01 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Stragi del sabato sera

Prevenzione e controllo

di red.

“In disco ballo - In auto non sballo”. E' l'ultima proposta della Provincia di Brescia e della Polizia Provinciale per prevenire e contrastare le stragi del sabato sera. Fra i collaboratori l'Acat della Valle Sabbia e l'Anc di Vobarno.

Si tratta di un progetto che nasce grazie anche alla collaborazione con Associazione Nazionale Carabinieri –Sezione Volontari del Soccorso, Associazione ACAT (Alcolisti in trattamento), Locali da ballo e discoteche della provincia di Brescia, individuate tra coloro che hanno peculiare target giovanile.
“La Provincia di Brescia - sottolinea l’assessore alla Sicurezza Guido Bonomelli - individua fra le proprie priorità programmatiche la diffusione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani quale strumento per far acquisire agli stessi maggiore consapevolezza dei potenziali rischi che possono derivare da un utilizzo non adeguato dei veicoli a loro disposizione e delle conseguenze negative, in termini personali e sociali, che direttamente ne derivano”.
Sono le ore della notte, quelle in cui gli incidenti presentano il piĂą elevato tasso di mortalitĂ , soprattutto nel fine settimana.
Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, statistiche alla mano, il mancato rispetto delle regole di precedenza, la guida distratta e la velocità troppo elevata costituiscono da sole il 50% dei casi. Ma non si può certo trascurare anche lo stato psico-fisico alterato, sia per la gravità degli eventi che provoca sia per fatto che coinvolge sempre di più i giovani. Ecco dunque ebbrezza da alcool, malore improvviso, ingestione di sostanze stupefacenti o psicotrope, sonno.
L’obbiettivo della Campagna, che sarà avviata a partire dal mese di dicembre, è quello dunque di contribuire al contrasto del fenomeno dell’incidentalità serale-notturna, che vede coinvolti soprattutto i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, in particolare durante i fine settimana.

La Campagna - fanno sapere dalla Provincia - si sviluppa su due livelli: attivitĂ  di informazione-prevenzione e conoscenza del fenomeno da una parte, attivitĂ  di controllo e contrasto del fenomeno dall'altra.

A) AttivitĂ  di Informazione-prevenzione e conoscenza del fenomeno :
Agenti di Polizia Provinciale e volontari delle Associazioni A.C.A.T e A.N.C interverranno all’interno delle aree di sosta dei locali notturni individuati, previo accordo con i gestori che, anche attraverso i propri speaker, pubblicizzeranno l’iniziativa al pubblico durante la serata. All’uscita del locale stazioneranno una o due unità mobili della Polizia Provinciale e/o ambulanza ANC che con l’aiuto dei volontari proporrà ai giovani di sottoporsi spontaneamente al pre-test dell’etilometro al fine di valutare preventivamente il grado di tasso alcolico presente e quindi la compatibilità del soggetto alla guida di veicoli.
L’esperienza è già stata sperimentata in passato, senza essere stata tuttavia inserita in contesto di Campagna d’Informazione, ed aveva dato risultati molto positivi in termini di gradimento e di risposta. Con la nuova normativa in vigore da poche settimane che vieta la vendita di alcolici nelle discoteche dopo le ore 02.00, si andrà indirettamente a testare anche il grado di adesione alla norma stessa. Le attività non comportano nessun accertamento di violazione, in quanto l’intervento si struttura a titolo informativo e preventivo all’interno di area privata e prima che i giovani si pongano alla guida dei veicoli.

B) AttivitĂ  di controllo e contrasto del fenomeno.
Impiego di pattuglie di Polizia Provinciale dotate di Stazione Mobile , Precursore dell’etilometro, Etilometro, Narcotest che stazionano nei punti nevralgici, sempre più frequentemente teatro di incidenti stradali .
Le pattuglie sono affiancate da personale specializzato del 118 in collaborazione con Volontari Ambulanza A.N.C. che hanno sede a Vobarno e che operano anche sul Garda, e che sono in grado di effettuare l’esame dei liquidi biologici e quindi di confermare l’eventuale guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’attività ha finalità di controllo e contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Per rendere ancora più efficace la campagna di sensibilizzazione è stato realizzato un pieghevole ad hoc, con i contenuti della Campagna realizzato con A.C.A.T e A.N.C. e che sarà distribuito ad ogni utente e che mira a disincentivare i giovani nell’abuso di alcol e nella guida in stato di ebbrezza.

Alcuni locali hanno già aderito all’iniziativa, sono:
1) Discoteca "MAZOOM / LE PLAISIR di Sirmione (BS)
2) Discoteca " GAME CITY " di Castel Mella (BS)
3) Discoteca "DEHOR " di Lonato
4) Discoteca “SESTO SENSO-THE CLUB” di Desenzano del Garda (BS)


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/03/2014 08:25

Se rifiuti parte la denuncia Prosegue senza sosta l'impegno della Polizia stradale di Salò nella prevenzione delle stragi del sabato sera

03/04/2007 00:00

Le stragi del sabato sera L'assemblea era giŕ stata programmata per oggi al Polivalente. Il tema: le stragi del sabato sera.
Il dolore dei compagni di Milena: «Sarŕ un’occasione per ricordarla».

31/12/2010 08:00

Anche a Brescia “Brindo con prudenza” Durante le feste la Fondazione ANIA e la Polizia Stradale promuoveranno la figura del “guidatore designato” per contrastare le stragi del sabato sera.

16/03/2014 07:26

Controlli a Salò, parità di genere sulle strade della notte Il servizio anti-stragi, svolto dalla Polizia stradale soprattutto nelle notti fra il sabato e la domenica, continua a dare i suoi “frutti”

10/08/2014 08:44

Servizio antistragi Non conosce sosta l’attività di prevenzione e repressione da parte della Polizia Stradale sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe