13 Marzo 2015, 11.09
Villanuova s/C Valsabbia
Stare bene

Essere belle sempre

di Redazione

I consigli della farmacia Salvo - De Paoli di Villanuova: «Il viso di una donna esprime fascino e bellezza e la paura di invecchiare è comune a tutte le donne. Fare qualcosa si può»


Il problema delle rughe deve essere affrontato invece molto serenamente perchè oggi è possibile contrastare i segni del tempo anche in modo naturale mantenendo la propria bellezza.

La cosmesi è sempre più dalla parte delle donne con trattamenti sostenuti dall’avanguardia della ricerca scientifica e con continue innovazioni tecnologiche nello studio dei prodotti da applicare sulla nostra pelle.
Le lusinghe della chirurgia ci attraggono, è vero, ma una donna può essere bella anche senza ritocchi perché ogni età ha la sua bellezza.
Sta a noi curare il nostro viso perché si mantenga giovane il più a lungo possibile.

Anche per la pelle la prevenzione è di fondamentale importanza.
Numerose ricerche dimostrano che l’invecchiamento cutaneo è dovuto sia all’avanzare del tempo ma anche ad agenti esterni quali raggi UV, fumo ed inquinamento che causano danni favorendo la formazione di piccole rughette, rughe più marcate e macchie cutanee.

La battaglia antirughe si combatte meglio se la pelle è sana
, idratata ed elastica.
E’ importante nutrirla con prodotti appropriati per migliorare la circolazione cutanea, dal momento che, con il passare degli anni, aumenta la disidratazione e diminuisce l’apporto di ossigeno.
I consigli sono sempre quelli di bere 1,5/2 litri di acqua al giorno, fuori dai pasti, consumare regolarmente frutta e verdura fresca ed usare prodotti cosmetici con regolarità.
L’apporto dato dai cosmetici è impareggiabile: chi ne fa uso in maniera regolare e corretta ha una diversa conformazione del derma, che risulta più compatto e più tonico.

Fino ai 30 anni di età il cosmetico è rivolto alla prevenzione delle rughe attraverso creme, sieri o gel ad azione idratante ed illuminante dell’incarnato, sostenuti da un fattore di protezione solare da usare tutto l’anno (anche in città e anche d’inverno!).
In una donna giovane, le rughe sono solo quelle che appaiono con la mimica del viso, in particolare intorno agli occhi, alle labbra, sulla fronte. Idratare la pelle significa mantenerla elastica e quindi fare in modo che le rughe di espressione si rilassino e si ridistendano dopo ogni movimento o mimica del viso.

Dai trenta ai cinquanta anni l’importante è nutrire: la pelle trattiene meno acqua e si disidrata più facilmente, il collagene del derma inizia a cedere e svuotarsi e la pelle può perdere di tono e luminosità.
I segni sul viso iniziano ad accentuarsi anche quando non muoviamo i muscoli mimici e quindi diventano visibili le linee orizzontali sulla fronte, quelle verticali tra gli occhi e le pieghe nasolabiali.
In questa fascia di età, sono da preferire creme o sieri in grado di rigenerare e riparare il cedimento dei tessuti che stimolino il collagene e con effetti tensori come un micro lifting.

Dai cinquant’anni in avanti la parola d’ordine è rimpolpare per supportare le cellule della pelle nel processo di riparazione e rigenerazione e limitare il cedimento dei tessuti.
Il volto tende a svuotarsi sulle guance e zigomi, le rughe sono più marcate ed iniziano a comparire anche i segni del fotoinvecchiamento come le macchie solari e le cheratosi.
In questo periodo della vita è opportuno curare la pelle con creme o olii ricchi di attivi che lavorino rivolumizzando e rimpolpando la pelle, correggendo i volumi del viso.
Anche l’assunzione di integratori con principi attivi ad hoc, è fondamentale per contrastare i segni del tempo in modo naturale. L’omega 3 ad esempio, un acido grasso presente nelle membrane cellulari, è in grado di rendere la pelle più elastica e levigata. Abbinato a complessi multivitaminici con vitamina C e Zinco, collagene idrolizzato ed acido jaluronico si contrasta efficacemente l’invecchiamento del viso.

Un programma di prevenzione e di cura della pelle
che sia davvero completo, deve associare al prodotto cosmetico l’uso degli antiossidanti.
Numerosi studi ne dimostrano l’efficacia nel neutralizzare i radicali liberi, molecole generate dalle aggressioni ambientali che innescano reazioni responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo.
Utilizzati in sinergia, gli antiossidanti e i filtri solari forniscono un’elevata fotoprotezione, aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, riducono la formazione di rughe e rughette.
Ricerche e formulazioni all’avanguardia nel mondo, hanno prodotto sieri con antiossidanti adatti ad  ogni tipo di pelle per fornire una protezione completa e una seria prevenzione dai danni solari.

Non deve essere trascurata nemmeno la zona del contorno occhi
che è particolarmente delicata e vulnerabile.
Lo spessore della pelle intorno agli occhi è molto più sottile rispetto alle altre parti del viso, anche lo strato sottocutaneo è ridottissimo, c’è una minor quantità di grasso sottocutaneo e di fibre di collagene.
Anche la circolazione emolinfatica nell’area perioculare è più lenta. La zona è poi sottoposta ad una elevata mobilità muscolare (circa 10000 battiti di ciglia quotidiani).
Ecco che si creano quei particolari e fastidiosi inestetismi come borse, occhiaie, rughe come le cosiddette zampe di gallina e i cedimenti delle palpebre. Spesso si possono manifestare reazioni di sensibilizzazione, di piccole irritazioni conseguenti all’applicazione di quantità eccessive di trucco, ma anche all’inquinamento microbico di prodotti non conservati opportunamente.

In farmacia ci sono prodotti oftalmologicamente testati e formulati con attivi mirati alle esigenze di donne di ogni età e di tipo di pelle.
Per quanto riguarda il demaquillage, i detergenti usati per struccare gli occhi devono avere un ph dermocompatibile con questa zona del viso e devono essere in grado di sciogliere delicatamente i prodotti da makeup (ombretti, eyeliner, mascara, matite).
Questi struccanti devono avere bassa densità per evitare di costringere a strofinare gli occhi con troppa energia, rischiando di irritarli.

Così come per gli occhi, non deve essere trascurata la zona intorno alla bocca
, un’altra zona delicata dove tendono a concentrarsi rughette a raggiera soprattutto intorno alle labbra e che deve essere trattata con particolare attenzione affinchè le labbra si mantengano turgide e ben definite.
I prodotti destinati al contorno delle labbra hanno proprietà volumizzanti, tonificanti e stimolanti e strutture del derma e aumentano il tono e l’elasticità della pelle.

L'acquisto di un prodotto cosmetico non deve quindi essere fatto d’impulso o superficialmente.
I prodotti si differenziano per formulazione, texture e principi attivi in essi contenuti.
E’ importante saper riconoscere, o meglio farsi consigliare il prodotto giusto e più adatto a noi in base al tipo di pelle, all’età, alla stagione o ai problemi specifici del nostro viso.

In farmacia potete contare sulla professionalità e sulla competenza degli esperti del settore
dermocosmetico in grado di darvi il consiglio giusto per la scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Anche chi ha problemi di pelle particolarmente sensibile o con problematiche come pelle intollerante o pelle allergica può rivolgersi con fiducia per il trattamento adeguato.
E’ possibile scegliere tra diverse linee altamente specializzate nella ricerca dermatologica, e per completare la cura del viso anche nel makeup.





Commenti:
ID56446 - 18/03/2015 13:03:44 - (Lucia3) - lucia3

Consigli sempre utili, come quello di accettare con un sorriso il tempo che passa, come diceva un'attrice, forse Brigitte Bardot: "..a vent'anni non sorridete mai, a 40 sorridete sempre!"

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/02/2015 09:20

Non «contro» le allergie Nella serata di martedì 3 febbraio 2015 il dottor Fabio Leone, omeopata, invitato dalla farmacia Salvo de Paoli, ha tenuto una serata sui rimedi omeopatici in caso di allergia (VIDEO)

21/04/2016 07:20

L'aromaterapia L'aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Ce ne parla il dottor Carlo De Paoli, farmacista a Villanuova sul Clisi

15/05/2017 10:01

Cibo sano e movimento, ma come "Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute"

06/02/2015 10:00

Alimentazione, il vademecum dello sportivo Assumere liquidi opportuni insieme a un corretto carburante prima, durante e dopo gli sforzi fisici prolungati, è per gli atleti di endurance un bisogno irrinunciabile

09/03/2016 07:16

Misurare la «composizione corporea», perchè L’uomo è ciò che mangia sosteneva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. E come dissentire visto che il corpo umano è composto dalle stesse identiche sostanze che ritroviamo nei vari alimenti offertici dalla natura, anche se in proporzioni e quantità diverse




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune