10 Dicembre 2007, 00.00
O
Costo della vita

I prezzi dei cerali tornano alla normalità

«Le quotazioni dei cerali stanno tornando alla normalità, ma il prezzo dei prodotti agroalimentari al consumo non scende». Lo evidenzia Confagricoltura commentando i prezzi medi all’origine dei cereali.

«Le quotazioni dei cerali stanno tornando alla normalità, ma il prezzo dei prodotti agroalimentari al consumo non scende».

Lo evidenzia Confagricoltura commentando i prezzi medi all’origine dei cereali che, nel mese di novembre, hanno registrato cali generalizzati rispetto al mese di ottobre, fatta eccezione per il frumento duro.

«Terminato l’effetto calamità naturali e rientrando potenzialmente in produzione 4 milioni di ettari di cereali in Europa, con l‘eliminazione del set-aside – dice Confagricoltura - la situazione potrebbe stabilizzarsi. E i rincari cessare di essere un’emergenza. Ma segnali in questo senso, per ora, non ce ne sono».

Confagricoltura sottolinea anche che le fiammate delle materie prime di questi ultimi mesi, che dipendono essenzialmente dallo squilibrio domanda offerta dei mercati internazionali, costituiscono un recupero delle quotazioni rispetto agli anni passati; un periodo non certo positivo per i bilanci economici delle imprese agricole.

Negli ultimi sette anni, infatti, i prezzi agricoli all’origine sono cresciti del 6%; meno dell’1% l’anno. I costi di produzione sono saliti più del doppio (+14%). Il reddito delle imprese agricole è stato quindi continuamente eroso. Inoltre, mentre sono rincarati alcuni prodotti, cereali e lattiero caseari per altri, come le carni suine, la tendenza al ribasso è stata continuata e marcata (-10/15%).

«Quindi - dice l’Organizzazione agricola - non si può parlare di aumento generalizzato delle quotazioni, tanto meno all’origine, né di una responsabilità degli agricoltori nell’aumento dei prezzi al consumo».


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2010 08:00

Non solo caro pasta Secondo Coldiretti dalla terra alla tavola i prezzi dei prodotti agroalimentari subiscono un incremento immotivato visto il calo delle materie prime nel 2009.

09/12/2009 16:30

I numeri del consumo I prezzi di pasta, olio, latte stanno tornando ai livelli precedenti alla crisi, dopo i forti rincari provocati nel corso del 2008 dalle oscillazioni dei prezzi delle materie prime agricole ed energetiche.

02/12/2006 00:00

Graduale ritorno alla normalità Oggi Pompegnino vivrà un altro, importante passo verso il ritorno alla normalità dopo il sisma che aveva messo in ginocchio la frazione di Vobarno il 24 novembre del 2004. Fin dalle 7 del mattino, infatti...

18/12/2017 15:00

Panettone, prezzi medi a confronto La “mappa del panettone†lombardo della Coldiretti regionale si spinge oltre la più classica delle diatribe - quella tra pandoro e panettone - fornendo alcuni dati su prezzi e provenienza del dolce natalizio più amato

31/01/2008 00:00

Una ricetta per rilanciare i consumi Per rilanciare i consumi occorre intervenire riducendo la forbice dei prezzi tra produzione e consumo con il superamento delle troppe diseconomie nel percorso dei prodotti dal campo alla tavola: è quanto afferma Coldiretti.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.