26 Maggio 2015, 11.11
Gavardo Valsabbia
Lettera

Asseconda i tuoi talenti

di Cristina Chiodi

Cristina Chiodi è di Gavardo, appassionata di cucina ed in particolare di pasticceria, interessata agli alimenti senza glutine per la presenza della celiachia in famiglia, ha scritto un libro di ricette


Scrissi al giornale di Brescia tre anni fa in un momento di grande sofferenza per me e la mia famiglia, fu uno sfogo, un saluto, un ringraziamento a due persone che se n’erano andate prematuramente lasciando un enorme vuoto.

Oggi vorrei raccontarvi di come, in mezzo al dispiacere, si possa trovare la forza per far emergere talenti che nemmeno immaginiamo d’avere; di come sia importante credere che gli obbiettivi improbabili possano diventare reali; di come in momenti di crisi sia fondamentale aggrapparsi alla vita e alla speranza di un presente migliore.

Sono una mamma di 44 anni, ho tre splendidi figli, lavoro per la grande distribuzione da 24 anni e mi considero un’artista vista la passione per la pittura, la lettura, la scrittura e la cucina.
Circa un anno e mezzo fa ho deciso, indipendentemente dalle probabilità di successo, di scrivere un libro. Era un sogno ben ripiegato e infilato sotto una pila di tanti altri in un armadio che di rado aprivo, vuoi per pigrizia, vuoi perché sono cresciuta pensando che il lieto fine é ricorrente solo nelle favole.

Pensando a cosa scrivere
, ho deciso di assecondare l’amore per la cucina e in particolare per la pasticceria.
Avendo un compagno celiaco e dovendo evitare io stessa il glutine è nato il mio progetto “La pasticceria senza glutine” partendo dalla rielaborazione delle ricette classiche escludendo i mix senza glutine in commercio e sperimentando l’utilizzo di farine consentite come quella di riso o di mandorle, l’amido di mais, la farina fioretto, di cocco o quella di nocciole, calibrando e aggiustandone la quantità, mescolandole tra loro in modo differente per ogni preparazione, fino ad ottenere un risultato eccellente.

Tutti i giorni dopo il lavoro la cucina é diventata un campo di battaglia
, mi sono confrontata con successi e fallimenti, con commenti favorevoli e negativi, con lo scetticismo delle persone che mi stavano attorno ma, sono andata avanti imperterrita.
Perché? Perché mi sono resa conto dell’importanza del percorso, del cammino che intraprendo da qui al raggiungimento dell’obbiettivo, non del successo garantito.

L’impegno, la determinazione, la costanza, la sfida con noi stessi, la speranza, questo nasce durante il percorso, tutto questo ci arricchisce enormemente, ci permette una vera rivoluzione umana, una crescita personale che ci rende forti anche in mezzo alla crisi e alle difficoltà.

Il libro è stato ultimato nell’anno con grande soddisfazione e prima di rivolgermi alle case editrici ho pensato di proporlo all’azienda per la quale lavoro vedendo se potesse interessare.
Una scelta strana visto che Simply si occupa di commercio non di editoria ma, visto il rapporto instaurato negli anni e il senso di gratitudine che mi lega ad un lavoro che mi ha permesso di mantenermi fin da ragazza, mi sono buttata.
Ho voluto credere fosse possibile, consapevole d’aver portato a termine qualcosa di importante e d’aver scoperto un’altra qualità: la gratitudine verso la mia vita.

All’azienda il progetto è piaciuto e dopo qualche mese, grazie all’interessamento di persone aperte ad idee nuove, ha deciso di pubblicarlo e venderlo proprio nella settimana dedicata alla celiachia.

Posso dire dopo quest’avventura che valga la pena provare a tirar fuori i sogni seppelliti negli armadi, che sia più produttivo passare all’azione invece di crogiolarsi nella lamentela, nella delusione o nella sofferenza, che nonostante i momenti bui vale sempre la pena di rialzarsi ed essere d’esempio per i nostri figli, per gli amici, per chi sta attraversando delle tempeste in generale.

Guardiamoci attorno, pensiamo che chi abbiamo davanti ci riguarda, che possiamo, nel nostro piccolo, essere d’aiuto anche solo incoraggiando con le nostre esperienze.

Grazie e buona cucina a tutti!
Cristina Chiodi




Aggiungi commento:

Vedi anche
29/04/2016 10:00

Un mondo senza glutine A Gavardo, Zero&Zero Shop ha creato un locale che comprende negozio, gastronomia, pasticceria e bar, tutto rigorosamente senza glutine

09/07/2012 08:00

Cosa è la celiachia? La celiachia un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale, che si manifesta in soggetti predisposti geneticamente.

15/01/2014 09:47

'Non posso mangiarlo, sono intollerante' Una frase che si sente dire sempre pi spesso: certe cose non le possiamo pi mangiare perch siamo diventati intolleranti, seguendo una tendenza in aumento in tutta Europa. Possiamo rinunciare, certo, ad alcune cose, ma come reagisce il nostro corpo?

15/01/2022 07:03

La cucina: un mondo senza pareti e pieno di ponti All’istituto Alberghiero “Perlasca” di Idro va in scena “Il sapore del mondo”: un buffet colorato e speziato, frutto di ricette multietniche predisposte dagli studenti di cucina e di sala bar.

13/01/2012 10:00

Ricette... da sballo La canapa in cucina il nuovo ingrediente segreto dell'Universit dei Sapori di Perugia.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini