06 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Rischi culturali

Mostre a rischio vampirizzazione

di red.

In una realtŕ come la nostra le risorse a disposizione per la cultura sono limitate. Farle convergere tutte in una unica manifestazione č un grosso rischio. Lo dimostra il caso della rassegna dedicata ad Achille Glisenti.

In una realtà come la nostra, le risorse a disposizione per la cultura sono limitate. Se si fanno convergere in una unica manifestazione non vi è più spazio per altre proposte. Lo dimostra il caso della rassegna dedicata ad Achille Glisenti, figura chiave del panorama artistico bresciano dell’800, "vampirizzata" dal grande evento.

Nel settembre 2006, tramite il suo notiziario l’Associazione Artisti Bresciani annunciava di avere in programma l’organizzazione di una mostra dedicata ad Achille Glisenti, artista bresciano che rappresenta un pezzo di storia della pittura italiana dell’800, in occasione del centenario della sua morte.
In realtà il progetto dell’AAB era stato avviato già nell’anno precedente, per la cura di Luigi Capretti e Francesco De Leonardis, sulla spinta dell’iniziativa assunta da un gruppo di eredi, rivoltisi all’Associazione per promuovere il rilancio della figura dell’artista.
A lavoro già avanzato, un’iniziativa parallela ma autonoma veniva promossa dal Comune di Villa Carcina, associato ad altri enti. Ragioni di opportunità suggerirono di instaurare una collaborazione fra i vari organismi interessati e di costituire un unico comitato, con lo scopo di realizzare un evento di grande rilevanza, con sede espositiva principale nella Villa Glisenti di Villa Carcina, dimora donata quante tempo fa dalla famiglia Glisenti alla comunità di Villa Carcina.
Purtroppo, non essendosi concretizzata la prospettiva di importanti sponsorizzazioni necessarie per tale programma, il comune di Villa Carcina rinunciava all’iniziativa; l’AAB si è impegnata pertanto a riprendere da sola il progetto iniziale, confortata dalla riconfermata disponibilità degli eredi ad appoggiare anche una mostra di ambizioni più limitate, nella sede espositiva dell’AAB.

I curatori hanno quindi ripreso il lavoro di ricerca delle opere e di documentazione sull’attività dell’artista, un lavoro che si è concluso con l’inaugurazione della mostra avvenuta sabato scorso presso la sede dell’AAB, a Brescia, Vicolo delle Stelle 4.
I giornali locali hanno riservato alla prima mostra personale dedicata al pittore Glisenti nella sua città di origine spazi importanti nell’ambito delle pagine culturali, ma a nostro parere non hanno dato sufficiente risalto alla «storia della mostra».
Infatti, come abbiamo evidenziato più sopra, il progetto della rassegna era stato inizialmente accolto dal Comune di Villa Carcina, che aveva deciso di aprire le sale di Villa Glisenti ai quadri provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Il Comune, però, ad un certo punto ha deciso di abbandonare l’impresa a causa degli alti costi legati alla mancanza di adeguate sponsorizzazioni.

Perchè? Qui sta il punto. Perchè nel nostro territorio da qualche tempo si organizzano mostre di rilievo internazionale estremamente onerose, dedicate a temi artistici di carattere generale.
Una scelta che di fatto impedisce il reperimento dei fondi per allestire, nella cornice naturale di Villa Glisenti, una rassegna come quella dedicata ad Achille Glisenti.
Ecco cosa abbiamo inteso con "vampirizzazione", da parte del «grande evento» artistico-mediatico che ha richiesto tante risorse economiche da lasciare tutti senza la possibilità di fare altro. Un episodio che non può lasciare indifferenti quanti hanno a cuore la vita culturale ed artistica della nostra provincia che, di fatto, si trova depauperata della possibilità di organizzare eventi almeno "medi" che riguardano la brescianità della cultura.
Il timore è che andando avanti di questo passo rimarranno solo le risorse per eventi di piccola caratura. Speriamo di no.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2007 00:00

Omaggio all'artista Achille Glisenti Oggi si inaugura una mostra dedicata al percorso artistico di Achille Glisenti, artista dell'800, rappresentante della prestigiosa dinastia valsabbina.

03/12/2007 00:00

L'artista aveva legami profondi con la valle L’associazione artisti bresciani - come anticipato dal vallesabbianews nei giorni scorsi - ha allestito presso la propria sede di Brescia, Vicolo delle stelle 4, una rassegna dedicata ad Achille Glisenti (1848-1906).

22/09/2011 07:00

«Tripieno» di cultura al museo In occasione dell'iniziativa "Facciamo il pieno di cultura" che interessa tutte le realtŕ culturali della Valle, occasioni ghiotte anche al Museo di Gavardo.

07/12/2022 07:00

Frane e alluvioni, in Valsabbia 4 mila persone a rischio I numeri del report Ispra lo dicono chiaramente: 16 comuni a rischio idraulico e 20 a rischio frane

12/10/2016 16:30

«Io non rischio», in piazza per le buone pratiche di Protezione civile Anche alcuni gruppi di Protezione civile della Valle Sabbia partecipano il prossimo weekend alla campagna informativa sui rischi da calamità naturali




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune