07 Dicembre 2007, 00.00
O
Sant'Ambrogio

Riti sacri e profani all'ombra della Madonnina

di c.f.

Sant'Ambrogio, oltre che di Milano, č patrono della Lombardia. Per i milanesi č l'inizio del ponte dell'Immacolata che dŕ l'avvio alla stagione sciistica.

Oggi, 7 dicembre, la chiesa celebra Sant’Ambrogio, patrono di Milano e della Lombardia. Nel capoluogo lombardo si terranno i riti religiosi, nella basilica romanica che custodisce le reliquie del santo, e i riti pagani, con in testa la prima della Scala, che quest’anno presenta "Tristano e Isotta" di Wagner, diretta dal maestro Daniel Barneboim, della durata di ben cinque ore, e la pittoresca fiera degli “Oh Bej Oh Bej”.

Per i milanesi, quindi, prende avvio in anticipo il fine settimana dell’Immacolata che dà il via alla stagione sciistica. Anche se per ora non è ancora nevicato, i cannoni sparaneve garantiranno la neve sulle piste principali in Maniva. Le previsioni del tempo per questo weekend mettono neve in montagna: staremo a vedere. Anche in Gavar è tutto pronto per la stagione invernale.

Per noi bresciani invece inizia il fine settimana prima di Santa Lucia, una tradizione molto cara ai bambini ma che entusiasma (e a volte stressa) pure genitori, nonni, zii e parenti, alle prese con la scelta del giocattolo giusto per gli amati pargoletti.

Cominciano quindi le feste del mese di dicembre e i preparativi per la festa del Natale e di Capodanno.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/12/2023 07:00

Bre-Me 7 dicembre Oggi la chiesa ricorda sant'Ambrogio, vescovo e pastore di Milano

04/12/2008 00:00

Oltre alle bancarelle, arte e intrattenimento Si terranno per la prima volta anche a Villanuova, nel lungo weekend di sant’Ambrogio e dell’Immacolata, i “Mercatini di Natale”. Tanti eventi di animazione e d'intrattenimento e il primo simposio di scultura intitolato “Forme nel tempo”.

01/02/2022 09:26

Buon viaggio, caro Ambrogio Tutta la comunitĂ  si stringe attorno ai familiari di Ambrogio Righetti, mugnaio di Capovalle, venuto a mancare dopo un breve ricovero in ospedale

13/01/2020 10:25

Agrone in festa per Sant'Antonio Abate Grande partecipazione come ogni anno alla Messa e alla processione in onore di Sant’Antonio Abate, patrono di Agrone, frazione del comune di Pieve di Bono e Prezzo

09/12/2014 16:15

Danieli Day, tre generazioni a confronto Nel giorno di Sant’Ambrogio, alla locanda Borgo Antino di Lodrone, in occasione del “Danieli Day" erano quasi una cinquantina, in rappresentanza di tre generazioni   




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.