01 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Avvento

Il nuovo Lezionario in attesa del Natale

di c.f.

Domenica 2 dicembre la Chiesa Cattolica celebra la prima domenica di Avvento, che dà inizio al periodo liturgico di preparazione al Natale. Quest'anno con una novità: il nuovo Lezionario.

Domenica 2 dicembre la Chiesa Cattolica celebra la prima domenica di Avvento, che dà inizio al periodo liturgico di preparazione al Natale. Per quest’anno per la Chiesa italiana c’è una novità. Da questa domenica entra in vigore il nuovo Lezionario liturgico, il libro da dove sono lette le letture e il Vangelo durante la messa, realizzato dalla Conferenza episcopale italiana (Cei). Il testo diverrà obbligatorio dal 2010, ma già da questa domenica le parrocchie, gli oratori e le comunità religiose italiane potranno utilizzarlo nelle loro celebrazioni.
La Diocesi di Brescia ha emanato, a tal proposito, una nota per i parroci che intendono utilizzare il nuovo lezionario, per presentarlo con una cerimonia specifica durante la messa.

Il segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Betori, nel corso della presentazione del nuovo lezionario (per ora sono pronti solo quelli con le letture della domenica) ha spiegato che «si tratta di un atto di obbedienza alla Santa Sede, laddove su impulso di Paolo VI e poi con l'attuazione di Giovanni Paolo II, è stata pubblicata la Nova Vulgata, e quindi un'edizione rinnovata del testo latino tipico della liturgia, da cui trarre le letture per le celebrazioni liturgiche.
«Si è cercata uniformità e continuità nel vocabolario – ha precisato Betori –. Ci si è preoccupati di assicurare una buona lingua italiana, evitando forme arcaiche. È stato curato il ritmo delle frasi».
Ecco alcuni esempi dei passi più noti che sono stati modificati. Il «mormorio» del primo libro del Re diventa «il sussurro di una brezza leggera». Da «Eppure l’hai fatto poco meno degli angeli» si passa a «Eppure l’hai fatto poco meno di Dio».
La vecchia formula usata da Matteo «ammaestrate tutte le Nazioni» si trasforma in «fate discepoli tutti i popoli».
Altre due, che hanno destato un po’ di sorpresa per l’abitudine con cui vengono recitate nelle preghiere, riguardano i passi sono ripresi dalle preghiere dell’Ave Maria e il Padre Nostro, ma, appunto, le modifiche non riguardano le preghiere bensì il passo di Matteo. «Ti saluto piena di Grazia» diventa «Rallegrati piena di Grazia» (la vecchia versione, precisa Betori, «era troppo banale»), mentre la formula del Padre nostro diventa: «Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione».
Questo è un primo passo dell’adeguamento linguistico, ma anche culturale, in corso. Si sta già lavorando anche alla revisione dell’intero Messale della messa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/11/2014 09:15

Aspettando il Natale Sacro e profano si mescolano nelle tante iniziative che a parte da questa domenica prima di Avvento introducono nel clima delle festività natalizie e di fine anno

26/11/2022 08:00

Un Avvento che ci provoca Questa domenica 27 novembre inizia il tempo di Avvento, un periodo che ci prepara al santo Natale

23/11/2018 07:10

Avvento, tempo di attesa Inizia con l’Avvento l’anno liturgico della chiesa. Un tempo dove durante l’anno veniamo a contatto con il Signore mediante la Parola di Dio. La parola “attesa†è l’atteggiamento al quale ci spinge questo tempo

26/11/2010 08:00

L’Avvento inizia con la “Giornata del pane” Nella prima domenica di Avvento la Caritas diocesana ripropone anche quest’anno la “Giornata del pane” per costituire il fondo “Briciole lucenti” a favore di famiglie in difficoltà.

30/11/2023 08:00

Sarà un Natale d'Incanto Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Salò propone un ricco calendario di iniziative natalizie per tutto il mese di dicembre. Si comincia nel fine settimana con l'apertura della pista di pattinaggio




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.