03 Aprile 2015, 15.40
Salò Valsabbia Garda
Anpi

«Sospendete quella legge»

di Redazione

Nel mirino dell’Associazione dei Partigiani, la legge che ha istituito la Giornata del Ricordo, per la quale sono state assegnate numerose medaglie, fra le quali quella al repubblichino Paride Mori


Sospendere l'applicazione della legge 92/2004 (quella che ha istituito la Giornata del ricordo) e naturalmente revocare la medaglia concessa all'ufficiale fascista Paride Mori.
E' quanto chiede la segreteria nazionale dell'Anpi in un documento approvato ieri, 2 aprile.

Questo il documento:

La Segreteria Nazionale dell’ANPI, richiamandosi alle recenti dichiarazioni del presidente nazionale, Carlo Smuraglia, ritiene che rispetto al caso della medaglia al repubblichino Paride Mori – oltre che delle altre 300, a quanto si legge sulla stampa,  concesse nel corso degli ultimi anni – ci si trovi di fronte ad una applicazione della legge 92/2004 in netto contrasto con valori, princìpi e norme della Costituzione.

Stante la gravità e inammissibilità di quanto accaduto, si chiede con forza alla presidenza del Consiglio di sospendere temporaneamente l’applicazione della legge suddetta e di dar luogo ad una indagine accurata, non solo sulla medaglia concessa di recente a Paride Mori (per la quale esistono già, comunque, elementi più che sufficienti per imporne la revoca), ma anche a quelle concesse negli anni precedenti a persone ritenute meritevoli del riconoscimento previsto dalla legge citata e che, invece, risulterebbero assolutamente in contrasto con le norme  e lo spirito della legge e della Costituzione.

In ogni caso, nessun riconoscimento – né per questa legge né per altre – può essere attribuito a chi militò per la Repubblica Sociale Italiana, in nome di una  presunta pacificazione. Non c’è nulla da “pacificare”; c’è solo da rispettare la storia e la Costituzione, nata dalla Resistenza.

L’ANPI svolgerà ogni azione necessaria per ottenere i risultati più sopra indicati, in nome della verità e della giustizia; considerandosi fin d’ora mobilitata, in tutti i suoi organismi, per la difesa di princìpi e valori assolutamente imprescindibili.

---------------------------------------------

«Finalmente l'ANPI nazionale ha preso una decisa posizione contro l'insulto storico della truffaldina "Giornata del Ricordo" ha commentato Paolo Canipari, prwesidente Anpi a Salò -. Una ricorrenza utilizzata solo strumentalmente dai fascisti e ...dagli smemorati, per accreditare la tesi "partigiani e fascisti ...tutti uguali».

.in foto: lo striscione appeso un anno fa a Bologna da Casa Pound in omaggio al bersagliere e combattnte della Rsi Paride Mori.



Commenti:
ID56842 - 03/04/2015 23:32:24 - (Iva) - iva

Condivido pienamente che venga revocata la medaglia a Paride Mori nel rispetto per tutti quelli che hanno combattuto ed sono morti nella resistenza per la libertà d'Italia.

ID56849 - 04/04/2015 09:37:57 - (sonia.c) - come si può..

mettere sullo stesso piano,agreiti e agressori? domani una medaglia anche ai miliziani del'isis? "parificare" non è solo un insulto alla memoria:è un'abberrazione "concettuale amorale". che porterà i posteri ,a non conoscere fondamentali differenze tra azioni e responsabilità,pratiche e morali.

ID56850 - 04/04/2015 09:39:01 - (sonia.c) - ot.

aggrediti e aggressori.

ID56874 - 05/04/2015 09:21:38 - (Giacomino) - Ben detto

Sonia.

ID56879 - 05/04/2015 12:11:47 - (sonia.c) - ben detto concettualmente hih per l'esposizione..lasciamo perdere..se poi mi incavolo è peggio..

i "fautori di queste belle trovate ,invece,la distinzione con l'isis la fanno eccome! ma è fatale! l'essere umano fatica e spesso rifugge il riconoscere-riconoscersi nei suoi lati più oscuri.."non sopportiamo ,enfatizzati negli altri,i difetti che temiamo di avere"..le cause sono sempre "a monte" e la lotta,è sempre quella :chi ha paura della libertà e chi no! è stato un grosso errore tramandare la memoria quasi solo in termini di studio del conflitti.soprattutto nelle scuole. la guerra è il "dopo",prevenirne le cause-forze scatenanti vuol dire,studiare Fromm:fuga dalla libertà. AUGURI Giacomino .auguri a tutti.

ID56882 - 05/04/2015 19:32:25 - (And75) -

La resistenza era in maggior parte composta da partigiani comunisti il cui obiettivo primario era l’importazione dello stalinismo in Italia. L’adesione al comunismo internazionalista fece si che in Istria e Dalmazia si posero agli ordini dell’Esercito titino. la salvezza per l’italia è arrivata sulla punta delle baionette americane che ci hanno concesso la democrazia. Di certo non per i comunisti italiani che si erano già venduti i territori giuliani in nome del progresso e del socialismo. La resistenza era in maggior parte composta da partigiani comunisti il cui obiettivo primario era l'importazione dello stalinismo in Italia. L'adesione al comunismo internazionalista fece si che in Istria e Dalmazia si posero agli ordini dell'Esercito titino. la salvezza per l'italia è arrivata sulla punta delle baionette americane che ci hanno concesso la democrazia. Di certo non per i comunisti italiani che si erano già venduti i territori

ID56883 - 05/04/2015 19:37:19 - (And75) -

[Continua] territori giuliani in nome del progresso e del socialismo. L'unica cosa inammissibile è che esista ancora l'ANPI e che per di più campi grazie ai finanziamenti statali pagati dai contribuenti! Quando la si finirà di coltivare l'odio servendosi della storia? A me la storia è sempre stata raccontata a metà... Ora che ho sentito anche l'altra campana (quella, ad esempio, degli infoibati) posso farmi un giudizio storico sereno ed autonomo...

ID56884 - 05/04/2015 21:02:50 - (sonia.c) - le foibe..SPIEGANO esurientemente..

le RAGIONI della nascita del nazifascismo? ma per favore..chi coltiva "scentemente" l'odio siete voi.e si vede da queste poche parole di "disinformazia" . ritornelli che son buoni come specchi per le allodole. l'anpi,NON è certo "komunista"! rappresenta tutte quelle persone che sanno riconoscere .che VOGLIONO rivonoscere. che non hanno motivo inconscio o conscio per desiderare la servitù sotto qulsiasi bandiera si nasconda.

ID56904 - 07/04/2015 11:43:47 - (roberdux) - libertà di pensiero

SEMPRE E SOLO VIVA IL FASCISMO !

ID56906 - 07/04/2015 12:03:45 - (ubaldo) - Già dato

Per la provocazione di roberdux. L'abbiamo già provato il fascismo e con la libertà di pensiero proprio non mi pare che sia andato d'accordo.

ID56927 - 09/04/2015 11:29:02 - (sonia.c) - GIà! già visto e rivissuto..sempre presente...

perchè,Fromm,aveva ragione. non esiste il fascismo "buono"! esiste per quelli che vogliono crederci! e PERDIO! ci saranno altri modi ,veramente democratici e umanamente equilibrati per fare arrivare stè benedetti treni in orario nò?

ID56931 - 09/04/2015 12:01:52 - (sonia.c) - domanda: ma "voi"..

se aveste vinto,oggi,l'avreste data una medaglia al martire antagonista? cari... c'è tanto dal ponte allcqua come dall'acqua al ponte..conoscendovi ben..manco la lapide rispettereste! infatti,andate sempre adeturpare i monumenti e i campi dis etrminio. rispondi se hai argomenti. e non incazzarti e trincerarti dietro un silenzio astioso:chi si incazza,oltre che mostrare poco valide le sue argomentazioni,ne mostra anche la fragilità.

ID56950 - 10/04/2015 11:12:26 - (sonia.c) - e i gay?

che "senso della democrazia" possiede chi non accetta ,non solo le idee degli altri ma neanche l'" essere" autentico degli altri? che li picchia (uccide a volte) ergendosi a giudice e esecutore di "pena". come si permmette qualcuno di "punire"altri individui(pacifici) in base al suo distorto modo di "vedere" il mondo? perfino se fosse una "ipotetica" "perversione"..(e non è certo cosi!.se non fa del male agli altri..'azzi suoi!)

ID56951 - 10/04/2015 11:23:52 - (sonia.c) - che senso della democrazia possiede..

chi suscita paura nel prossimo che esprime civilmente le sue idee come succede ,spesso, anche qui? che "idea" di gestione democratica ha della società,chi neanche è disposto a rispondermi?che basi ideologiche sicure e logiche posiede,se ha paura di rispondere? uguali agli natenati. le parolenon vi servono:cinghia mattanza!prima mena e poi chiedi il nome.schiaccia ilnemico come un pidocchio! (il nemico è chuiunque di dica che forse non hai proprio ragione) QUESTA

ID56952 - 10/04/2015 11:25:56 - (sonia.c) - è LA VERITà.

MI DISPIACE. è cosi.fine.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2018 07:16

Commemorazione, esclusa l'ANPI L'amministarzione comunale di Vobarno, in occasione delle iniziative volte a celebrare la Giornata della Memoria, ha escluso la partecipazione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Che farà da sola

25/01/2015 11:15

Nel campo di concentramento di «frate Satana» Martedì 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, l’Anpi e l’Arci di Salò presentano una serata dedicata al campo di concentramento croato di Jasenovac, il più grande campo di sterminio dei Balcani

26/01/2019 13:00

Un fiore per Davide Arditi e Rivka Jerochan La sezione gavardese dell’ANPI ricorderà loro e tutte le vittime della persecuzione nazista e fascista domani – 27 gennaio – presso le pietre d’inciampo posta in via Benecco a Soprazocco 

25/01/2023 09:36

Un fiore per non dimenticare L'ANPI Medio Garda e il Circolo Arci di Salò invitano la cittadinanza ad un momento commemorativo in programma per questo venerdì, 27 gennaio, in ricordo dei deportati nei campi di sterminio tedeschi

28/01/2022 09:30

Ricordi e riflessioni per il giorno della Memoria Anche le associazioni ANPI e ARCI di Salò organizzano una commemorazione in programma per domani, 29 gennaio. Si parte dalla “pietra d'inciampo” dedicata a Massimo Loewy




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura