20 Aprile 2015, 07.05
Gavardo
Minoranze a Gavardo 1

Errori di procedura? No, grazie!

di Redazione

«Permane imbarazzo ed incredulità a Gavardo sul silenzio di Sindaco e giunta, rispetto alla gravità della situazione venutasi a creare dopo la sentenza della Corte dei Conti»


«Nessun errore di procedura nella presentazione della mozione in cui viene invitato il sindaco Emanuele Vezzola e la sua giunta a considerare le dimissioni.
La mozione non è stata accolta perché è stata considerata “seppur non formalmente espressa” una richiesta di dimissioni del Sindaco e della Giunta in base all’art.52, comma 2 del D. Lgs 267/2000.
Questo articolo dice che una richiesta di dimissioni di sindaco e giunta può essere avanzata solo dai 2/5 del Consiglio Comunale, nel caso di Gavardo da 6 Consiglieri».

«Una mozione di sfiducia, quindi, che le consigliere di Gavardo Rinasce -di proposito- non avevano voluto presentare, essendo consapevoli di non poter disporre del numero minimo di firmatari (considerato che il gruppo consiliare è costituito da soli 4 componenti e non 6)».

Così in una nota Gavardo Rinasce spiega quanto sta accadendo in questi giorni, in merito al tentativo di affrontare in sede pubblica - il Consiglio comunale - la nota vicenda che ha visto l'intera giunta della precedente Amministrazione finire nel mirino della Corte dei Conti.

La nota prosegue:
«Peccato però che, per l’ennesima volta, Sindaco, Giunta e maggioranza di Gavardo si siano ricordati di rispettare “alla lettera” regolamenti e normative, (addirittura assimilando la sostanza alla forma!), laddove nel passato per questioni anche più gravi se ne fossero completamente dimenticati».

«Peccato anche che la maggioranza che siede nel Consiglio Comunale di Gavardo (lo ricordiamo, la lista “Voglia di futuro”) abbia rinunciato ad una assunzione di responsabilità di fronte all’enorme gravità della sentenza di condanna in capo a Sindaco ed alcuni assessori, che non ha precedenti per la comunità gavardese, la quale vanta una solida tradizione di operosità ed onesta nell’amministrazione della cosa pubblica. 
Peccato che si sia preferito non accogliere la mozione all’ordine del giorno del prossimo consiglio, rifiutando di fare riflessione seria e pubblica, affrontando democraticamente il dibattito in sede consiliare, alla presenza anche delle minoranze».

Riportiamo alla lettera anche il resto:
«Cosa molto importante da rilevare!
La sentenza non dice solo quanti soldi il Sindaco di Gavardo e gli assessori in carica nel precedente mandato amministrativo (tre dei quali ancora in carica!) devono risarcire, considerato che le loro scelte hanno causato al Comune di Gavardo un danno erariale superiore al beneficio economico ottenuto, ma soprattutto parla di “incompetenza a sottoscrivere contratti di lavoro”, “mancata acquisizione di pareri di regolarità tecnica e contabile”, “scelte effettuate sulla base di valutazioni personali ampiamente discrezionali”, “motivazioni addotte contraddittorie oltre che smentite dai fatti”, “illegittimità sotto il profilo formale”, “comportamento degli amministratori ritenuto inescusabile e connotato da colpa grave”».

«La mozione di Gavardo Rinasce esprime anche il disagio ed il malcontento di moltissimi cittadini gavardesi che, alla luce della condanna, in questi giorni si stanno chiedendo perché il Sindaco e gli assessori condannati non si dimettano,  visto il grande imbarazzo che si prova ad essere rappresentati da chi chiede loro il massimo rispetto delle regole, il massimo contributo delle imposte comunali e allo stesso tempo ha operato deliberatamente “al di sopra delle regole e delle normative” o, se vogliamo, ha applicato regole e normative a proprio “uso e consumo”».

«D’altronde ormai gli esempi di questo modus operandi, che si è riconfermato anche nel primo anno del secondo mandato amministrativo di Vezzola, sono numerosi: si veda l’abitudine in aula consiliare di richiamare opportunamente il rispetto di regole e normative a vantaggio di Sindaco e maggioranza».

«A febbraio 2015, per esempio, una mozione presentata da Gavardo Rinasce che sollecitava l’Amministrazione comunale ad affrontare con urgenza e massima determinazione la pesante situazione di inquinamento ambientale causato della Fonderia Mora è stata inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale e durante la seduta stessa, e di fronte ai cittadini presenti, esasperati, il Sindaco dichiarava di non poter mettere ai voti tale mozione, citando il TUEL per la quale essa non poteva essere oggetto di consiglio comunale – correttezza formale avrebbe richiesto un informativa preliminare alla seduta almeno alla capogruppo di minoranza, Manuela Maioli, informativa che invece è mancata.
Strano, visto che nel passato, ad esempio, una mozione sulla caccia presentata da un assessore della Giunta, pur non rientrando nelle competenze del consiglio comunale, essendo addirittura di pertinenza della Regione, era stata tranquillamente ammessa ai voti».

«Quindi la caccia SI, mentre la salute dei cittadini e una condanna gravissima della Corte dei Conti NO».

«In buona sostanza, il sindaco evita accuratamente di accogliere le mozioni che presentano temi scottanti, quelle in cui non solo lui, ma la sua giunta e i suoi consiglieri si devono esporre personalmente con un voto.
Forse è il caso, però, che questa Amministrazione comunale abbia la dignità di dire con trasparenza quando e come debbano essere rispettati regolamenti e normative ed in quali casi un regolamento va bene e in quali lo stesso regolamento può invece cambiare, oppure quando faccia comodo modificare uno statuto e quando invece non si possa nemmeno aprire una commissione democratica per proporre modifiche allo Statuto e Regolamento comunale».

«Così, tanto per capirci qualcosa di più chiaro, giusto per non sentirsi dire dal Sindaco Vezzola che è stato condannato per non aver rispettato le regole, che le consigliere di Gavardo Rinasce sono intransigenti e che per una tale sentenza, visto che si tratta “solo” di  condanna in primo grado, le consigliere stesse lo stanno mettendo alla gogna, come dichiarato dal primo cittadino alla stampa.
Soprattutto per far chiarezza anche nei confronti dei cittadini stessi che così, magari, si “regolano” anche loro in base alle regole che si “possono” applicare».

Gavardo Rinasce




Commenti:
ID57233 - 20/04/2015 12:32:01 - (turk182) - minestrone

Questo articolo che voleva essere di giustificazione dell'operato delle consigliere in realt un inutile minestrone di cose che invece che giustificarne l'operato ne aggrava ancora di pi la posizione.L'errore formale nella presentazione della mozione non c'? Si rivolgano al Prefetto (o ad un qualsiasi ente che ne abbia l'autorit) e la facciano riammettere altrimenti le chiacchiere stanno a zero. In pi ammettono che erano CONSAPEVOLI che non la potevano presentare!! Cosa ancora pi grave per il mancato rispetto per i propri elettori, la mozione non era presentata per chiedere le dimissioni (Gavardo Rinasce non le chieder mai) ma per suscitare un dibattito!!! con chi? con questa maggioranza? vivono veramente su un altro pianeta. Ps, care consigleire, se la mozione sulla caccia non poteva essere presentata perch non lo avete detto invece di votarla?

ID57236 - 20/04/2015 15:20:48 - (alfo70) - sih

Ahahahah. Condivido il pensiero di turk e aggiungo:Ma mi chiedo, se alla fine di questa storia, l'amministrazione, cioè gli amministratori coinvolti pagano di tasca loro, che si fa'???!!! Si brinda???

ID57239 - 20/04/2015 16:33:07 - (Giacomino) - Al tempo della formazione

di tutti quegli atti illegittimi il segretario comunale esperto di tutti gli atti amministrativi era stato interpellato?.

ID57240 - 20/04/2015 16:39:05 - (turk182) - per fortuna era esperto...

Certo, il Segretario Comunale infatti risulta tra i condannati ed quello con la cifr pi alta da risarcire al Comune (basta leggere la sentenza allegata al precedente articolo...veramente illuminante sul suo comportamento).Certo che a rileggere la vicenda della Casa di Riposo alla luce di queste condanne (Sartori e Cittadini) c' da mettersi le mani nei capelli...

ID57257 - 20/04/2015 22:53:05 - (Il-Valentino) - Ansia da risposta

Nella Serenissima avrebbero detto: "L'è peso el tacon del buso"...che sbrodolata per non dire nulla di piu'. Care consigliere (mal consigliate): non si parte mai per una guerra se non si hanno i numeri neppure per iniziare la battaglia! Chiedere le dimissioni e non ottenerle non fa altro che rafforzare l'avversario. Ancor piu' se la richiesta è quella di un solo pezzo della minoranza. Lo hanno imparato anche i Grillini!!!!Se avete gli attributi - con licenza parlando - ed e' vero quanto scrivete sulle ripetute violazioni del sindaco, andate sino in fondo, fate la vostra battaglia e usate tutti gli strumenti di cui disponete (TAR, Giudici, Tribunali), senza aspettarvi che sia la maggioranza a darvi ragione, perche' una cosa del genere non si e' mai vista, proprio mai.Lani docet!

ID57264 - 21/04/2015 09:03:27 - (turk182) - coraggio!!

Belli i manifesti stradali che si vedono oggi in giro per Gavardo relativi al caso "Cittadini" peccato che ancora una volta la mancanza di coraggio e di convinzione nelle proprie scelte abbia portato ad un risultato pessimo. Infatti non si mettono i nomi dei condannati..era così difficile? Mah..tempo e soldi sprecati ..

ID57396 - 23/04/2015 16:29:01 - (turk182) - omissioni

Comunque le cose non stanno esattamente come detto in questo articolo.Semplicemente si omette di dire che la mozione stata respinta perch priva di un argomento da votare e non perch era una "mozione implicita di dimissioni" che il secondo motivo per cui non stata accettata. Quindi la mozione stata semplicemente respinta perch SBAGLIATA. punto. Se si volesse davvero essere alternativi a questa maggioranza bisognerebbe almeno cominciare ad essere onesti con i propri elettori altrimenti si corre il rischio di cimentarsi nello sport preferito dai politici ovvero l'arrampicata sui vetri in cui per questo Sindaco maestro e quindi si rischierebbe di fare brutta figura anche in questo campo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/05/2021 07:03

Gavardo, la minoranza e le mozioni In una nota, la minoranza "Gavardo Ideale Centrodestra" riferendosi all'ultimo consiglio comunale, contesta le posizioni della maggioranza in merito ad alcune mozioni: una bocciata, l'altra nemmeno ammessa al dibattito

01/04/2020 08:30

Maggioranza di Gavardo: «Polemica assurda e strumentale» Dal gruppo consigliare “Insieme per Gavardo”, a stretto giro, giunge la risposta al comunicato della minoranza sottoforma di lettera ai gavardesi. La pubblichiamo

07/10/2020 11:19

Mozione della minoranza sull'ex cava di Soprazocco La minoranza di centrodestra di Gavardo intende presentare in Consiglio comunale una mozione per chiedere che l'area possa essere riconvertita in uno spazio per il ciclocross e le bmx

07/10/2019 16:50

La minoranza attacca, la maggioranza risponde Una risposta punto per punto quella del gruppo consiliare Insieme per Gavardo sulle questioni sollevate in un volantino recapitato nelle case dei gavardesi dalla minoranza di Centrodestra per Gavardo

18/09/2019 09:30

Cava Tesio, respinta la mozione pro ricorso Nell’ultimo consiglio comunale di Gavardo la maggioranza ha respinto la mozione della minoranza che chiedeva di presentare ricorso al Tar preferendo la trattava con l’azienda estrattrice per uno scambio di volumetria in una cava già esistente




Altre da Gavardo
23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative