11 Maggio 2015, 06.33
Pertica Bassa Vestone
Disgrazia

Forse un malore ad uccidere Gianbattista

di Ubaldo Vallini

La Saxo del 46enne di Levrange è stata vista fermarsi anche un chilometro prima del luogo dove è accaduta la disgrazia. Una delle ipotesi è che l'uomo stesse già male. Escluso nella dinamica della caduta il coinvolgimento di altre persone


Si è fermato col bisogno impellente di urinare, forse anche di prendere una boccata d’aria, prima di raggiungere casa distante meno di tre chilometri.
Il buio e l’erba alta gli hanno impedito di vedere il pericolo e non si è accorto del piazzale che finiva lì, sotto i piedi: prima il vuoto e dopo tre metri il greto del torrente.
E’ caduto di testa, picchiando sulle rocce sottostanti, ucciso sul colpo.
«Con le vertebre cervicali rotte» diranno poi i medici ad un primo esame.

E’ morto così Gianbattista Zambelli, 47 anni ancora da compiere, nelle acque del Degnone che scorrono accanto alla Provinciale che da Vestone sale verso la Pertica Bassa.
Abitava al civico 1 di via Levrange, che è anche una frazione della Pertica.
La disgrazia, assurda per la dinamica e per la gravità dell'epologo, è accaduta nella notte fra sabato e domenica.

I primi ad accorgersi che era successo qualche cosa sono stati due ragazzi, anche loro di Levrange, anche loro a quell’ora stavano tornando a casa.
Poche anime in paese, per questo hanno riconosciuto subito la Citroen Saxo parcheggiata nel piccolo piazzale appena prima della centrale idroelettrica. Lì siamo ancora in territorio vestonese.

Non erano ancora le due di notte
, l’auto era ferma col motore in moto e i fari accesi, ma attorno non c’era nessuno. Solo apparentemente.
Gianni, così lo chiamavano tutti, dopo essere caduto nel canale che esce dalla centrale era rotolato nella corrente fin sul greto del Degnone.
Guardando meglio con una torcia elettrica i due ragazzi l’hanno individuato e già non dava segni di vita.

Hanno chiamato il 118.
Sul posto sono intervenuti i volontari da Vestone e la medicalizzata. Gianni è stato issato dalla scarpata fin sulla strada e i soccorritori non si sono risparmiati nelle operazioni di rianimazione, ma tutto è stato inutile.

Dell’incidente se ne sono occupati anche i carabinieri, quelli dei Vestone insieme ai colleghi di Salò e al capitano Luigi Lubello.
I militari avrebbero escluso il coinvolgimento di terze persone, ritrovando anche nelle condizioni dell’abbigliamento elementi certi che indicavano il motivo per cui l’uomo si era fermato sul ciglio della strada.

La salma è stata ricomposta all’obitorio dell’ospedale di Gavardo a disposizione delle autorità, in attesa del nulla osta per la sepoltura.
L’eco della disgrazia è rimbalzato ieri mattina fra le frazioni della Pertica, dove tutti quanti conoscevano Gianbattista. Non aveva figli.
Lascia nello sconforto la compagna Dana, che di mestiere fa l’edicolante a Preseglie.

Gianbattista Zambelli, un tempo artigiano contoterzista insieme al padre, con laboratorio in paese a Levrange, da qualche tempo lavorava alla Pasini Metal’s di Sabbio Chiese.
Da queste parti la crisi ha colpito duro e il piccolo artigianato del comparto maniglierie è praticamente scomparso.
Nella notte fra sabato e domenica stava facendo rientro a casa proprio dopo una cena coi colleghi di lavoro. 

Stava male
.
Una giovane donna di Pertica Bassa, che poco prima dell’una di notte stava facendo rientro a casa dopo aver festeggiato il sabato sera, avrebbe riferito di aver visto la Citroen Saxò di Gianbattista Zambelli ferma poco dopo l’abitato di Vestone, a meno di un chilometro dal luogo della caduta nel torrente.
Questo farebbe pensare che l’uomo stava già male e che possa essere caduto più per un malore che per una svista.




Commenti:
ID57797 - 11/05/2015 08:20:07 - (armandoilias) - condoglianze

Facciamo finta di non capire, che è meglio.

ID57803 - 11/05/2015 11:46:28 - (Cia-lda) -

Scusa cosa dovresti far finta di non capire? Condoglianze alla famiglia... che tristi notizie.. così giovane!

ID57804 - 11/05/2015 12:17:20 - (armandoilias) - ovviamente aspettiamo il finale esame dei medici

Ma, MAGARI Si è fermato col bisogno impellente di VOMITARE e non di URINARE per due volte in un 1 kilometro, e la casa si trova a distanza di 3km............ Bastaaaaaaaaaa alcol ( spero che non valga almeno per questa volta)

ID57807 - 11/05/2015 12:46:54 - (fabiop85) - la "mia" valle, la "mia" gente...

E' vergognoso che ci siano persone che danno giudizi e fanno commenti fuori luogo sulla morte.Leggo tutti i giorni VSN e non è possibile che ci siano sempre quelle 2 o 3 persone pronte a commentare in modo deplorevole i fatti.Questa non è libertà di espressione ma ignoranza e mi dispiace che chi amministra la pagina non se ne accorga.Condoglianze alla famiglia, qualunque sia stato il motivo del decesso.

ID57808 - 11/05/2015 13:06:13 - (ORITTEROPO) - armandopolis

armandopolis chi è senza peccato scagli la prima pietra... a quanto pare tu sarai il capofila dei lanciapietre........... a volte sarebbe meglio tacere!!!!!!!!!!!!!!!!

ID57809 - 11/05/2015 13:40:21 - (Cia-lda) -

Che povertà armandoilias... Non voglio credere che ci sia gente come te che davanti alla morte cosi tragica faccia un pensiero così... Sono davvero schifata!concordo con tutti gli altri! A volte si fa più bella figura a non parlare... e stare zitti! Buona giornata a tutti!

ID57810 - 11/05/2015 13:46:00 - (ubaldo) - Direi...

che fra chi scaglia la prima pietra e coloro ai quali danno fastidio solo i giudizi degli altri, qui si continua a fare il pieno.


Vedi anche
10/05/2015 11:36

Cade nel Degnone e muore L'incidente è avvenuto nella notte lungo la Provinciale che da Vestone sale verso la Pertica Bassa ad un 46enne di Levrange che stava rientrando a casa dopo la festa con gli amici

27/08/2020 07:50

Degnone e Glera più puliti grazie ai volontari Ha riscosso il successo sperato la seconda edizione della giornata ecologica dedicata da Pertica Bassa ai torrenti di casa

30/05/2020 15:18

Grave dopo il volo nel Degnone Grave incidente quello occorso ad un milanese di 51 anni che in sella alla sua Triumph stava scendendo lungo la Provinciale 55 fra Forno d’Ono e Vestone

21/04/2015 11:57

A Forno d'Ono la Liberazione per mezza Valsabbia I Comuni della media ed alta Valle Sabbia, quest'anno, per ricordare la lotta partigiana e la Liberazione, si sono dati appuntamento a Forno d'Ono di Pertica Bassa

29/08/2019 07:03

Stroncato da un malore E’ successo sulle pendici della Corna Blacca. A nulla è valso il volo dell’eliambulanza da Bergamo




Altre da Pertica Bassa
29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail