05 Marzo 2015, 06.41
Vobarno
La polemica

Controllo straordinario sugli stranieri

di Ubaldo Vallini

Una delibera di Giunta scatena la polemica a Vobarno. Il sindaco getta acqua sul fuoco: «Nessun intento persecutorio, chi mi conosce lo sa». Questo venerdì sera se ne parla in Biblioteca


Controllo straordinario a Vobarno, “al fine di accertare eventuali situazioni di alloggi sovraffollati e soprattutto verificarne l’eventuale presenza di persone straniere irregolari”.
La decisione è contenuta in una delibera di giunta disposta su espressa richiesta dei consiglieri di maggioranza appartenenti alla Lega Nord: Simone Colombo, Giuseppe Ferrari ed Ilario Andreoli.

Ed è anche uno degli argomenti che verranno affrontati questo venerdì, 6 marzo, in una pubblica assemblea organizzata per le 20 in biblioteca a Vobarno.
Per l’occasione interverranno i sindacalisti Giovanna Mantelli (Cisl), Damiano Galletti (Cgil) e Claudio Comincini (Uil).

«Proprio Vobarno, negli anni scorsi, ha visto la nascita del Comitato Cittadini Insieme, sodalizio multietnico che ha saputo proporre all’intera Valle una serie di opportunità di incontro e di dibattito sulla crisi economica che attanaglia molte famiglie, dimostrando che nonostante le difficoltà ed il rischio di fratture sociali, la Valle ha saputo puntare sul dialogo e sulle relazioni solidali, come valore aggiunto per il superamento delle sfide del tempo che viviamo» fanno sapere gli organizzatori dell’incontro.

Che aggiungono: «Questo progetto di controllo a tappeto delle abitazioni dei cittadini immigrati alla ricerca di eventuali clandestini, adducendo il problema di  sovraffollamento, è uno scenario già visto a Gavardo alcuni anni fa, e già allora ambiguo sia nelle motivazioni che nei risultati, oltre che lesivo della dignità e della vita familiare di molti cittadini immigrati».

Il dito è puntato non tanto sui normali controlli, è ovvio che le leggi debbano essere rispettate da tutti, ma quelli “straordinari” che mirano in modo dichiarato e diretto alla popolazione di origine straniera.

E le motivazioni che hanno portato la Giunta a decidere in merito sono contenute nella delibera stessa: “Considerato che, a tutt’oggi, stiamo subendo un’invasione incontrollata di cittadini stranieri che entrano illegalmente sul territorio italiano; accertato che la nostra comunità già ospita una numerosa popolazione di origine straniera; appurato che in passato a Vobarno si sono già verificati episodi drammatici che hanno destato grave allarme sociale; che è cronaca ormai quotidiana di atti di terrorismo in varie parti del mondo a danno di cittadini Occidentali e della nostra civiltà, che hanno le proprie basi nel cristianesimo; al fine di avere un quadro preciso della popolazione residente in tutto il territorio di Vobarno, frazioni comprese”.

«Nessun intento persecutorio da parte nostra, chi mi conosce lo sa. Va da sè che i controlli, quando e se ci saranno, varranno per tutti quanti» ci ha detto il sindaco di Vobarno, Beppe Lancini.

Che ha aggiunto: «Il provvedimento verrà discusso e formulato meglio in Consiglio comunale, tenendo conto anche delle indicazioni nel merito avute dal Prefetto di Brescia. Per allora sarà chiaro a tutti che nell'affrontare le problematiche legate alla sicurezza, questa amministrazione ha scelto prima di tutto il dialogo, doveroso con tutti».



Commenti:
ID56021 - 05/03/2015 07:15:48 - (roberto74) - approvo in pieno...

...ma secondo me non andava pubblicizzata questa cosa...ora lo sanno....

ID56022 - 05/03/2015 07:22:16 - (FilippoIppo) - Nostalgico alla tua età roberto74?

Già: un bel rastrellamento non si nega a nessuno...

ID56026 - 05/03/2015 08:19:40 - (rosanna) -

Bravo se li avvisano prima ovvio che non si fanno trovare. Mi sa che a spargere la notizia sono quelli che li vogliono qui anche se clandestini. Peccato perché un bel ripulisti a Vobarno è da un po' che andrebbe fatto, visto i precedenti...... ospitavamo senza saperlo nientemeno che un terrorista dell'isis, abbiamo subito tre omicidi e poi esiste ancora chi ha il coraggio di polemizzare sui controlli !!!

ID56027 - 05/03/2015 08:30:28 - (ronal.dig) -

questo proposta l'ho vista a gavardo e hanno fatto un casino perche tocca la dignita' delle persone (tutti moralisti perche in paese si lamentano tutti ma poi quando c'e' da fare poverini..). Avanti lega pugni duri e se a loro non va bene tutti alla loro casa..

ID56028 - 05/03/2015 08:30:38 - (Carletto) - Misure dure ma...

Forse non sarà un male, se l'amministrazione precedente invece di costruire ecomostri con gli amici degli amici avesse cercato di evitare il formarsi dei ghetti a Vobarno la situazione sarebbe diversa. Poi sentire dire dall'attuale giunta che l'intervento non è persecutorio... mi scappa un po' da ridere!

ID56030 - 05/03/2015 09:51:31 - (fra) - Meglio tardi che mai!!!

Finalmente!!! Meglio tardi che mai!!!!!!Ci vogliono più controlli; tanto se uno è regolare non ha nulla da temere....

ID56031 - 05/03/2015 10:05:41 - (bob63) - rastrellamento... direi prevenzione.

Brava Rosanna, il controllo e' piu' che doveroso, visto i precedenti (che spesso vogliono farci dimenticare) e in ogni caso legittimo, che poi spesso ( gia visto in passato) il sovraffollamento negli appartamenti e' stato causa di guadagni illeciti di chi affitta dato che facevano pagare a persona, chi e' in regola cosa deve temere? lesivo alla dignita'... sappiate che se uccidi un uccellino proibito perquisiscono la casa anche a noi aprendo ogni cassetto, e poi... cosa centrano i sindacati? gatta ci cova, che il popolo rosso abbia vantaggi (magari economici) sull'immigrazione clandestina?

ID56032 - 05/03/2015 10:15:33 - (Ila77) -

E' il solito celodurismo leghista, che fa proclami per attirare l'attenzione e i consensi dei meno svegli, e poi non farà nulla di quanto dichiarato. Ma c'è veramente qualcuno convinto che si metteranno a passare casa per casa a controllare?? Chi ci mandano, i vigili forse (quando mai, o magari ci vanno direttamente i signori consiglieri??

ID56033 - 05/03/2015 10:19:56 - (sonio.a) -

Ma basta con ste lagna del fascismo filippoippo ospitateli a casa tua i clandestini e mantieniteli...speriamo che ne faccino di pi di ste controlli....

ID56036 - 05/03/2015 10:36:23 - (tiger68) - giusto

Mi sembra che un controllo in questi tempi sia una cosa dovuta e corretta.... chi è in regola non ha niente da temere...unica cosa forse era meglio non divulgare la notizia

ID56037 - 05/03/2015 10:59:30 - (bob63) - x ila 77

Scusa ma chi vuole i controlli e' meno sveglio e chi non li vuole lo e'? strano modo il tuo di interpretare il pensiero altrui e sicuramente pratico e efficace.

ID56038 - 05/03/2015 11:02:31 - (sonia.c) - sul terrorismo ci sarebbe molto da dire..

in primis che è un ideologia estrema che può riguradare tute le classi sociali e tute le etnie. compresi gli integrati autoctoni.la ragazza meridionale e la sua famiglia fanatica isis,sono italianissimi! ma per favore! i soliti che non si scandalizzano dei nostri giovani degenerati nazisti.non le fanno paura quelli signora rosanna? magari ce li ha per vicini di casa..(esempio a caso)i controlli per prevenire l'illegalità sono doverosi.punto.niente a che fare con il terrorismo e le ideologie. nella testa e nel cuore dela gente non si può entrare.ri-punto.

ID56040 - 05/03/2015 11:12:30 - (sonia.c) - ma certo sonio..è una lagna hè?

te l'ha detto il salvin-kim jong "che male c'?" .. ma non ti indigni che ti possano dire tutte le puttanate del mondo e te le bevi? ma che vergogna! guarda! una cosa giusta l'ha fatta il salvin:consigliare la lettura di don MILANI! LUI NON L'HA LETTO DI SICURO MA,SE LO LEGGERETE VOI,Saremo salvi tutti! perchè,tutti sapranno che..il male c'è! e si trova tra chi non conosce certe differenze e,perciò, non sa prendere le giuste distanze.."capire" NON è un ideologia "sinistra"! semmai,ringraziamo il cielo che ci siano ancora ideologie che liberano le persone invece che farle schiave volontarie.e non hanno il colore rosso..hanno la forza della ragione.

ID56041 - 05/03/2015 11:33:31 - (roberto74) - Per FilippoIppo

...come vedi, a parte il tuo post, i restanti sono tutti dalla mia parte. Nostalgico io? Non credo, ma evidentemente dell'articolo e del gesto del comune non hai capito quasi nulla. Perchè parli di rastrellamento? Ripeto e sottolineo in modo ancor più convinto: QUESTE COSE NON VANNO PUBBLICIZZATE. Vanno fatti i dovuti controlli in silenzio e nella legalità. Punto! Il resto, soprattutto i tuoi commenti che non dicono nulla di nuovo, non contano...

ID56047 - 05/03/2015 11:56:21 - (sonia.c) - avvertita?

a mè non interessa solo il pericolo vicino..se ci occupasimo e vedessimo il pericolo ,le storture in grande,faremmo molta più prevenzine a favore nel nostro picolo quotidiano. lei non si permetta più di dire cose mie personali che non conosce e di cui non voglio dire nè confermare a prescindere. lei a casa sua faccia quelo che vuole e parli dele cose sue. è l'ultiama volta che glielo dico o la denuncio! solo per correttezza e giustizia. lei è anonima e quindi,potrebbe avere anche 10 appartamenti da affittare a stranieri. se proprio vuole saperlo,in generale,è diventato impossibile affittare a chiunque! ognuno si regola in base a quelo che si trova davanti e a quello di cui si fida. nel mio caso,come le ho detto ancora, anche se fosse una bicicletta.non sono tenuta a dirle il bene che faccio a straneri o autoctoni. ma se vuole saperlo,mi venga a trovare . e si vergogni! i nostri paesi sono pieni di gente buona e intelligente come

ID56048 - 05/03/2015 11:57:47 - (sonia.c) - lei.

per questo stiamo diventando asociali. si vergogni profondamente.

ID56049 - 05/03/2015 11:58:36 - (snaf) -

io direi che se ci sono leggi vanno rispettate. Se sei irregolare, se stai in 20 in una casa affittata a 4 persone, te ne vai e di corsa. e non si parli di persecuzione, perchè rispedire chi non ha diritti è fin troppo gentile, visto che altrove, non in italia, finirebbe dritto in galera. Azione solo diretta agli stranieri? beh come fa la polizia se vuol rendere produttivi i controlli? si piazza il sabato sera fuori dai locali. Ecco, su 100 straneri vai a colpo sicuro e hai la speranza di spedirli via, un italiano lo metti solo fuori di casa, ma ha diritto di restare qui. Non scordiamo poi che grazie a come funzionano le liste di assegnazione delle case popolari, tanti ITALIANI !! sono per strada in attesa, perchè qlcn gliele occupa, a volte perfino abusivamente. Chiediamolo a loro se è giusto sgombrare, che sono i primi ad aver voce in capitolo...Vobarno poi non è più degli italiani da un pezzo, riprendiamocela!

ID56051 - 05/03/2015 12:15:10 - (sonia.c) - signora rossanna la invito far cancellare il suo post ingiurioso.

e io farò cancellare la mia risposta. sennò procederò per vie legali.saluti.

ID56052 - 05/03/2015 12:26:02 - (rosanna) -

cara signora Sonia mi dispiace di averla urtata forse ho esagerato ma quando senti certi discorsi cominci davvero ad inc.....rti. Intendo comunque rimarcare che chi è in regola non teme comunque nulla mica vanno con il fucile puntato a controllare e stia calma perchè mi sembra che la prima ad incavolarsi sia sempre Lei anche se si professa sempre la più buona.

ID56053 - 05/03/2015 12:29:50 - (FilippoIppo) - Per tutti i cattivi sto

venite giù dal fico, cattivasti del manga. Per fare dei controlli non serve nessuna delibera di giunta e nemmeno di consiglio. E sapete perché non controlleranno? Perché a rimetterci sarebbero i furbi italianissimi che affittano in nero o case che non hanno abitabilità

ID56055 - 05/03/2015 12:34:16 - (sonia.c) - lei va sul personale ed è anonima. chi si incazza non è "buono" dove l'ha sentita? chi si indigna per il "giusto" e contro la cattiveria e stupidità umana ,è moolto buono.

il personale non si tocca a nessuno e io non mi sono mai permessa di insinuare niente a nessuno! farlo è pura cattiveria e ignoranza! anche perchè "certi discorsi" posono urtare sia in un senso che in un altro" anche armando avrebbe avuto più che ragione di denunciare un mare di persone. è questo che invitoa rifletre uti" non fate agli altri quello ched non vorreste fosse fatto a voi.cancelli e si tenga a mente la predica! è per il suo ben ,più che per il mio.

ID56056 - 05/03/2015 12:34:18 - (rosanna) -

Sono quelli che non vogliono che si controlli che hanno qualcosa da nascondere mi sa. troppi interessi nascosti.............

ID56058 - 05/03/2015 12:39:52 - (sonia.c) - stà di nuovo insinuando?

infatti l'ho scritto! i controli giusti per tutti. .cancelli.

ID56059 - 05/03/2015 12:42:19 - (mago) -

incontro con 3 sindacalisti....... la cosa piu' inutile che si poteva invitare.ps sonia vada a intasare alrove grazie

ID56060 - 05/03/2015 12:47:30 - (rosanna) -

No signora Sonia non sto insinuando nulla anzi come da sua richiesta ho provveduto a far togliere i miei post, comunque si ricordi che la prima ad incazzarsi è sempre Lei, che si professa sempre la più buona

ID56061 - 05/03/2015 12:51:40 - (snaf) -

dai che bello denunciamoci tutti...Ma chi sa chi è sonia.c o chi è rosanna?. Nick dietro a cui ci può essere chiunque...Cmq se, come immagino ci sono italiani che affittano in nero o case inagibili, e che li becchino e multino di consegunza perchè è illegle, ed evasione fiscale, e se hanno dentro irregolari è pure favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I mali si combattono non solo nelle conseguenze, ma anche dalle cause. O dobbiamo considerare questi padroni di casa bravi italiani che rendono un bel servizio alla qualità della nostra società?

ID56062 - 05/03/2015 12:53:06 - (sonio.a) -

Povera sonnia ce l'hanno tutti con te...chiss perch?

ID56063 - 05/03/2015 12:56:02 - (sonia.c) - perchè la gente è cattiva.

mentre si sente buona. e accusa gli altri di cattiveria mentre sputa veleno,c'è anche l'atteggiamento del branco che prende di mira una vittima.quando ti danno su denti gli altri sonio.incassi.perchè?

ID56064 - 05/03/2015 12:58:01 - (rosanna) -

Certo che lei cara sonia si permette sempre di dire di tutto e di più e se qualcuno lo fa con lei minaccia denunce ma stia calma

ID56065 - 05/03/2015 13:18:56 - (sonio.a) -

Ma che branco e branco!qui c' gente che ne a piene le palle di sentirsi dire di essere razzisti perch si vuole il rispetto delle regole la sicurezza e la legalita'!qui Salvini non centra un cazzo!se l'italiano affitta in nero o a 15 persone e non puo' va perseguito!se lo straniero e' clandestino non lavora e delinque va espulso!e per farlo bisogna controllare!

ID56066 - 05/03/2015 13:20:40 - (sonia.c) - io dico senza offendere il personale.

anche lei farebbe lo stesso come ,tutti ,se la ingiuriassero. e nessuno potrebbe o dovrebbe accusarla di cattiveria.giustamente.ma non tutti ,per fortuna,si comportano come lei. è questa la "buona "società vostra futura? fine. non voglio darle altri motivi di mostrarsi. e poi sono gli stranieri che rovinano l'italia. (il minuscolo è intenzionale)

ID56067 - 05/03/2015 13:22:36 - (sonia.c) - giusto sonio.

ok.

ID56068 - 05/03/2015 13:26:23 - (Manuel) - manuel

mi spiegate cosa centrano i sindacalisti Giovanna Mantelli (Cisl), Damiano Galletti (Cgil) e Claudio Comincini (Uil) ?non devono occuparsi del lavoro? (che non c'è ).

ID56069 - 05/03/2015 13:27:24 - (bob63) - x sonia c.

Whau, oggi vallesabbia news e' piu' eccitante del grande fratello, ho sempre pensato che avessi degli scheletri nell'armadio, ma mai avrei pensato di avere a che fare con dott. Jekyl e mis. Hyde, pensavo fossi una perfetta intellettuale di sinistra e invece mi ritrovo una capitalista prevenuta, hai hai predichi bene e razzoli male, ma dimmi prima di affittare a qualcuno che ti ispiri fiducia cosa fai? un test psico attitudinale?, ti fai dare la scheda elettorale o semplicemente il 730 ?, non preoccuparti Rosanna non ha nessuna legittimazione x denunciare nessuno. PS sono in spasmodica attesa della seconda puntata.

ID56070 - 05/03/2015 13:34:00 - (sonia.c) - tu chi sei.?

cosa possiedi? ma vergognarsi? siete voi che vi mostrate.quali sono gli scheletri? che chi lavora e risparmia può possedere qualcosa? in generale ovviamente. ma va che fate orrore.siete partiti all'attacco perchè non volete che scrivo.democratici dela mia cippa. tranquilli..il mondo fa quello che vuloe certi dejavù non lo impedirò io.

ID56071 - 05/03/2015 13:56:53 - (sonia.c) - che sciocchi e assurdi pregiudizi

in genrale(e attendetevi a quello )come se le persone di sinistra,non potessero essere che sò!imprenditori,indistriali ecc.. e chi vuole fare il ben,non ha colore di partito. venire a denigre chi lavora e a non chiede niente a nessuno. chi alleva fligli disabili "anche" non pesando sulla comunità. lo sai bob,che anche l'impegno nel curarlo (e nel lavorare come "negri" per pagarlo)ha avuto un fine extra familiare? pensare di lasciare una persona cosi problematica a tutti mi angosiava. perchè,gli altri,ci riguardano ,per mè,non solo per malignare. fine davvero.

ID56072 - 05/03/2015 13:58:27 - (sonia.c) - error non certo per malignare.

il "solo" lo lascio a chi lo fa.

ID56073 - 05/03/2015 14:00:08 - (valenon) - tanto di cappello al nuovo SINDACO

TUTTA LA STIMA PER QUESTO SINDACO CHE HA A CUORE I SUOI CITTADINI NONCHE' ELETTORI

ID56075 - 05/03/2015 14:07:54 - (FilippoIppo) - Controlli?

E chi ha mai detto che i controlli non siano da fare? Certo che siete proprio di coccio, voi cattivisti. Le leggi ci sono già, vanno fatte rispettare, per tutti quanti. Delibere o controlli straordinari di amministrazioni come questa (mica c'è solo Vobarno) servono solo a coprire l'impotenza di chi ha urlato al lupo al lupo e adesso non sa come fare per affrontare i problemi.

ID56076 - 05/03/2015 14:20:06 - (Carletto) - FILIPPO

Nessuno nega che le amministrazioni leghiste della zona siano razziste e che vadano alla ricerca del consenso in modo becero, ma quando una cosa è giusta è giusta: questo provvedimento ha senso per molti motivi, per il controllo, per il sovraffollamento e per dare un segnale a tutta la popolazione.Molto meglio di discutibili cartelli "bilingue" che spero NON siano stati pagati con i soldi delle mie abbondanti tasse!

ID56077 - 05/03/2015 14:53:59 - (bob63) - x carletto

Come? nessuno nega che le amministrazioni leghiste siano razziste?, ricerca del consenso in modo becero? forse dovresti scrivere io penso, io sono convinto, perche' io al contrario non la penso come te', sono fermamente convinto che abbiamo delle ottime amministrazioni, guidate da persone oneste, che danno priorita' ai problemi della gente che vive da sempre nei nostri paesi dando risposte concrete, che fanno il possibile per tenere le aliquote di tassazione al limite minimo, non aumentano l'irpef per sopperire ai costi dei campi rom, di chi non paga la retta dell'autobus, o di chi vive nelle case popolari ( pagate anche con le tue abbondanti tasse) senza pagare l'affitto e tutto il resto, e' questo il razzismo che vedi? e dove e' la maniera becera nel cercare consenso, mai ho visto un amministrazione locale essere eletta per propaganda razzista - xenofoba, sbaglio? mi e' sfuggito qualcosa?

ID56082 - 05/03/2015 17:40:53 - (pino88) - sonia.c

sonia ospitali tutti a casa tua e chiama anche in Vaticano che han tanto posto...e mantieni anche...PRIMA GLI ITALIANI!

ID56085 - 05/03/2015 18:26:49 - (Transilvania66) -

Complimenti alla attuale giunta un atto doveroso verso coloro, mè compreso, che li ha votati. Alle persone che si sentono offese da questa decisione dico che chi non ha nulla da nascondere non deve temere nulla.

ID56087 - 05/03/2015 18:44:44 - (milagiu) -

Io penso che Sonia.cccccc non a come vicini quella gente li.perche' cambierebbe idea dopo poco.quando inizia a pulire una volta e due e ...... Dove sporcano,perch ordine e pulizia non la conoscono!!!!! E DIGLI Qualcosa prova prova

ID56089 - 05/03/2015 19:06:54 - (GEV78) - Per fortuna ci sono ancora sindaci

come quello di Vobarno che si danno da fare per migliorare la situazione dei cittadini che li hanno votati.

ID56090 - 05/03/2015 19:08:13 - (GEV78) - bravo sindaco

tira diritto per la tua strada, e non ascoltare questi coccola-immigrati.

ID56094 - 05/03/2015 21:05:03 - (Tc) - ...che mi stavo perdendo..

spero e auguro che molti italiani affittacamere ora conmincino a cagarsi un po' addosso,cosa che auguro a chi sarà controllato e risultera' clandestino irregolare,gli altri se regolari no problem,ma che imparino in fretta che non son piu' nei loro paesi d'origine,si devono adeguare alle nostre abitudini,cosi come tocca fare a noi da loro...magari integrandole (notate bene la parola...)alle proprie, coinvolgendo armonicamente tutti,non si può dire che siano 'sporcaccioni' e non puliscono,non tutti sono cosi,proprio l'altro giorno ho visto un allegra signora italiana,che dalla finestra di casa sua ha gettato un bel sacco della spazzatura nel canale sottostante,che insegnamento gli diamo se siamo noi i primi?!In Germania mica si comportano cosi,fanno come i tedeschi,puliti ed educati...da noi l'educazione ultimamente latita,cosi come molte altre cose,si impara sempre le abitudini peggiori per prima...non tengo la parte a nessuno,ma un esame di coscienza dovremmo farlo

ID56108 - 06/03/2015 08:54:33 - (Dinda) - Strumentalizzare un problema così grave è vergognoso

E' una tristezza leggervi sapendo che quanto scritto nel provvedimento non è altro che un'astuta mossa della giunta per accaparrarsi maggior consenso con il minimo sforzo! Davvero credete che entreranno nelle case e risolveranno i problemi di immigrazione clandestina e terrorismo? Ma dove vivete? Non sapete che esistono forze speciali, della Sicurezza Italiana, che ogni giorno sventano minacce di terrorismo su tutto il territorio? Se potete dormire notti tranquille, è grazie a loro, che lavorano in silenzio, non con provvedimenti pubblici che hanno come unici risultati l'aumento dell'odio razziale già ben radicato in Vobarno e l'aumento dei voti alle prossime elezioni! Far leva su un problema grave e sentito come questo, proponendo un intervento inutile e discriminatorio, aggrava solo la situazione. Se la Lega avesse fatto il suo lavoro decine di anni fa, quando ne ha avuto la possibilità, non saremmo a questo punto, invece ha preferito guadagnarci. E noi

ID56112 - 06/03/2015 11:05:38 - (sonia.c) - già. gli immigrati portano soldi nele case dei comuni.

è vero o non è vero? e perchè,ancora adesso(giustamente) gli immigrati vengono aiutati?andate ad informarvi invece di spargere veleno .ci sono leggi che vanno rispettate . e se,il sindaco lo fa,è una brava persona. rispettate davvero le buone idee e le persone di buona volontà che,come dice bene filippo:non sono poi cosi diverse da voi. lo sono sicuramente,umanamente. e le vostre parole lo dimostrano. siete liberi di negare quanto volete.la realtà è li da vedere. attaccare sul personale,non l'ha fatto mai nesun sinistro qui.anche se vi firmate con nome e cognome.vergogna.

ID56113 - 06/03/2015 11:12:44 - (sonia.c) - ho una domanda per snaf..che è una persona corretta e a modo.

cosa intendi,in senso puramente pratico,per:riapropriarci del paese? sterilizzare tute le donne extra? obbligare le autoctone a fare figli? impedire che,in futuro,si sposino con i nostri figli? sono domande senza ironia. vere e concrete. grazie.

ID56114 - 06/03/2015 11:17:34 - (sonia.c) - ps questa riflesione l'ha portata anche il don Corazzina:pensare concretamente il futuro ..

un futuro insieme ,ovvio. ma forse è questo che non volete totalmente? puntate a prendere il potere di mandarli via tutti?domande più che lecite.

ID56115 - 06/03/2015 11:58:54 - (sonia.c) - possono rispondere naturalmente anche gli altri.lo trovo doveroso.

da parte di chi vuole guidare un paese,rispondere ai cittadini.stando ovviamente nel merito. non siamo qui a pettinare le bambole:siamo qui per guardare ,concretamente ad un futuro possibile e giusto per tutti.

ID56122 - 06/03/2015 15:39:26 - (sonio.a) -

Cavolo Sonia quanti soldi nelle case dei comuni portano questi poveri e tanto denigrati non comunitari stranieri!quante case hanno i comuni?cos abbiamo risolto il debito pubblico!pi case hai comuni!

ID56136 - 06/03/2015 19:36:21 - (sonia.c) - cavolo sonio..

quante risposte concrete.. se fossi in tè.mi farei delle domande hè?guada che traterano cosi anche tè hè? la tua tesera non ti farà diventare un privilegiato..magari solo per un pò..poi,quandi mangerai la foglia ,ti riserveranno lo stesso trattamento.caro..le dittature son tutte uguali da sempre! e ai minus habens ,solo la democrazia suicida (per sua natura)permette di votare.ma non c'è alternativa:democrazia sempre!... maledetta democrazia.(Panagulis) perchè io,l'ho letta tutta la fallaci.salvini ignoranteeeeeeeeee..

ID56137 - 06/03/2015 19:42:57 - (sonia.c) - ALMENO TU..

la vuoi VERO ..la democrazia? ciao.

ID56141 - 06/03/2015 22:25:12 - (sonio.a) -

Parliamo delle tue risposte concrete?dove sono?vedere fascisti ovunque?la tua e' un ossessione!a proposito...frontex stima che sono in arrivo dalle coste libiche dai500000 mila al milione di migranti...prepara la casa per accoglierli!

ID56142 - 06/03/2015 22:30:46 - (sonio.a) -

A proposito...non ho tessere...e se non te ne sei accorta e' dal 2011 che non ci fanno votare alle politiche!

ID56146 - 07/03/2015 00:40:30 - (sonia.c) - sai na cosa?

non so se voterò alle prossime. sono davvero disgustata da tutto. vada come vada..il mondo non cambia mai. mi dedicherò all'unica cosa concreta che vale la pena:l'autismo e l'aiuto reciproco tra famiglie che stiamo creando. anche straniere..ih fine.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2015 09:43

Il sindaco risponde A stretto giro di posta arriva anche la risposta da parte del sindaco di Vobarno alla lettera inviata dalla minoranza che era stata critica sulla delibera approvata in Giunta, che prevedeva controlli straordinari sulla presenza di stranieri in paese

05/03/2015 06:49

Motivazioni pericolose La compagine di minoranza scrive al sindaco, invitandolo a ritirare la delibera che richierebbe di minare le basi della convivenza

19/08/2006 00:00

Vobarno, stranieri oltre quota mille A Vobarno i cittadini stranieri sono da tempo in crescita continua. Cos nel 2006 gli extracomunitari del grosso centro valsabbino hanno raggiunto e superato il traguardo delle mille unit...

13/06/2014 08:47

Popoli in festa Torna anche quest’anno a Vobarno la festa che unisce italiani e stranieri per conoscersi e per scoprire le peculiarità delle diverse tradizioni del mondo e per un invito alla civile convivenza

07/08/2007 00:00

Cresce la presenza degli stranieri L’universo stranieri a Vobarno, in crescita costante, e vede oggi la presenza nel centro valsabbino di 1.085 extracomunitari che, su una popolazione complessiva di 7.863 abitanti, corrispondono ad un importante 14%.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi