22 Aprile 2015, 17.24
Valsabbia Provincia
Musica da Bere 2015

Targa a Samuel Romano dei Subsonica

di Cesare Fumana

Sarà Samuel Umberto Romano, voce dei Subsonica, a ritirare la Targa Musica da Bere 2015. Roberto Dellera con Rodrigo D'Erasmo e i Perturbazione ospiti della serata dedicata alla canzone d'autore


“Possiamo annunciare con grande piacere l'ultima Targa Musica da Bere 2015 che insieme a Paolo Rossi, Maria Antonietta e i Saluti da Saturno chiude la lista dei premiati della sesta edizione. La Targa Musica da Bere 2015 è stata assegnata a Samuel Umberto Romano, voce e penna dei Subsonica, uno tra i più importanti gruppi italiani, che sono riusciti a coniugare l'elettronica con il rock, prestando sempre una grande attenzione ai testi, conquistando un pubblico multigenerazionale che da anni affolla i loro concerti”.

È stato questo l’annuncio di Davide Vedovelli che ha aperto la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Musica da Bere, la rassegna musicale organizzata dall’associazione Il Graffio di Vobarno in calendario l’8, 9 e 10 maggio prossimo.

Samuel Romano ritirerà la Targa Musica da Bere durante la serata finale che si svolgerà domenica 10 maggio presso il teatro Odoen di Lumezzane. In questa occasione proporrà alcuni brani del suo straordinario repertorio, esibendosi in un breve showcase voce e chitarra.

Tra gli oltre 250 iscritti al concorso musicale per giovani cantautori e gruppi musicali provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati 6 finalisti che si esibiranno dal vivo nei giorni della rassegna.

La manifestazione e stata resa possibile dalla collaborazione tra Il Graffio, il Comune di Rezzato, il Comune di Lumezzane e la Comunità montana di Valle Sabbia. Claudio Ferremi, consigliere delegato alla cultura per la Comunità montana, si è complimentato con i ragazzi del Graffio per il progetto che in pochi anni ha varcato i confini della valle, ma c’è il rammarico che nessuna serata si svolga in Valle. Si è ripromesso per il prossimo anno di collaborare perché almeno uno degli eventi si svolga in Valle Sabbia.

Il concorso musicale

Quest'anno i vincitori saranno due. Il primo, come sempre deciso dalla giuria specializzata, vincerà 1000 euro e la possibilità di esibirsi sul palco principale della prossima edizione del MEI di Faenza.

Il secondo, scelto dai rappresentanti di quattro Festival del Nord Italia (D-Skarika Live, Reset Festival, Rock Sul Serio, Festival di Radio Popolare Verona), si aggiudicherà la possibilità di suonare durante le prossime edizioni di questi Festival.

Questi i sei finalisti: Alarc'h (Forlì); Alessandro Fiori (Arezzo); Karenina (Brescia); Lemon Squeezers (Brescia); Moscaburro (Bolzano); Turkish Cafè (Fermo).

A giudicare i gruppi e i cantanti ci sarà una giuria composta da: Enrico de Angelis, nel ruolo di presidente, giornalista musicale e responsabile artistico
del Club Tenco; Enrico Faccio ideatore del Premio alla Passione Civile Trabucchi d'Illasi; Massimo Pirotta, giornalista del Mucchio Selvaggio, e Fabio De Min, frontman del gruppo “Non Voglio Che Clara” e produttore discografico.

Il programma

Musica da bere prenderà il via venerdì 8 maggio al Ctm di Rezzato, dove alle 21 si esibiranno i primi tre finalisti del concorso (Karenina, Moscaburro e Turkish Cafè) e vedrà come ospite della serata Paolo Rossi, che riceverà la Targa Graffio e si esibirà accompagnato
dal suo chitarrista Emanuele Dall'Aquila.


Sabato 9 maggio nel pomeriggio, presso la biblioteca comunale di Rezzato, le prime iniziative a corollario della rassegna.
Alle 16 è in programma un workshop con Lorenzo Monguzzi (ex Mercanti di Liquore), intitolato “Come si scrive una canzone”. Un laboratorio sulla scrittura di canzoni, ad ingresso gratuito (previa prenotazione a info@musicadabere.it).
Alle 18 un aperitivo con gli artisti, per affrontare il tema: “Organizzare un festival ed uscirne vivi”. Un incontro e confronto con gli organizzatori di alcuni tra i più importanti festival bresciani e nazionali con il prezioso contributo di Jean-Luc Stote. Interverranno gli ospiti presenti alla serata.

Alle 21 presso il Ctm proseguirà la rassegna musicale con l’esibizione degli altri tre finalisti (Alarc'h, Alessandro Fiori e Lemon Squeezers).

Seguirà la serata dedicata alle nuove forma della canzone d'autore italiana intitolata “ Non sparate al cantautore” con gli ospiti che si esibiranno in versione acustica. Sul palco saliranno: Dellera e Rodrigo D'Erasmo, Fabio De Min (Non Voglio Che Clara), Marco Iacampo, Lorenzo Monguzzi (ex Mercanti di Liquore), Paletti e i Perturbazione.

Domenica 10 maggio Musica da Bere si trasferirà a Lumezzane, dove nel pomeriggio alle 16, presso la sede di Quelli della Piazza, si terrà un workshop con i Saluti da Saturno, un laboratorio sull'utilizzo di strumenti musicali non convenzionali.
Alle 18, per l’aperitivo con gli artisti “Il mestiere del musicista”, coordinati da Michele Orvieti (Sferacubica/Trovarobato), interverranno gli ospiti presenti alla serata.

La serata finale si svolgerà a partire dalle 21 al Teatro Odeon, con l’esibizione dei due vincitori di Musica da Bere 2015.
A seguire sul palco si esibiranno con showcase acustici i “Targati 2015”: Maria Antonietta, Targa Musica da Bere Artista Emergente; Saluti da Saturno, Targa Musica da Bere 2015; infine Samuel Umberto Romano (voce dei Subsonica), Targa Musica da Bere 2015.

L’ingresso alle serate e agli altri appuntamenti della rassegna sono liberi e gratuiti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2014 15:45

Musica da Bere 2015 Da domenica 28 settembre aperte le iscrizioni alla VI edizione del concorso giovani cantautori e gruppi musicali, organizzato dall'associazione Il Graffio di Vobarno

14/05/2015 17:47

A Moscaburro e Karenina la 6ª edizione di Musica da Bere Si è conclusa domenica sera al Teatro Odeon di Lumezzane il festival musicale organizzato dall'associazione Il Graffio con una serata speciale. Tre giorni intensi, ricchi di proposte ed emozionanti. E' stata questo e molto altro Musica da Bere 2015 che ha visto sul palco sei finalisti e tantissimi ospiti.

20/06/2017 11:45

Grande attesa per Musica da Bere Nel fine settimana l'evento musicale e il concorso per cantautori organizzato dall'associazione Il Graffio, con ospiti di prestigio del panorama artistico musicale italiano, tra cui Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi, Giorgio Canali e Pietro Paletti

02/05/2014 10:35

Musica da Bere, un concentrato di eventi Non solo concerti per l’evento targato Il Graffio, che andrà in scena fra Vobarno e Rezzato dal 9 all’11 maggio, ma anche mostre, presentazione di libri, workshop e incontri con gli artisti

01/04/2015 16:05

Finalisti e premiati Ecco le date della kermesse, i finalisti e le prime due Targhe Musica da Bere che andranno a Paolo Rossi e Maria Antonietta




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova