01 Maggio 2015, 15.41
Gavardo
Inaugurazione fiera

L'autodifesa del sindaco

di Cesare Fumana

Ha destato sorpresa l’intervento del primo cittadino all’inaugurazione della Fiera di Gavardo sulla sentenza di condanna della giunta in merito al caso Cittadini


«I nostri errori li paghiamo di persona: chi sbaglia paga». «Rispetteremo le sentenze». «Pagheremo di tasca nostra». Sono alcune parole usate dal sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola durante il discorso tenuto questa mattina nella sala consiliare del municipio durante l’inaugurazione della fiera.

La prima metà del suo intervento non aveva nulla a che fare con la cerimonia in corso, ma è stata un’autodifesa in merito alla condanna della Corte dei Conti sul caso dell’ex comandate della Polizia locale Cittadini.
Il caso è quello relativo all'incarico di comandante del corpo di Polizia di Gavardo affidato nel 2011 e 2012 a persona non rispondente ai requisiti richiesti dalla legge, che ha condannato sindaco e giunta per un danno erariale di 40 mila euro più 4 mila di spese di giudizio.

Una piena assunzione di responsabilità e un completo rispetto della sentenza, quella del sindaco, ma anche una giustificazione da parte di chi fa e può sbagliare.

Ha poi mosso una critica contro chi ha assimilato una sanzione amministrativa, «una multa pecuniaria come per un’infrazione al codice della strada» ha detto Vezzola, a un reato da codice penale, e a chi ha lanciato parole a sproposito in forma anonima sulla rete.

Un’autodifesa a tutto tondo, quella del primo cittadino.

Ma perché rivangare questo argomento durante l’inaugurazione della fiera? Forse voleva togliersi qualche sassolino dalle scarpe? Qualche voce maliziosa ha sussurrato: «Excusatio non petita, accusatio manifesta».
A molti è parso comunque un discorso fuori luogo.


Commenti:
ID57641 - 01/05/2015 16:20:29 - (turk182) - indegno

Come al suo solito il Primo Cittadino di Gavardo non perde occasione per dimostrarsi del tutto indegno del ruolo che occupa. Utilizza un'occasione che servirebbe per dare lustro al suo paese per parlare ancora una volta senza contraddittorio e solo di cose che lo riguardano. Se aveva da dire delle cose pubblicamente poteva farlo in Consiglio Comunale ma si bene guardato dal farlo e se veramente si assumesse la piena responsabilit delle tre condanne l'unico atto da fare sarebbero le sue dimissioni e subito. Semplicemente indegno.ps strano notare che le sue difese in tribunale siano state tutte e tre respinte, ma in tribunale non come nel Consiglio Comunale dove lui ad avere l'ultima parola e li, il Giudice, gli ha dato torto e con motivazioni moooolto pi pesanti di una semplice multa..

ID57643 - 01/05/2015 16:38:16 - (turk182) - indegne

Altrettanto indegne del ruolo che ricoprono per una assurda mancanza di coerenza che le 4 consigliere di Gavardo Rinasce che hanno cos "veementemente" chiesto le dimissioni, o meglio..invitato alle dimissioni, questa Giunta si siano poi presentate come se nulla fosse il 28 Aprile al Consiglio Comunale. Avrebbero dato miglior prova di rispetto verso i loro elettori a non presentarsi almeno una volta a marcare un profondo distacco da questo teatrino di cui, ormai chiaro, fanno parte a pieno titolo per evidente mancanza di coraggio e coerenza.

ID57647 - 01/05/2015 19:23:11 - (Il-Valentino) - Che brutto articolo!

Non entro nel merito della vicenda che conosco poco, ma voglio evidenziare che, in questo caso, il giornalista piu' che un articolo di cronaca ha voluto dirci il suo punto di vista. Cosa legittima ben inteso, che però doveva fare alla luce del sole, senza mettere in bocca ad altri quello che, invece, appare di tutta evidenza essere semplicemente il suo pensiero. Che i politici, di ogni livello, utilizzino occasioni pubbliche per esprimere la loro posizione su varie vicende, non mi pare né una eccezione, né un fuori luogo. Comunque, a parte queste frivolezze, l'esposizione è bella. Complimenti ai coraggiosi espositori.

ID57648 - 01/05/2015 20:14:53 - (ubaldo) - Caro Il Valentino

Forse lei non lo sa, ma un articolo di giornale non è un nastro sul quale sono state registrate delle parole, pronte per essere riascoltate. Un giornalista di fronte a fatti, eventi e discorsi prende nota, interpreta, decide cosa è notizia e cosa non lo è. Riporta così i fatti arricchiti di significato, inseriti in un contesto, con commento, se gli aggrada. Lei poi è padronissimo di dire che il risultato è "brutto". E' la sua opinione, come quella che il discorso del sindaco non fosse fuori luogo. Dice poi che Cesare Fumana dovrebbe scrivere "alla luce del sole". Mi pare che l'articlo sia firmato con un nome e un cognome, e se non lo fosse il diretto responsabile è il direttore della testata, cioè il sottoscritto. Lei piuttosto, signor Il Valentino, che su questo stesso giornale esprime le sue opinioni, protetto da uno pseudonimo. Non le sembra di essere il bue che dà del cornuto ...al cavallo?.

ID57649 - 01/05/2015 21:31:53 - (ROBIN) -

cioè scusa, fammi capire, tu dici che prendi un discorso e lo interpreti come vuoi tu ? questo secondo te è riportare un fatto? forse questo si chiama manipolare la realtà come fa comodo e piace a te...distorcendo l'informazione!!

ID57650 - 01/05/2015 21:32:17 - (ROBIN) -

"il giornalista è tenuto ad assicurare ai cittadini un'informazione qualificata e caratterizzata da obiettività, imparzialità, completezza e correttezza"

ID57651 - 01/05/2015 21:44:40 - (ubaldo) - Che c'è ROBIN

Nell'altro articolo mi vieni a dire che se voglio esprimere delle opinioni devo aprire un blog a mio nome. Ora mi vuoi spiegare come si fa il lavoro di giornalista? Te l'ho già detto: se vuoi riascoltare un nastro registrato i giornalisti non servono, basta il nastro ed un riproduttore, ammesso che tutto sia stato registrato e che non siano stati fatti tagli. Prendere informazioni, interpretare i fatti, inserirli in un contesto, commentare, è giornalismo, è "assicurare ai cittadini un'informazione qualificata e caratterizzata da obiettività, imparzialità, completezza e correttezza". NON è manipolare la realtà o distorcere l'informazione, come dici tu. Padronissimo di credere quallo che vuoi, ma non mettermi in bocca cose che non ho scritto. Quando intervengo è perchè spero di avere a che fare con persone intelligenti, altrimenti faccio senza.

ID57652 - 02/05/2015 08:16:12 - (Il-Valentino) - Lesa Maestà?

Mi pare di averlo detto senza offesa per il suo collaboratore: a me è parso un brutto articolo, e lo confermo. Questo giornale, e Lei in particolare, sanno essere molto piu' capaci di raccontare, pur commentandola, la realta'. Ma, se e' certo vero che un articolo non e' un nastro trascritto, e' altrettanto vero che la stampa non e' la bocca della verita', non e' la verita' dei fatti, ma ne racconta un punto di vista, quello del giornalista. La mia critica, se così la posso definire, e' che troppo spesso, invece, questa precisazione il giornalista dimentica di farla o di farla capire al lettore, e la liberta' di stampa diviene condanna preventiva senza appello, giudizio definitivo senza contraddittorio, opinione personale che si erge a valore condiviso. Le chiedo: se il Fumana voleva raccontare un fatto rilevante per Gavardo, non poteva, forse, chiedere anche al sindaco il perche' di quel discorso? Ma forse ne avrebbe ricevuta una spiegazione, di cui non voleva dar conto.

ID57653 - 02/05/2015 09:53:17 - (olati) - olati

complimenti all'onesta' del sindaco che riconosce pubblicamente un errore fatto.La strada di chi amministra piena di insidie e un errore non uno scandalo come esagerando fa una parte politica delle opposizioni che si straccia addirittura le vesti pur di mettere a repentaglio tutto quanto stato fatto anche di giusto.Che poi le parole del sindaco fossero fuori posto mi sembra una pura polemica politica sicuramente piu' spropositata della posizione che ha preso il Sindaco al quale rinnovo la mia fiducia.Per quanto riguarda UBALDO finanche troppo chiaro come la pensa.....olati

ID57656 - 02/05/2015 12:35:12 - (vanpelt) - Non diamo la colpa al giornalista

Il giornalista scrive: 'A molti e' parso un discorso fuori luogo': e' la pura verita', non solo perche' questa e' stata l'impressione della stragrande maggioranza dei presenti, ma soprattutto perche' solo tre giorni prima lo stesso Sindaco ha messo il addirittura il bavaglio al Consiglio Comunale sulla questione, impedendo che se ne parlasse in sede istituzionale. Non serve un'analisi psicologica per capire che il Sindaco preferisce il soliloquio al dibattito. Ancora piu' inquietante e' il fatto che preferisca ignorare i rappresentanti della sua comunita' (consiglieri comunali) e rivolgere invece il suo piagnisteo sulla vicenda (chiamatele scuse, se preferite) ai convenuti per la Fiera dalla valle, dalla provincia, dalla regione, ai quali quindi non poteva 'fregar di meno' di una (umiliante) questione strettamente locale, anzi direi 'personale', perche' ancora una volta si e' trattato di rapporti personali o, se preferite, di gestione del personale, comunque distorta e contra legem.

ID57657 - 02/05/2015 13:13:22 - (turk182) - fare bene e fare male non uguale

Questa scusa del Sindaco che fa e che quindi pu sbagliare comincia ad essere un p stantia e anche un p noiosa tante sono le volte in cui questo sindaco e i suoi fans stanno cominciando ad usarla.Il Sindaco ha commesso un errore formale? Ha sbagliato a citare una data o un codicillo? No, niente di tutto questo.Invito Olati a leggersi bene e senza paraocchi la sentenza e visto che c' magari dia una letta anche a quella del caso Sartori (due condanne) e rifletta un attimo se ancora il caso di dare cos tanta fiducia ad un Sindaco che si comporta come viene messo NERO SU BIANCO DA UN GIUDICE.In merito alle minoranze che si stracciano le vesti gridando allo scandalo mi dica dove le ha viste...

ID57658 - 02/05/2015 14:16:33 - (roberto74) - due considerazioni semplici...

La prima: ora non esiste più la libertà di pensiero e di parola? Cosa avrebbe scritto di cosi strano il giornalista? Secondo: caro sindaco, va bene ammettere (ce ne hai messo di tempo però...) di aver sbagliato (e ci mancherebbe pure il contrario con una sentenza fin troppo chiara), ma bisogna essere capaci di prendersi fino in fondo le proprie responsabilità... Il danno fatto è notevole, giusto che paghi di tasca tua un errore madornale....ma cosa aspetti a dimetterti? Non è un errore cosi piccolo...

ID57662 - 02/05/2015 16:39:10 - (Mafalda) - Ego smisurato

Se condivisibili le critiche all'operato del sindaco, non altrettanto e' chiara l'acrimonia con la quale ti scagli contro l'opposizione di Gavardo Rinasce, alla quale peraltro, considerando i contenuti delle tue contestazioni, potresti idealmente allinearti.Non è che sotto sotto qualche affinità caratteriale con il criticatissimo sindaco c'è l'hai anche tu, compresa l'incapacità ad accettare che il dissenso possa manifestarsi anche per vie da te non praticabili e incomprensibili?Quello che vi frega a tutti e due e' un ego smisurato ed un evidente disfunzione visiva che v'impedisce di guardare il prossimo dal basso in alto anziché il contrario

ID57664 - 02/05/2015 16:42:22 - (roberto74) - mafalda...

A chi ti rivolgo?

ID57667 - 02/05/2015 19:09:23 - (Cop) - cop

Ero presente al discorso delle autorità in sala consiliare e, non entrando nel merito della faccenda che non conosco e quindi non commento, devo dire che la parte incriminata non c'entrava nulla poiché messa nel mezzo tra i saluti iniziali con relativo benvenuto e le considerazioni sulla rassegna fieristica.Fuori contesto.

ID57671 - 02/05/2015 20:28:12 - (RIFLETTO) - Troppi comodo

troppo comodo ammettere le prorie colpe (e ci mancherebbe altro: c'è una sentenza che lo sancisce), affermando che pagherete di tasca vostra (e ci mancherebbe altro che così non fosse), ma non basta: in un'azienda privata il dirigente e i collaboratori che compiono un'azione illegittima causando un danno economico non sfuggono ad un licenziamento per giusta causa! Il senso civico, il rigore morale e il rispetto per le istituzioni, soccombono all'arroganza e alla sete di potere! difficile pensare possiate camminare "a testa alta"

ID57675 - 03/05/2015 07:56:57 - (maxero) - Caro turk182

Caro turk182. scorrendo di tanto in tanto il vallesabbianews vedo che su ogni notizia riguardante Gavardo, anche non politica, lei commenta qualsiasi cosa con una rabbia che lascia sgomenti. Riesce difficile poter intavolare discussioni magari anche dure ma intellettualmente oneste. Si tranquillizzi. Gavardo non è il peggiore dei mondi possibili. E Vezzola, benché non brilli per simpatia, non è il peggior sindaco che abbiamo avuto.Non sono qui a difendere il nostro primo cittadino ma il nostro paese. Se lei utilizza anche articoli che parlano dello chef Bresciani per incanalare la sua incazzatura...mi capisce che c'è qualcosa che non va?si calmi e prenda fiato.buona domenica a lei e a tutti i gavardesi.

ID57677 - 03/05/2015 09:01:58 - (sonio.a) -

Turk 182 la prossima volta mettiti in lista o fonda una lista tua e candidati sindaco!p sei cos rabbioso perch ci hai provato ma non ti hanno votato?ritenta...sarai pi fortunato

ID57684 - 03/05/2015 18:49:29 - (turk182) - dietro dietro dietro dietro logia

"Complimenti.un gavardese di cui essere orgogliosi"che qualcuno riesca a vedere in quanto sopra riportato a commento dell'articolo sull'importante riconoscimento accordato allo chef Bresciani " un modo per incanalare la (mia)incazzatura..mi capisce c' qualcosa che non va"..direi che non posso che condividire..c' proprio qualcosa che non va.

ID57695 - 04/05/2015 20:16:21 - (astrolabio) -

Bene ha fatto il Sindaco.Chi agisce capita che commetta errori.I cittadini Gavardesi nessun danno economico0 hanno subito.Hanno si avuto per un periodo un servizio di controllo del territorio di ottimo valore.Ma per un'opposizione ancora rabbiosa un'occasione per usare termini a sproposito.Delusione ancora non razionalizzata.

ID57702 - 05/05/2015 10:51:33 - (turk182) - leggere prima di parlare

4) il Comandante designato dal Sindaco era del tutto privo della professionalit minima necessari e di quella competenza dalto livello richiesta dalla legge, trattandosi di persona priva di laurea e di diploma di scuola media secondaria, anche in relazione alle necessarie conoscenze specialistiche richieste al personale di categoria D degli enti locali a fronte dellincessante produzione normativa nel settore di competenza nellultimo decennio (cfr. lart. 8, L. 7 marzo 1986, n. 85, che esige per il personale della Polizia Locali gli stessi titoli di studio previsti per le corrispondenti qualifiche del personale dei dipendenti dellente locale nonch lAll. A al CCNL Enti Locali del 31 marzo 1999);

ID57707 - 05/05/2015 15:17:18 - (sonia.c) - queli che difendono il sindaco per "partito preso"..

accusano gli altri di dargli contro ..per partito preso.astrolabio? ci sono anche i cittadini che stanno al di sopra delle parti. quelli che,se la logica e la verità sono di parte...ecco! allora stanno li.

ID57716 - 06/05/2015 09:19:01 - (maxero) -

Carissimo Turk182. cosa desidera di più di un sistema che ha funzionato? il primo cittadino ha sbagliato ed ha subito una sanzione. Punto. il primo cittadino non può fare quello che lei desidera ed in ogni caso cospargersi la testa di cenere non rientra tra le richieste della Corte dei Conti. 20 gradi stamattina.Un motivo per sorridere. buona giornata a lei e a tutti gavardesi.

ID57717 - 06/05/2015 09:38:28 - (turk182) - smile

Quello che vorrei, quello che vogliono i cittadini gavardesi e che credo voglia anche lei, sig. Maxzero, un Sindaco che rispetti le regole, che nomini gente capace ai posti giusti, che non volesse piazzare una centrale a biomassa tra asili e scuole, che non aumenti le tasse ai suoi cittadini per coprire i buchi di bilancio, che non si aumenti lo stipendio e poi vada in giro a dire che non ci sono soldi per questo e quello. Per le ceneri c' un giorno specifico se non ricodo male e per il resto, visto che ci tiene molto alla mia serinit, non si preoccupi, di motivi per sorridere ne ho diversi. Buona giornata anche a lei.

ID57721 - 06/05/2015 13:19:42 - (maxero) -

Io mi sento gavardese anche se penso alla centrale a biomassa in modo positivo. Al netto degli errori e delle criticità del progetto di Gavardo, ho visto molte centrali funzionare e dare reddito. In luoghi abitati da gente notoriamente più civile di noi. Quindi bene biomassa. Peccato non sia stata fatta. Aspetto di vedere quale bravo candidato sindaco potremo votare al posto di Vezzola.Mi risulta che l'unica esperienza di sinistra prima dell'attuale Sindaco sia stata caratterizzata dall'immobilismo piu totale. A non far nulla non si sbaglia salvo poi lasciare i problemi ai posteri!

ID57722 - 06/05/2015 14:08:03 - (turk182) - posteri

Vedremo quali problemi ai posteri lascier la doppia Gestione Vezzola. Vorrei ricordarle che il progetto della scuola elementare, della biblioteca, della strada dei cavatori, del campo fotovoltaico ecc.. ecc.. non sono certo frutto del lavoro di questa o della passata giunta che ha solo raccolto quello che altri hanno seminato. Mi scuso, a onor del vero c' il distributore a pagamento di acqua gasata, quello tutto frutto dell'attuale amministrazione che mi risulta si stia rimangiando una per una le sue mirabolanti promesse elettorali. Comunque concordo con lei, aspetto di vedere anche io un Sindaco all'altezza, che sia di destra o di sinistra poco importa per me e tra i tre candidati alle ultime elezioni era dura scorgerne uno..

ID57723 - 06/05/2015 14:22:59 - (RIFLETTO) - MAXERO

Nessuno ha dimenticato come la maggior parte delle opere inaugurate dalla giunta Vezzola, siano state dalla stessa solo portate a termine e non pensate in toto. I cittadini meritano molto di più che un'amministrazione per la quale "il fine giustifica i mezzi". La difesa del bene comune si ottiene con il rispetto della legalità: a ben altro abbiamo assistito!

ID57724 - 06/05/2015 16:36:59 - (turk182) - a proposito..

Se non ricordo male, l'attuale Sindaco, quando era sui banchi dell'opposizione port in tribunale l'allora Sindaco Tonni per un presunto danno erariale da diverse centinaia di migliaia di euro relativo alla realizzazione della Scuola Elementare. Il Sindaco Tonni poi fu assolto in modo completo. A differenza di qualcun altro...forse immobili ma di sicuro rispettarono le regole.

ID57728 - 06/05/2015 22:13:21 - (maxero) -

Le regole sono importanti ma c'è evoluzione e innovazione solo nel coraggio. Stare nel recinto non è di per sé garanzia di capacità. Se non si fosse azzardato mai non ci sarebbe stato progresso. Le regole sono un prerequisito. L'immobilità è retrocedere, è occupazione di un ruolo che non meriti, è privare la gente delle giuste aspettative.preferisco Vezzola e chi prima di lui ha provato a fare qualcosa.costruire senza rimpiangere il passato ma guardare al futuro. Avanti.buonanotte

ID57736 - 07/05/2015 10:35:26 - (turk182) - Incredibile!

Se ci fosse un campionato di arrampicata sui vetri o della miglior faccia di bronzo maxzero riusicerebbe anche a battere il suo idolo il Sindaco Vezzola e per distanza anche il vice Sindaco Bertoloni che con il suo articolo sul Gattopardo aveva gi ribaltato la realt delle cose.Definire il pluricondannato Sindaco Vezzola un innovatore perch non ha rispettato le leggi che lui stesso tenuto a far rispettare agli altri veramente assurdo.Caro Maxzero, quindi per lei le nostre carceri sono piene di innovatori? come diceva Tot "ma mi faccia il piacere"!!

ID57738 - 07/05/2015 10:41:04 - (RIFLETTO) - MAXERO

Copia/incolla da Wikipedia? Sicuramente Vezzola ha guardato al suo di futuro e alla salvaguardia di interessi personali di pochi intimi, non certo al futuro della comunità. Altro che avanti, qui si è tornati indietro, a schemi da 1^ Repubblica.

ID57784 - 10/05/2015 09:16:08 - (maxero) -

Colpito e affondato...

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/05/2014 07:22

Fiera di Maggio, oggi il via ufficiale Appuntamento questa mattina a Gavardo per il via ufficiale all'edizione numero 58 della Fiera di Gavardo e Vallesabbia. Una cerimonia che prevede anche l'inaugurazione di un monumento dedicato ai Caduti dell'Arma dei Carabinieri

29/04/2017 19:29

Al via la 61esima edizione Si è svolta questa mattina la cerimonia d’inaugurazione della storica Fiera gavardese, un appuntamento irrinunciabile per le migliaia di visitatori che ogni anno affollano i padiglioni espositivi

01/05/2015 14:36

Expo di Valle Sabbia Taglio del nastro nella mattinata del Primo Maggio per la 59esima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia. Poche le autorità presenti per la concomitanza dell’inaugurazione dell’esposizione universale a Milano
Photogallery   • Video

14/06/2009 12:00

Primo discorso a Sopraponte Emanuele Vezzola, neo sindaco a Gavardo, gioved scorso ha pronunciato il suo primo discorso fra i sostenitori che l'hanno accolto a Sopraponte.

29/04/2018 07:00

Taglio del nastro, inizia la Fiera Ha aperto ufficialmente i battenti ieri, sabato 28 aprile, la 62ª edizione della tradizionale fiera, che fino a martedì 1 maggio animerà Gavardo e la valle con più di 100 espositori e un fitto programma di eventi




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini