22 Marzo 2015, 09.00
Psicologia & Benessere

Due consigli inaspettati per una digestione efficace

di Gianpiero Rossi

La buona digestione è sempre più difficile in questi tempi. Se non hai ancora colto le dimensioni di questo problema alimentare, allora è il momento di iniziare a seguire il programma. La salute comincia nel tratto digestivo.


Potresti mangiare il cibo più sano dell'universo, ma se il sistema digestivo non è pienamente in grado di assolvere il proprio compito di digerire, polverizzare, assimilare ed espellere il cibo – allora non ti avvicinerai nemmeno al tuo potenziale metabolico. 

Tanti problemi di salute dipendono da una cattiva digestione. Il nostro sistema digestivo lavora sodo. E' un grande alleato. Ci ama davvero. Tutto quello che devi fare è mangiare un po' di cibo, farlo scendere lungo l'esofago, limitarti a sederti e dimenticare tutto, mentre il sistema digestivo esegue magicamente il resto.

Lavora da solo a lungo per prendere quel cibo, scomporlo, poi trasformarne una parte in energia, una parte in elementi rafforzanti del corpo, un'altra ancora in varie sostanze, che partecipano virtualmente a ogni reazione chimica nell'organismo umano. Il punto è che vogliamo che il nostro sistema digestivo funzioni a un alto livello peraltro automatico, senza comprometterlo con cattive abitudini come vediamo fra poco.

Se vuoi assicurarti la miglior digestione e metabolizzazione possibile, voglio condividere con te due consigli inaspettati. Definisco tali consigli inaspettati, perchè molto spesso si suggerisce come migliorare con supplementi digestivi di tutti i tipi.

Si tratta di una strategia, che abdica a un potere chimico esterno a te, ma ce ne sono diverse altre che dipendono da te. Quelle che sto per suggerirti, funzionano e anche molto bene. Sono come il denaro nel tuo conto bancario digestivo. Non prendere per oro colato queste parole; provale tu stessa e facci sapere la tua opinione.

Consiglio Digestivo #1 – Fai appello alla reazione del Rilassamento
L'aspetto fondamentale del processo digestivo è la sua programmazione al momento del pasto da parte del sistema nervoso centrale, per funzionare al suo stato ottimale.

Mi riferisco alla predominanza del sistema nervoso parasimpatico. Quando quest'ultimo è più attivo, ti trovi letteralmente nella reazione psicologica del rilassamento e il sistema digestivo è facilitato.

Il sistema nervoso centrale si può dividere essenzialmente in due parti, simpatico e parasimpatico, che sono come lo “yin” (il nero) e lo “yang” (il bianco) del tuo sistema nervoso. E' un concetto molto semplice.

Pensaci per un istante – quando il corpo è stressato, significa che sei minacciata, che ti trovi in una situazione di sopravvivenza e che tutta la tua energia metabolica deve essere convertita in attività per sopravvivere – il che indica una sorta di lotta o fuga.

Durante le situazioni di sopravvivenza, l'evoluzione ha consentito di trovare un modo per allontanare l'energia metabolica da tale strada e dirigerla a braccia, gambe e testa per una reazione rapida, collegata all’istinto. Quando stai lottando nella vita non digerisci bene le tue caramelle gommose o altro. E' una totale perdita di energia metabolica. 

Al contrario, la bellezza si realizza quando ti senti bene e rilassata. Il sistema nervoso parasimpatico passa letteralmente a una piena funzione e predispone il sistema digestivo.

Il punto è questo: se mangi sotto stress, la tua capacità digestiva s'indebolisce. Il flusso sanguigno al fegato diminuisce di ben quattro volte, la produzione enzimatica nel fegato diminuisce drasticamente, l'attività intestinale cala.

Rilassati mentre consumi il tuo pasto
(http://magrapersempre.it/2014/12/16/lo-stress-ingrassa-il-rilassamento-dimagrisce/) .  E' un metabolizzatore naturale. E' il tuo strumento numero uno per un'eccellente digestione.

Consiglio Digestivo #2 – Prendi Tempo
Per rafforzare la digestione, un altro modo efficace è prendersi più tempo per consumare i pasti. Mettila in questo modo: mangiare una grande quantità di cibo in poco tempo è da considerare una fonte di stress per il corpo. Ti è mai capitato di sentire il cibo bloccarsi nello stomaco? Questo perché il tuo corpo era sotto stress e l'attività digestiva, incluse le contrazioni muscolari chiamate peristalsi nello stomaco, si sono fermate.

Il tuo corpo aveva bisogno di aspettare un tempo variabile, da pochi minuti a diverse ore, per tornare a una corretta funzionalità. Ad alcune cose occorre del tempo. La digestione è una di esse. Richiede di andare lentamente. Ama prendersi tempo.

Pensa alle volte in cui hai mangiato un buon pasto in modo rilassato, senza andare di fretta, in cui puoi essere rimasta seduta per trenta minuti o un'ora e il tuo stomaco si sentiva bene e caldo, e il cibo ben digerito. Ecco di che cosa sto parlando. L’integratore T – Tempo un potente aiuto non solo digestivo ma anche per dimagrire. (http://magrapersempre.it/2013/06/13/mangiare-rapidamente-triplica-il-rischio-di-essere-in-sovrappeso/)

Questi sono i veri aiuti per la digestione: Rilassamento e Tempo. Sono entrambi gratuiti. Provali e renditi conto come cambiano la tua capacità di digestione.

Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi2015@gmail.com
www.magrapersempre.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/04/2015 13:31

Altri due nuovi consigli inaspettati per migliorare la digestione Li definisco inaspettati perché molte volte i consigli relativi al miglioramento della digestione si concentrano sul prendere aiuti digestivi e integratori di vario genere. Questi sono un po' diversi

25/01/2014 09:06

Dieta vegana: pro e contro Che sia una scelta basata su principi etici o sulla voglia di cambiare alimentazione e stile di vita, la dieta vegana presenta vantaggi e svantaggi che vanno soppesati. Escludere non solo i cibi animali diretti, ma anche quelli indiretti, infatti, potrebbe non essere una scelta sana per tutti

01/01/2015 12:02

Che cosa fare se hai esagerato? E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo

07/06/2013 07:00

Lo stress ingrassa, il rilassamento dimagrisce In questo secondo post sulle relazioni tra psicologia e metabolismo Gianpiero Rossi chiarisce come ansia, paura, stress limitino il dimagrimento, che invece favorito da un rilassamento fisiologico e da un saper mangiare lentamente

03/10/2013 07:30

Il potere del mangiare consapevoli "Come dimagrire con la vera soddisfazione" il sottotitolo del post settimanale di Gianpiero Rossi, poich la digestione inizia nella mente, requisito nutrizionale completo per avere pi consapevolezza e quindi meno appetito




Altre da Salute
14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di Vobarno 

03/04/2024

Una risonanza magnetica all'avanguardia

Taglio del nastro ieri all’Ospedale di Gavardo per il nuovo moderno apparecchio alla presenza di numerose autorità

01/04/2024

Medici cercansi

Sono quelli di Medicina Generale, che una volta si chiamavano “medici condotti” o “di famiglia”. Nel Bresciano ne mancano 164,  18 in Valle Sabbia. C’è un nuovo bando