasce. Proviamo a guardarlo meglio: le premesse per la costruzione dei tre appartamenti derivano dall'European network on indipendent living, il movimento di liberazione delle persone con disabilità.
Secondo questo approccio l'autonomia altro non è che la libertà di scelta nel gestire la propria vita.
La casa e l'abitare sono strumenti per questa libera scelta.
Gli operatori e i volontari di appoggio al progetto sono i mezzi per esercitare questa libera scelta.

Oggi nelle case abitano tre persone. Due di loro erano già residenti in Vallesabbia, una arriva da fuori e qui in Valsabbia ha trovato casa e lavoro. Un cittadino ed un lavoratore in più, dunque.
Il totale del progetto, compreso acquisizione delle aree, costruzione, arredi, e gestione per i primi sei mesi, ammonta a 917.000 circa di cui circa 600.000 sono stati messi a disposizione dalla Regione grazie al finanziamento della legge 388, mentre la Comunità montana vi ha contribuito con 30.000 euro, i restanti 300.000 circa rappresentano l'investimento di COGESS.

Come si diceva prima “quando sei nato non puoi più tirarti indietro”.
Questa frase la rivolgo agli amministratori della Valle, con i quali Cogess si è incontrata in molti tavoli di trattative, perché sappiano che da oggi non si potrà dire che Cogess gestisce solo i due CDD, ma che è l'impresa sociale che pensa, concerta, progetta e realizza servizi e opportunità rivolte alla diversabilità in Vallesabbia. Perché ricordino, gli amministratori della valle, che attraverso questo progetto Cogess ha dimostrato coraggio imprenditoriale e determinazione.

Ma questa frase la rivolgo anche alle altre persone che con me siedono nel consiglio di amministrazione di co.ge.s.s: siamo nati, non possiamo più tornare indietro.

Giuliana Tonoli


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2008 00:00

«Abilitando» nelle scuole La cooperativa Cogess si è fatta promotrice nelle scuole del progetto Abilitando, relativo alla casa domotica, per creare collaborazioni future, che permettano di incrementare la rete di volontariato, che si intreccia attorno all'iniziativa.

18/10/2006 00:00

taglio del nastro alla casa domotica Si tratta della prima casa “domotica” ad entrare in funzione in Lombardia, ma le esperienze di questo tipo si contano sulle dita di una mano anche nel resto d’Italia. “E’ una scommessa sul futuro, un progetto pilota destinato ad essere replicato.

10/05/2008 00:00

Si fa in quattro la casa domotica di Barghe Il cantiere è nuovamente aperto nelle “case domotiche” e la curiosità dei cittadini barghensi si fa sentire. “Cosa stanno facendo?” “Di nuovo lavori?” “Cosa costruiranno questa volta?

25/09/2017 08:27

«Non solo bar», inaugurazione con dedica Ci sono anche gli auguri dell’attore Luca Argentero, a salutare la riapertura della sede invernale del Cogess Bar di Lavenone, che ha aperto i battenti sabato con una festa

24/01/2024 09:47

«Officina del cambiamento», l'appello della Cogess Il progetto della cooperativa sociale con sede a Barghe potrebbe essere tra quelli finanziabili dalla Fondazione della Comunità Bresciana, ma per poterlo avviare servono donazioni che aiutino a sbloccare il contributo totale




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.