03 Dicembre 2007, 00.00
Salò
Calcio

Salò, basta un lampo per rivedere la luce

Il Sal cala il poker. I gardesani conquistano la quarta vittoria stagionale, la terza dell’era di Roberto Crotti ieri in tribuna per squalifica. Il suo sostituto Giordano Caini ha bagnato il debutto assoluto come allenatore.

Il Salò cala il poker. I gardesani conquistano la quarta vittoria stagionale, la terza dell’«era» di Roberto Crotti ieri in tribuna per squalifica. Il suo sostituto Giordano Caini ha «bagnato» il debutto assoluto come allenatore. battendo il Seveso al termine di una partita brutta e noiosa. Ma contavano solo i tre punti, che sono arrivati, santi e benedetti.
Averli conquistati rappresenta una consolazione che va al di là di qualsiasi discorso sulla qualità del gioco espresso. E ora comincia a rivedere la salvezza diretta ora distante due punti.

ANCORA UNA VOLTA Cristian Quarenghi è stato decisivo. Quando sembrava che la gara stesse incanalandosi verso un deludente zero a zero, il capitano ha estratto dal cilindro l’ennesimo guizzo. Spartera e Petrone gli hanno confezionato un tocco laterale, e Quarenghi è riuscito a beffare il lungo portiere Monguzzi con un radente indirizzato verso il palo più lontano, lento ma incisivo. Poi il Salò ha badato a non concedere spazi agli avversari, impedendo ogni loro conclusione, ed evitando di subire: è la seconda volta che Menegon non prende gol in 17 gare, comprese le due di Coppa Italia.
Le assenze dei giovani Boldrini (squalificato), Savoia e Cazzoletti (infortunati) obbligano a effettuare alcuni cambi nell’assetto. Longhi retrocede a terzino sinistro, e Scioli sostituisce Leoni a centrocampo. Il Seveso schiera appena un attaccante, Volontè, autore di quattro reti, e organizza una fitta ragnatela. La squadra di Cagnin non ama le mezze misure: o vince o busca, mai un pareggio. Stavolta mira alla divisione della posta e se ne sta prudente, attenta a non prestare il fianco alle incursioni dei padroni di casa.

LA PRIMA MEZZ’ORA trascorre tra gli sbadigli. Il Salò non schiaccia il piede sull’acceleratore e rinuncia ad avanzare in modo compatto. Preferisce effettuare lunghi lanci in profondità, che gli attaccanti faticano a controllare. Al 31’ c’è uno scossone. Lo dà Ferretti, andando a colpire di tacco un angolo calciato da Quarenghi: il portiere smanaccia, sventando la minaccia. Al 34’ la più bella azione del match. Petrone serve di testa Quarenghi, che fugge e appoggia al libero Pasinelli, che viene stoppato da un difensore. Nella ripresa il Salò stenta a uscire dalla melma. Il ritmo resta compassato. La manovra non passa quasi mai da Sella, il play maker arretrato. Il pallone viene scagliato lontano, senza costrutto. Poi Galli e Leoni sostituiscono Scioli e Pasinelli, che in ripetute circostanze ha cercato la soluzione personale, con eccessiva testardaggine. Finchè al 26’, Quarenghi trova il bandolo della matassa.

Unico brivido, al 34’, con una punizione di Caon (centrale), bloccata agevolmente da Menegon. Al 38’ l’espulsione del terzino Gallelli, per somma di ammonizioni. E al 44’ il raddoppio sfiorato da Sberna. Una vittoria che rende allegra una giornata grigia.

Sergio Zanca da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2007 00:00

Salò, Crotti nuovo mister Roberto Crotti il nuovo allenatore del Sal, serie D, e oggi pomeriggio, alle 17, diriger la prima seduta. Sostituisce Carmine Nunziata, del quale stato compagno di squadra nella Virescit Boccaleone, in C1, nella stagione ’86-87.

17/12/2007 00:00

Salò, terza vittoria consecutiva Prestazione da incorniciare del Sal che centra un filotto di tre vittorie consecutive rifilando tre reti alla Solbiatese. La squadra di Roberto Crotti stata perfetta giocando un gioco concreto e sempre pericoloso in fase d’attacco.

29/10/2007 00:00

Fuori Nunziata, arriva Crotti Con uno scarno comunicato, l'A.C. Sal-Valsabbia comunica di aver sollevato dall'incarico di responsabile tecnico della prima squadra (Serie D Girone B) il sig. Carmine Nunziata. Ruolo gi assegnato al sig. Roberto Crotti.

25/07/2007 00:00

Al via la nuova stagione del Salò Calcio Il Sal riparte con sensazioni differenti. Da un lato la riconferma di un gruppo solido, che ha le sue radici nei valsabbini Cristian Quarenghi, il capitano e Michele Sella, senza dimenticare il viceallenatore Giordano Caini.

29/10/2007 00:00

Quarta sconfitta stagionale per il Salò Cambia l’orchestra ma la musica del Sal resta la stessa: stonata. A Trezzo d’Adda i gardesani incappano in un’altra sconfitta, la quarta di una stagione iniziata in maniera malinconica.




Altre da Salò
24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage