18 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Scuola

maestri in educazione ambientale

di Giancarlo Marchesi

Giovedě 19 ottobre, in occasione del decimo convegno della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, la Valsabbia si metterŕ in mostra con alcune esperienze realizzare a scuola nelle Pertiche e a Vestone.

Giovedě 19 ottobre, in occasione del decimo convegno della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, la Valsabbia si metterŕ in mostra.
I maestri della Scuola dell'infanzia di Pertica Bassa e di Nozza, le maestre della Scuola elementare di Idro e i docenti dell’Istituto “Glisenti” di Vestone faranno conoscere ad una vasta platea di dirigenti scolastici, insegnati ed esperti, provenienti da tutte le zone della provincia, le loro esperienze didattiche riguardanti proprio il territorio valligiano.

Tutto avverrŕ nell'ambito della manifestazione dal titolo «Ambiente memoria del futuro», che si svolgerŕ negli accoglienti spazi dell'istituto “Tartaglia” di Brescia, dove sarŕ presentato il volume «Il territorio racconta: l’educazione ambientale nella scuola bresciana», curato da Giovanni Quaresmini, referente provinciale del progetto presso il Centro servizi amministrativi (giŕ Provveditorato agli studi).

La pubblicazione «rappresenta – come si legge nell’introduzione - una nuova pagina dell’impegno profuso dalla scuola bresciana per l’ambiente».
All’interno del volume, sono presenti le relazioni presentate al convegno dalle istituzioni scolastiche valsabbine.

La prima scheda didattica, elaborata dalle insegnanti dell’Istituto comprensivo di Bagolino, sede di Idro, descrive l’esperienza che ha coinvolto i giovani studenti di Idro sulla tematica delle precarie condizioni ambientali nelle quali si trova l’Eridio.
Attraverso la conoscenza del territorio, le referenti del progetto hanno condotto i giovani studenti alla scoperta dell’ecosistema lacustre.

La seconda esperienza valsabbina, quella realizzata dai bambini della materna di Nozza, ha preso spunto dalla visita alla mostra dedicata al pittore Monet e alla Senna, il grande fiume che attraversa Parigi.
Le maestre, dopo aver condotto gli alunni all’esposizione dell’artista francese e affrontato il tema dell’amore del pittore per il suo fiume, hanno guidato i giovanissimia indagare il “pianeta acqua” e alla scoperta del fiume Chiese.

La relazione di Matilde Dusi, insegnate del Circolo didattico di Vestone e responsabile delle tematiche ambientali all'interno della stessa istituzione scolastica, ci parla invece del coinvolgente progetto realizzato dalla Scuola dell’infanzia di Pertica Bassa.
La mastra Dusi ha girato un video intitolato «Pertica Bassa Forever», una esperienza multimediale che ha visto i bambini assoluti protagonisti.
Nelle intenzioni degli insegnanti, infatti, il filmato ha voluto far partecipi gli «altri» tanto delle conoscenze che i nostri piccoli hanno della zona delle Pertiche quanto delle emozioni che questa terra suscita in loro.

La quarta esperienza scolastica valsabbina presentata nel volume č il percorso didattico realizzata dai ragazzi delle Medie di Vestone nel corso dell'anno scolastico 2004-2005. Nell’autunno 2004 i ragazzi della 3a C, guidati dalle insegnanti Anna Maria Laffranchi, Mariuccia Mascadri e Lucia Pasini hanno compiuto una visita di studio all’impianto fusorio di Livemmo.
Da tale “esplorazione” č scaturito un approfondito lavoro di laboratorio che ha portato la classe ad predisporre un agile volume che traccia, con l’ausilio di schede e immagini, la storia del ferro nel Bresciano.
In particolare, l’elaborato si sofferma sull’impianto di fusione, il cosiddetto forno alla “Bresciana” e sull’importante ruolo storicamente ricoperto dalla metallurgia nelle valli Camonica, Trompia e Sabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2007 00:00

Educazione ambientale nelle scuole In occasione dell’undicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, in programma oggi, giovedě 25 ottobre, le istituzioni scolastiche valsabbine si metteranno in mostra.

30/10/2008 00:00

Scuole valsabbine al convegno provinciale Per la dodicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, i docenti valsabbini fatto conoscere le numerose esperienze riguardanti l’ambiente e il territorio valligiano.

21/10/2013 10:00

Un mondo pulito Un pomeriggio dedicato all'ambiente per i bambini della scuola primaria di Vallio Terme che anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa "Puliamo il mondo" di Legambiente

23/05/2019 09:12

Un'idea di scuola Per i trent’anni della Scuola parrocchiale, questo sabato mattina a Gavardo un convegno con mons. Vincenzo Zani, segretario vaticano della Congregazione per l’educazione cattolica, e il prof. Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano

07/06/2010 10:00

Mattinata ecologica a Ponte Caffaro Gli alunni della scuola primaria della frazione lacustre bagossa hanno dedicato un’intera mattinata alla pulizia delle sponde del fiume e del lago.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.